• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolazione irrigazione sul terrazzo

Lulic71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Come accennato nel mio primo post di presentazione ho un piccolo terrazzo rettangolare, esposto non benissimo, ad est (terzo di 4 piani), quindi con sole diretto solo la mattina fino a poco dopo mezzogiorno.
Ho disposto sulla linea perimetrale del terrazzo 8 fioriere rettangolari, 7 da 70cm ed una da 50cm. In 5 fioriere ho inserito due piante di gerani, in una ho inserito due dalie, nell'altra due piante di lavanda. In quella più piccola una pianta di rosmarino.
Inoltre su un tavolo ho tre piantine, basilico, menta romana e salvia, più un altro vaso rotondo di menta.
Tutte le piante sono state prese tre giorni fa, ad esclusione dell'ultima menta elencata che ce l'ho da questo inverno.
Sto installando il classicissimo impianto di irrigazione a goccia con un timer a monte per gestire la quantità d'acqua e la frequenza.
E dopo questa lunghissima premessa passo alla prima domanda amletica: quanto aprire i singoli rubinetti a goccia sopra ciascuna pianta? Ma più che conoscere la quantità d'acqua che abbisognano le singole piante in base alle loro caratteristiche, il mio dubbio attuale è più di natura tecnica. Cioè, apro i rubinetti quasi al massimo e tengo l'irrigazione per 1-2 minuti, oppure li metto al minimo, quindi davvero "a goccia" ma per 5-10 minuti? Leggo in molte guide online che la miglior cosa sarebbe la goccia per 5-10 minuti, però la mia paura è che la singola goccia lenta possa semplicemente penetrare in verticale sul terreno del vaso ed arrivare quindi subito in fondo senza propagarsi orizzontalmente, invadendo quindi dopo poco il sottovaso, mentre tenendo i rubinetti aperti e quindi bagnando generosamente il terreno l'acqua non avrebbe tempo di scendere direttamente e quindi si spargerebbe in orizzontale prima di scendere appunto.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora come ora non ci servono , per iniziare, l'elenco delle piante, ma bensì le caratteristiche e le specifiche della componentistica ....
tipo e diametro della tubazione ( LINEA) principale , il tipo di gocciolatori adottati e le loro caratteristiche/specifiche di erogazione in lt/h....e come e con che cosa sono "collegati" alla linea principale
poi solo dopo passeremo alla "regolazione" delle aperture e della quantità di acqua per le piante....
 

Lulic71

Aspirante Giardinauta
OBBEDISCO!!!
T1.png

Sul lato sinistro c'è il muro, la parte frontale è esposta ad EST. La fioriera #8 è rivolta a sud ma il muro condominiale blocca il sole dopo le 12.30 circa.
L'impianto parte dal rubinetto con una centralina di tipo semplice, tubicino cleber da 1/4", irrigatori CLABER goccia/goccia come questi:
91217_2.png
Che sono inseriti a coppie per ciascuna fioriera da 70, in vicinanza della base della pianta, singolo pezzo nella fioriera da 50 e nei vasetti singoli al punto 9 e 10.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
adesso tra qualche minuto mi dovrò scollegare quindi mi studio un po tutto e domani in mattinata dovrei riuscire trovare tutto il tempo per darti delle
risposte ....
intanto te la faccio io una domanda....
l'hai già provato?
e se si funziona?
 

Lulic71

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, allora aspetto tue nuove domani in giornata.
Nel frattempo... si, nessun problema... non sono proprio spettacolari da regolare questi irrigatori cleber, ma se sono il top del mercato commerciale immagino le cineserie che cavolo possono combinare... se lo ritieni utile posso fare qualche foto/video del terrazzo e del sistema.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok perfetto, allora aspetto tue nuove domani in giornata.
Nel frattempo... si, nessun problema... non sono proprio spettacolari da regolare questi irrigatori cleber, ma se sono il top del mercato commerciale immagino le cineserie che cavolo possono combinare... se lo ritieni utile posso fare qualche foto/video del terrazzo e del sistema.
...A TAL PROPOSITO ..... hai letto il 3D /tutorial di questo nostro forum e a questo link ?

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

se non lo hai ancora fatto ....fallo....capirai perchè te lo consiglio....

...
te lo dico già da subito.... ci sono tante cose che non vanno proprio....

marco
 

Lulic71

Aspirante Giardinauta
Lo avevo iniziato appena iscritto... ma ora vado a tuffarmici...
Ach... temevo che ci fossero parecchie cose che non vanno...

Intanto ti mostro come ho sistemato tutto... ora leggo il 3D che mi hai consigliato e aspetto la sonora bastonata...
Terrace.JPG
 
Ultima modifica:

Lulic71

Aspirante Giardinauta
Allora. Mi sono letto ben benino tutto il 3d sull'irrigazione che mi hai consigliato. Partiamo dalle basi.
Pressione dell'acqua e gocciolatori. Per la prima pensi possa servirmi uno stabilizzatore di pressione? Per la seconda, è cosi vantaggioso passare subito dai classici gocciolatori in linea a quelli autocompensanti? Tutto tenendo conto della foto che ho postato ieri del terrazzo ovviamente...
Poi, passiamo alle cose ancora più oggettive... ho sbagliato qualche pianta? Posso portare correzioni all'assetto attuale?
Ed infine... la quantità d'acqua... va bene, ho capito, mi hai già rimproverato dicendomi che dovevamo prima lavorare alla base, ok, faccio lo zen ed aspetto saggi consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tuoi principali problemi sono:
1) hai molte piante diverse

2) per via della particolarità dell'esposizione non uniforme e che per di più essendo esposta ad est per forza di cose anche tra le uguali c'è sempre quella che becca più sole e quella che ne becca meno perchè in parte coperta dalla pianta vicina .... fossero tutte in parata rivolte a est pieno e senza niente a ovest avrebbero forse tutte la stessa esposizione ... ma tra l'altro tra il disegno in linea retta e la foto a emiciclo ci sta pure notevole differenza....
anche non fosse per altro che quelle meglio e prima esposte cresceranno di più e meglio .....quindi variano pure di molto le quantità di acqua che ti richiederanno...
.... variano così anche i gocciolatori

3) al momento non è detto che ti servano gli autocompensanti piuttosto visto/notato piante e vasi e differenze forse ti andrebbero meglio degli aspersori non picchettati ( tanto ora sai dove andare a leggere e vedere a cosa mi riferisco.....)

4) quei gocciolatori da te postati un paio di post fa non vanno bene...
a) sono gocciolatori da inserire in linea uno dietro l'altro "comodi e pratici" per piccoli impiantini ma già per il tuo no....
b) tu sei collegata all'acquedotto domestico ed è risaputissimo che tutti gli acquedotti erogano sempre acqua più dura ( "calcariosa") del normale e sempre piena di sabbiolina e sporco in sospensione ( molta derivante dall'acqua stessa altrettanta dalle condutture domestiche sopratutto se cominciano ad avere già qualche anno di "lavoro" sulla groppa) e per tali motivi quei gocciolatori ( in genere tutti quelli normalmente in commercio ed anche quelli autocompensanti) si otturano
frequentemente e sono rognosetti da ripulire....
quindi come scritto al punto 2.... ragione di più per adoperare i maggiormente più regolabili e più semplici da pulire aspersori

5) DEVI adoperare un tubo principale da 16mm ... parti dal rubinetto e percorri il perimetro della zona dei vasi e da quel tubo da 16mm e fare UNA SOLA derivazione con il tubicino capillare ( Ø 4/5mm) OGNI SOLO E SINGOLO gocciolatore/aspersore in prossimità di un unica pianta ....e l'ideale sarebbe farlo per ognuna singola pianta...
... considerato però che i tuoi vasi/balconette non sono grandi e che dentro avrai solo due piante o oppure ,anche se le piante fossero tre, solo due gocciolatori/aspersori ( un gocciolatore/aspersore in mezzo a due piante = 3piante solo due gocciolatori/aspersori) allora puoi anche fare una derivazione con il capillare e sdoppiarla nelvaso con due gocciolatori /aspersori....

6) credo proprio che non avrai nessuno problema di pressione ( se però e magari mi potresti fornire l'info su quanta ce ne stà a casa tua sarebbe davvero meglio...)
la maggior parte, praticamente tutta la componentistica di cui stiamo scrivendo funzia egregiamente ( se Claber) da 1atm sino a 3,5 ... altre marche da 1,5/2 in su sino a 4....
meglio sarebbe sapere anche la portata ovvero quanti lt/minuto eroga il tuo rubinetto.....prendi un contenitore graduato ,apri il rubinetto e cronometri quanto litri escono , lo riempiono in un minuto ( o in un tot di secondi poi a calcolo quanto fa se fosse stato per un minuto) ....ma io con meno di 12/13lt min. ci irrigo/servo c/a un 30/35 gocciolatori/aspersori
in base alle info che mi fornirai ti saprò dire se ti serve un regolatore di pressione oppure no....

7) mi posti una foto dettagliata di quella "centralina " che si intravede attaccata al rubinetto... che ti dico se ti va bene oppure no....?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bene ha l'attacco in uscita da ½ ....almeno questa in foto ....va bene perchè puoi attaccarci la linea/tubo principale da 16mm....

PS rimpicciolisci la foto altrimenti i mod e l'admin. ci ammoniscono....
 

Lulic71

Aspirante Giardinauta
Intanto vado a risponderti punto per punto, ringraziandoti anticipatamente per la tua esposizione.

1. il problema dell'eterogeneità delle piante è nel discorso del fabbisogno d'acqua? O ci sono problemi di "convivenza"? Ti chiedo perché cosi capendo il motivo della tua risposta posso a mia volta comprendere meglio questo mondo...

