• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sarracenia foglie secche

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premettendo che sono un neofita, ho acquistato una sarracenia poiché affascinato dalle piante carnivore. Il problema è che l'ho acquistata già con alcune foglie secche (soprattutto nella parte superiore dell'ascidio, pensando che fosse un processo naturale della pianta. Spero perciò di riuscire a recuperarla, e in questo avrei bisogno di vostri consigli sull'eventuale potatura o tecniche per rinvigorirla. In allegato alcune foto della pianta in modo che possiate capire il suo stato attuale.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nessun problema sono quelli più vecchi, l'importante è che i nuovi siano sani (mi sembra di si dalla foto)
 

META

Giardinauta Senior
Purtroppo non riesco e vedere le foto, tuttavia concordo con Icchy dalla descrizione. È tipico invecchiamento,a seconda di come vuoi tenerla le foglie le può tenere sino a circa un terzo seccato poi ti consiglio di tagliarle.
Se ben tenute sono piante prolifiche che danno molte soddisfazioni e a livello cromatico se ben esposte al sole sono magnifiche.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei potarle o lascio così com è? Perche nelle parti secche di alcune foglie, c è un po' di muffa. Inoltre, potreste darmi consigli su come curarla e sulle sue esigenze? Grazie in anticipo
 

META

Giardinauta Senior
Ripeto che non vedo le foto quindi prendi con le pinze. Se ha in atto la formazione delle nuove e se hanno la muffa le vecchie taglia, non deve formarsi muffa. Sfagno puro e sempre ben bagnato sino alla brutta stagione. Sole pieno o mezza giornata non gli fa un baffo se non migliorarla. Ovviamente deve aver modo di catturare qualcosa . Gli piace ricevere anche un paio di volte al giorno qualche spruzzata d'acqua. Personalmente sono contro l'usanza di introdurre acqua negli ascidi, la natura ha già previsto il modo di riempirli che è dalle radici, mettere acqua diluisce i succhi di digestione per come la vedo affaticando la pianta.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

giuliobelli

Aspirante Giardinauta
capisco, invece per quanto riguarda il travaso, siccome me l hanno venduta in un vaso abbastanza piccolo, mi conviene rinvasarla? se si come? e quando?
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
Tutto dalla base.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
La mia nepenthes sangunea a delle foglie con puntini gialli e dei ascidi stanno seccando la inaffio quasi 2 volte a settimana e la nebulizza acqua demineralizzata , 1 settimana fa la misi in una mini serra e quando lo uscita dopo 1 settimana e successo quello ma secondo me non e dovuto a quello pk non cera molta differenza. Ma di solo non ne prende molto pk sta vicino una finestra
 

Allegati

  • IMG_20180523_082208.jpg
    IMG_20180523_082208.jpg
    846,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20180523_082146.jpg
    IMG_20180523_082146.jpg
    320 KB · Visite: 3
  • IMG_20180523_082114.jpg
    IMG_20180523_082114.jpg
    932,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20180523_082058.jpg
    IMG_20180523_082058.jpg
    445,2 KB · Visite: 1

META

Giardinauta Senior
Non va assolutamente concimata, va irrigata con acqua distillata o acqua di fonte montana o piovana. Molta luce, poco sole diretto, sempre bagnata e umida. È del genere nephentes , non ne ho avute di queste ma le"cugine"carnivore che posseggo si curano in modo analogo. Le foglie ed ascidi secchi puoi anche toglierli avendo finito la loro vita utile. Per le foglie non proprio belle dovrebbero essere sostituite con il tempo. Occhio al substrato, potrebbe essere lì da parecchio e quindi va valutato la sostituzione. Per potenziare la pianta togli eventuali fiori se compaiono. Un posto dove non tiri molto ventoe ci sia disponibilità di cibo. Io le mie una volta a settimana me le porto nell'orto mettendole vicino al composter ad esempio, ma è una fissa mia .... Che funziona però

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
Non va assolutamente concimata, va irrigata con acqua distillata o acqua di fonte montana o piovana. Molta luce, poco sole diretto, sempre bagnata e umida. È del genere nephentes , non ne ho avute di queste ma le"cugine"carnivore che posseggo si curano in modo analogo. Le foglie ed ascidi secchi puoi anche toglierli avendo finito la loro vita utile. Per le foglie non proprio belle dovrebbero essere sostituite con il tempo. Occhio al substrato, potrebbe essere lì da parecchio e quindi va valutato la sostituzione. Per potenziare la pianta togli eventuali fiori se compaiono. Un posto dove non tiri molto ventoe ci sia disponibilità di cibo. Io le mie una volta a settimana me le porto nell'orto mettendole vicino al composter ad esempio, ma è una fissa mia .... Che funziona però

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille io le faccio prendere il sole dalle 4alle6 va bene?
 

META

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio il sole di inizio mattino , meno forte, nei tuoi orari è molto forte. Non resta che provare e vedere come si comporta. Le piante hanno un buon adattamento, è importante l'acqua. Magari se gode di una semi ombra di un'altra pianta meglio. Comunque ripeto, sarebbe meglio orari più "delicati" per me. Comunque ripeto che questa specie non c'è l'ho, ti invito a vedere in rete per integrare nozioni, di info precise c'è ne sono, vanno poi mediate perché ne trovi di contrastanti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio il sole di inizio mattino , meno forte, nei tuoi orari è molto forte. Non resta che provare e vedere come si comporta. Le piante hanno un buon adattamento, è importante l'acqua. Magari se gode di una semi ombra di un'altra pianta meglio. Comunque ripeto, sarebbe meglio orari più "delicati" per me. Comunque ripeto che questa specie non c'è l'ho, ti invito a vedere in rete per integrare nozioni, di info precise c'è ne sono, vanno poi mediate perché ne trovi di contrastanti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazieee milleeeee!!!!!!!!
cosa mi consigli qualche metodo per creare umidita?
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
A parte il substrato di puro sfagno un sottovaso con acqua costante in questo periodo, spruzzino, zona non sottovento o almeno molto limitato.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto