• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nursery dei merli

Datura rosa

Guru Master Florello
In questi giorni la grande cupola e la lunga siepe di edera nel mio giardino sono pieni di nidi di merlo, ed è uno svolazzare continuo.
IMG_20180429_092011.jpg

IMG_20180429_141849.jpg

Oggi ho beccato un merlo sul melo che se ne stava un po' preoccupato da presenze poco raccomandabili al di sotto
IMG_20180429_142012.jpg

IMG_20180429_142014.jpg
IMG_20180429_141958.jpg

Avevo notato una straordinaria affezione dei mici a quella parte del giardino ma non l'avevo collegata alla presenza di tanti "merletti"!!!!

Domani mattina come vedo che un genitore vola via dal nido in cerca di cibo voglio provare a dare un'occhiata al nido anche perché deve essere uno spettacolo come ho scoperto da questo video

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bene, bene, i gatti cercheranno di ripulire il giardino dai merli: son come i piccioni c***o: manco si spostano e se semini o trapianti devi proteggere subito per evitare il disastro dal merlo che ara a cercare il lombrico. Non nego che i pulli son bellissimi.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un consiglio per tutti...lo so che la curiosità nel vedere un nido porta a guardarci dentro, ma è sbagliatissimo, se i piccoli sono già impiumati (dai 8/10 giorni in poi) c'è il rischio che prendano paura nel vedervi, ed il loro istinto di sopravvivenza gli suggerirà "fuori subito dal nido per provare a salvarci!" Ma non essendo ancora pronti per poter volare, finiranno tutti preda dei gatti! Non sbirciate mai sopra un nido! Resistete alla tentazione e piuttosto appostatevi nascosti a qualche metro di distanza ad ammirare i genitori che fanno la spoletta ad imbeccare i piccoli!
 

Amy

Guru Giardinauta
Al contrario di altri uccelli, se un piccolo di merlo cade dal nido il genitore lo nasconde nella vegetazione bassa e continua a nutrirlo ... gatti permettendo.
 
Alto