• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine Fragole...problemi

MarcoGo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio: premesso che non sono un esperto, in quanto hobbista mi diletto nel coltivare diversi frutti sul mio terrazzo. Volevo presentarvi il problema che ho con alcune piantine di fragole: su 50 piantine che ho, circa 10 hanno il problema riportato in foto (piante piccole, frutti piccoli malformi, foglie rovinate ecc..).

Da cosa può dipendere? Il terreno è un vegetal radic a pomice piccola ph 5,5 – 6,0, concime che uso è quello specifico per frutti e fragole (vedi foto), innaffio solo quando il terreno si asciuga senza eccedere, gli stoloni che escono li elimino, l’esposizione è al sole almeno dalle 9,30 alle 14,00 per alcune piante , per altre anche fino alle 17,00, non ci sono animaletti (afidi o altro) e ho dato anche il piretro insetticida per sicurezza.

Cosa può essere ? Forse il tempo che non è stato buono questi giorni ?


Grazie mille


Vedi foto allegate


JbeJxU.jpg

T55M3o.jpg
HLk2eE.jpg
Ub6OFW.jpg

tF4Awv.jpg
 

META

Giardinauta Senior
A parte il meteo sembra carenza di elementi come potassio, fosforo e oppure magnesio. Fa strano che siano pochi soggetto però, dovrebbe essere uniforme.
Comunque poiché hai escluso cause come insetti sulla parte area un'occhiata alleno a una radice gliela darei. Rimango più per provare con integrazione.
Se hai possibilità a fine inverno metti sempre un po'di cenere che apporta il necessario purché non eccesso. Rammenta che le fragole sono tra le piante più usuranti per il terreno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Perdona per gli errori ma questa tastiera a scorrimento mi fa impazzire!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

MarcoGo

Aspirante Giardinauta
A parte il meteo sembra carenza di elementi come potassio, fosforo e oppure magnesio. Fa strano che siano pochi soggetto però, dovrebbe essere uniforme.
Comunque poiché hai escluso cause come insetti sulla parte area un'occhiata alleno a una radice gliela darei. Rimango più per provare con integrazione.
Se hai possibilità a fine inverno metti sempre un po'di cenere che apporta il necessario purché non eccesso. Rammenta che le fragole sono tra le piante più usuranti per il terreno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio.. le radici non hanno insetti..ho già visto. Proverò con integratori; cosa mi consigli? Integro sia con potassio che con fosforo e magnesio ? Potrebbe essere mancanza anche di azoto?
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Secondo me è anche un problema di poca luce, magari per via del mal tempo di questo periodo, ma anche 4 ore di sole è poco a parer mio per le fragole. Soprattutto se la luce non è diretta.
Un saluto Pterinochilus
 

META

Giardinauta Senior
La luce è poca per le fragole ma non penso sia la causa, dovrebbe interessare bene o male tutte.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto