• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante da balcone

silviaT79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei un consiglio su quale rampicante da fiore far crescere sul muro del mio balcone. Non riceve sole (per niente) d'inverno, ma solo dalla primavera all'autunno e durante l'estate fa parecchio caldo (non adatto a clematis).
Ho provato due volte con la passiflora, ma mi è morta... sigh.
Stavo pensando al rincospermo, ma il fatto che manchi il sole per molti mesi mi fa desistere...
Voi cosa dite? Grazie mille dei consigli.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto che non ricevi il sole diretto d'inverno poco importa. Da tenere presente che un'ombra luminosa è più che sufficiente per ottenere fioriture interessanti. Se a questo aggiungiamo del sole dalla primavera all'autunno non ci sono problemi. Ad esempio dalle tue parti, in particolare sul lago di Garda, impiegano la Bouganville che d'inverno dovrà essere protetta col tnt.;)
 

Mameha

Giardinauta
Bhe, ma esistono delle Clematis che non richiedono poi così tanto sole per fiorire. Se poi il sole lo ricevi in primavera, che problema c'è? In inverno tanto saranno a riposo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

silviaT79

Aspirante Giardinauta
Bhe, ma esistono delle Clematis che non richiedono poi così tanto sole per fiorire. Se poi il sole lo ricevi in primavera, che problema c'è? In inverno tanto saranno a riposo...

Il problema per la Clematis credo sia il troppo caldo estivo... Proverò con il Rincospermo allora!
Angelone, credi sia tardi per metterlo? Grazie mille!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se ti piace la Clematis devi collocarla in modo che il vaso non riceva sole diretto per diverse ore. In sostanza le radici non si devono "scaldare". La parte aerea sta benissimo in penombra(ombra luminosa). D'inverno la pianta va in letargo per cui non ci sono problemi di temperature basse. Il Rinco puoi metterlo tranquillamente...:ciao:
 
Alto