2. Attieniti al disegno. La foto è fatta in modalità panorama e quindi hai una vista a 180° del terrazzo!!! Il terrazzo è assolutamente rettangolare, le piante stanno tutte in parata direzione est, il sud ce l'ho solo sull'unica pianta in fondo laterale

3. Con gli aspersori registrabili (https://www.amazon.it/Claber-Gocciolature-Aspersore-Arancione-Grigio/dp/B003UPAVDI) non rischio magari la fuoriuscita laterale del getto? Oppure dici che comunque la quantità d'acqua ed il relativo getto dovranno essere appunto registrati in tal modo da non rischiare questo problema... no, perché al piano di sotto tengo una nonnina milanese ultra 80enne e quella me mena ad ombrellate eh!

4. Eh si, ho capito, ho usato quelli e li ho messi nuovi in questo giro perché effettivamente si inzuppano di calcio (a Roma dai rubinetti escono direttamente i blocchetti di travertino invece dell'acqua). Ma dici che il mio non è comunque un piccolo impiantino? Qui scatta la curiosità, pensavo che un modesto balcone come il mio di 5 metri di lunghezza non superasse questo aggettivo... In questo caso mi apri un nuovo mondo perché io ho sempre pensato in "micro" fino ad ora.

5. Caspita... 16mm in uscita... capito tutto, lo faccio correre fino alla fine del balcone ed uso il vecchio tubicino solo per arrivare agli aspersori come mi stai appunto scrivendo tu. Quindi ne metto un paio con i relativi aspersori alla prima pianta esposta dei peperoncini, poi metto un singolo tubicino e aspersori per tutte le altre. Tutto chiaro.
Qui però arriviamo alla domanda più importante: Avendo il rubinetto in quella posizione e dovendo arrivare alle piante sia nelle fioriere appese sia a quelle sul mobile ed a terra che stanno sul lato opposto... come faccio a fare il percorso perimetrale? Dovrei necessariamente fare un esteticamente orrendo doppio passaggio... oppure dal tubo da 16 mi creo subito una uscita per il classico capillare praticamente come c'è adesso che se ne va a servire quindi le piantine piccole?

6. In effetti per la pressione qui non ci sono mai stati problemi ma magari tra stasera e domani faccio il test e ti dico

E resto in trepidante attesa... Grazie ancora!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece comincio da cose che risolvono in blocco la maggior parte dei tuoi ultimi quesiti

1) negli aspersori la ghieretta colorata ( arancione nei Claber) é in realtá anche un rubinettino....
tutta avvitata =tutto chiuso
piu si svita = irrigazione da "solo goccia a goccia" a irrigazione continua con quantità sempre maggiore di acqua ....infatti la loro specifica indica da 0 lt/h a 30/40/60 lt/ h a seconda del modello o della marca ....per la claber, se non erro , regolabili da 0 a 40 o 60 lt/ h

2) registrati a goccia e appoggiati direttamente sul terriccio in prossimitá del colletto delle piante
non sprecherai ne spruzzerai da nessuna parte....
la goccia verrá assorbita dal terriccio come una spugna.....

3) e non dovrai minimamente sapere quanta quantitá precisa
sará erogata ....perché ti dovrá servire solo la pazienza nei primi due /tre gg di vedere quale pianta abbasserá " le orecchie/foglie" e svitare o avvitare appena appena la testina arancione quel tanto che basta per aumentare o diminuire la velocitá del gocciolamento
la pianta ringrazierá ....

4) avendo una sola centralina che irriga con la stessa temporizzazione tutte le piante ......esempio la lavanda vuole meno acqua dei gerani o dei
peperoncini? una avrá meno o
piu goccie delle altre....quindi piu o meno acqua nello stesso periodo di tempo...

5) per la nonnina sotto .prima con pignoleria registri per bene l'irrigazione...e metti dei sottovasi alti alle balconette ...
o se hai una gronda ci convogli
l'acqua che esce da sotto ai vasi
perché c'e poco da fare qualcosa se ne uscirá sempre ...devi fare in modo che sia davvero molto poco o niente....

....cosa manca ? ah si e "dall'altra parte?"
ora stacco per un po... poi nel frattempo penso a come e con cosa...

marco
 
Ultima modifica:

Lulic71

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Manca solo sciogliere la riserva sul discorso del tubo perimetrale dovendo andare in due direzioni diverse... Come mi comporto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oggi ho smesso tardi gli impegni che avevo....domani spero di ricollegarmi con il computer....
e vedo di risponderti

marco
 

Lulic71

Aspirante Giardinauta
tranquillo, tanto qui a Roma l'irrigazione automatica si va a far benedire questi giorni visto che abbiamo le piogge thailandesi...
 

Lulic71

Aspirante Giardinauta
E nel frattempo colgo l'occasione per ragionare su un quesito che ti avevo sottoposto. Cioè come fare il "giro unico" col tubo da 16mm avendo piante su due lati del rubinetto?
Ho visto che la Claber produce questo:
51NjSApVuTL._SL1000_.jpg
61PJ47HeoBL._SL1000_.jpg

Lo ritieni fattibile oppure è necessario escogitare un sistema diverso evitando il raccordo a "T"?
 
Alto