• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?Come si elimina ?

anicam

Aspirante Giardinauta
LA pianta in foto che circonda tutto il muro in comune sta lentamente facendo crollare il muro divisorio. Vorrei conoscere il nome della pianta e come eliminarla prima che il muro crolli .Il vicino nonostante le mie lamentele fa il sordo. foglia killer.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi sembra Dyospirus lotus detto caco selvatico o cachino. Difficile eliminarla perchè il taglio stimola i polloni. Fai una bella cercinatura alla base della pianta ed il gioco è fatto: deperirà lentamente ma irreversibilmente e quando è secca la puoi abbattere senza che polloni. La cercinatura ha lo scopo di uccidere le radici della pianta e, quindi, la pianta stessa. Per farla bene si strappa un anello di corteccia alto almeno 50 cm tutto intorno alla base del tronco fino a mettere a nudo l'alburno bianco: in questo modo la linfa grezza per alcuni mesi alimenterà le foglie ma quella elaborata non raggiungerà le radici che moriranno di fame!! Si usa per eliminare tutte le piante pollonifere: pioppi, robinie, broussonetia...
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mi fai paura, Stefano Sangiorgio, le sai tutte, sai tutto, sei superpronto e preparato! Quelle belle e anche quelle distruttive.
Insomma, era una battuta:tupitupi:
 
Alto