• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi

brulz

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere una foto della situazione?
Io ho una pacciamatura con bordo di plastica basso e flessibile, quindi spingo il tagliaerba più in là possibile e riesco a tagliare quasi tutto.
Ecco la foto.
Il problema è la gestione sotto la siepe.
Ad oggi uso il rasabordi a filo.. ma non mi piace... taglio troppo brutto, sporca un sacco e il rischio di rovinare il colletto è troppo alto...
IMG_9139.jpg
 

ztm

Apprendista Florello

ztm

Apprendista Florello
Ecco la foto.
Il problema è la gestione sotto la siepe.
Ad oggi uso il rasabordi a filo.. ma non mi piace... taglio troppo brutto, sporca un sacco e il rischio di rovinare il colletto è troppo alto...
Vedi l'allegato 440203

Secondo me dovresti restringere molto il prato, l'erba sotto la siepe non prende la luce, non avrà neanche molta acqua per via della concorrenza e chiaramente non riesci a tagliarla.
Io rientrerei di mezzo metro e metterei un bordo con il passaruota per il rasaerba... che è quello che farò a breve :D
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @ztm il mio amico lo ha installato al contrario della foto. Ha tagliato il prato preciso e lo ha messo con il bordo dorso prato e i picchetti lato siepe e poi ricoperti dal telo, gabbia e poi graniglia.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Crasmen @biscia.luppoli @ztm vi cito per non aprire un thread apposito off topic rispetto al prato.
So che siete esperti e saprete indicarmi.
Ho un angolo del giardino molto umido (già delimitato ma a terra scoperta) e voglio mettere il telo e i sassi. I ciottoli bianchi porosi però tenderanno a diventare verdi.
Oltre il lapillo, ci sono ciottoli/sassi bianchi che tendono ad avere meno problemi? Tipo quelli granulati spezzati forse silicei?
 

Crasmen

Florello
@Crasmen @biscia.luppoli @ztm vi cito per non aprire un thread apposito off topic rispetto al prato.
So che siete esperti e saprete indicarmi.
Ho un angolo del giardino molto umido (già delimitato ma a terra scoperta) e voglio mettere il telo e i sassi. I ciottoli bianchi porosi però tenderanno a diventare verdi.
Oltre il lapillo, ci sono ciottoli/sassi bianchi che tendono ad avere meno problemi? Tipo quelli granulati spezzati forse silicei?
Porosi?
Io sotto un abete ho i classici ciottoli bianchi di Carrara misura 40/60. Prima che si anneriscono ce ne vuole di tempo, considera anche che con una lavata con acqua tornano bianchi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao @ztm il mio amico lo ha installato al contrario della foto. Ha tagliato il prato preciso e lo ha messo con il bordo dorso prato e i picchetti lato siepe e poi ricoperti dal telo, gabbia e poi graniglia.

Quello è più o meno lo stesso che ho anche io, montato come dici tu, ma non c'è il passaruota per il robot/rasaerba, quindi rimane il bordo da tagliare. Oppure non ho capito cosa vuoi dire?

@Crasmen @biscia.luppoli @ztm vi cito per non aprire un thread apposito off topic rispetto al prato.
So che siete esperti e saprete indicarmi.
Ho un angolo del giardino molto umido (già delimitato ma a terra scoperta) e voglio mettere il telo e i sassi. I ciottoli bianchi porosi però tenderanno a diventare verdi.
Oltre il lapillo, ci sono ciottoli/sassi bianchi che tendono ad avere meno problemi? Tipo quelli granulati spezzati forse silicei?

Io ho ciottoli bianco carrara e lapillo vulcanico. Temevo che i ciottoli si sporcassero, ma per ora resistono meglio di quanto pensassi. Però non li ho da anni ma da mesi, quindi non posso testimoniare sulla durevolezza. Quelli che dico io ( e immagino anche @Crasmen) NON sono porosi, quindi non si sporcano molto. Quelli porosi ovvio che sì.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche io ho ciottoli Bianchi di carrara e non si sporcano in via permanente, con un getto di acqua o con le piogge si puliscono tranquillamente.

bl
 

Greeg979

Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio da voi...
Ho un prato di circa 200mq bordato con circa 60 metri lineari di siepe lauroceraso.
Il t.e. è in ottima salute così come la siepe.
Sto valutando però come gestire al meglio il bordo di prato confinante con la siepe...
Mi spiego...
Il taglio con forbici manuali è lungo e faticoso...
Il taglio con tagliatori a filo è difficoltoso (per il rischio di tagliare il colletto) e soprattutto rovina troppo il prato con un taglio decisamente troppo "sporco".

Avete altri attrezzi da consigliarmi?
Possibile che non esista un tagliaerba con il "piatto della lama" più largo delle ruote??
In questo modo si riuscirebbe a tagliare con facilità i bordi..
O avete altre soluzioni estetiche da adottare?

Ciao e grazie
Io ho un problema simile e sto pensando di bordare la siepe per sostituire il prato sotto siepe con ciottoli.
d6a5f69b2e60f22c1bc0d146b77db84e.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
Un bordo facilmente gestibile è essenziale per la sopravvivenza della specie umana a lungo andare.

Ho ordinato i campioni di questo, che avevo già linkato sopra:
https://www.amazon.it/FlexiBorder-f...1m0WSqdRmL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch&th=1
Vanno benissimo, quindi li metterò ovunque.

L'erba sotto la siepe è destinata alla morte, per vari motivi. Quindi una pacciamatura favorevole al rasaerba è quanto di meglio si possa fare.
A me non piacciono molto, ne sto cercando di più fini anche se non so se poi sarà facile inserirli
 

ztm

Apprendista Florello
In ogni caso ti consiglio di trovare una soluzione su cui possa passare il tagliarba. Se metti una bordura solo verticale, ti trovi comunque a dover tagliare a mano tutto il bordo.
 
Alto