• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema pomodori

alex76

Aspirante Giardinauta
IMG_20180527_162625.jpg IMG_20180527_162654.jpg IMG_20180527_162812.jpg ciao a tutti sono un nuovo iscritto...ho un problema, ho notato sulle piante di pomodoro qualche moscerino strano verde che credo mi stia danneggiando le foglie...in giro ho letto che potrebbe trattarsi di cicalina o simili....vorrei che qualcuno mi consigliasse cosa fare e se ci sono rimedi naturali da adottare o qualche insetticida efficace. grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la macchia scura sulla foglia è un inizio di peronospora da curare con un antiperonosporico idoneo.
La cicalina la puoi eliminare con piretroidi ma non è lei la responsabile del danno.
 

alex76

Aspirante Giardinauta
grazie stefano, mi potresti consigliare un prodotto specifico? purtroppo sono un neofita del campo e non saprei come muovermi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io, come antiperonosporico uso questo: GALATAS plus della LINFA Fungicida antiperonosporico liquido, comodo da dosare e da spruzzare sulle piante. Va diluito nella giusta dose di acqua: comunque la confezione è dettagliatissima.
 

Giasone

Giardinauta Senior
E' un banale afide e nulla di preoccupante. Per la peronospora, aspetetrei prima di inquinare.
Se è solo lì il problema, non mi preoccuperei.
 

denger

Giardinauta
Stefano, leggendo qua e là, vorrei provare prima con acqua e aglio e nebulizzare il composto, mi potresti indicare come realizzarlo? Si fa bollire? Si lascia macerare?
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, leggendo qua e là, vorrei provare prima con acqua e aglio e nebulizzare il composto, mi potresti indicare come realizzarlo? Si fa bollire? Si lascia macerare?
Grazie!
Schiaccia alcuni spicchi d'aglio e li lasci macerare tre-quattro giorni in acqua poi filtra e spruzza.
La bollitura elimina le proprietà dell'aglio.
 

denger

Giardinauta
3-4 giorni di attesa non aggrava la situazione in uno stadio medio di infestazione? Nel frattempo consigli? Tipo 3 spicchi in mezzo litro? Grazie dell'aiuto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedi l'allegato 441908 Vedi l'allegato 441910 Vedi l'allegato 441912 ... ho notato sulle piante di pomodoro qualche moscerino strano verde...

E' sicuramente un afide e non può danneggiare le foglie in quanto come tutti gli afidi punge e succhia la linfa.

Io non vedo altro di significativo, perciò confermo quanto ha già detto Giasone.

Sarebbe meglio non allarmarsi e non sparate a caso prodotti fitosanitari o secondo me altri intrugli (altra cosa è la prevenzione anti-peronosporica ma qui si entra in un discorso di management nella coltivazione del pomodoro e non so se sia il tuo caso).
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Denger, ma non riesco a seguire questa discussione che mi sembra un po' strampalata.

Inizialmente sono state presentate immagini da Alex da Bari in cui è ben evidente un afide, quindi la cicalina proprio non c'entra.

Poi si è parlato di peronospora del pomodoro senza che a mio parere e di quello di Giasone ce ne siano i presupposti.

Poi ancora ti sei inserito con la foto di uno spray a base di piretro naturale che non ho sinceramente capito a cosa e su che pianta ti servirebbe (almeno non l'hai detto esplicitamente); adesso parli di auto-guarigione da una malattia che se si instaura è distruttiva, altro che macchiolina sulla fogliolina!
Ma qual'è la tua problematica fitosanitaria? Ossia a che pianta e a quale malattia/parassita ti riferisci? Hai delle foto?
 

denger

Giardinauta
Buongiorno Alessandro,
hai perfettamente ragione, ho utilizzato un topic in cui si è parlato di peronospera, di cicalina di afidi inserendo ulteriori domande ai miei dubbi che però erano fuorvianti con il titolo della discussione ed effettivamente ha creato confusione, scusa.
 
Alto