• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide divorata

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una clematide "rouge cardinal" da tre anni.

Quest'anno, purtroppo, il ramo più grande ha avuto subito un seccume e l'ho tagliato alla base, ma gli altri stavano crescendo abbastanza bene finché vedo che le foglie, ma soprattutto i germogli sono completamente mangiati.
In particolare le foglie sono bucate e mangiucchiate e i germogli sono stati erosi ed è rimasto un bordino scuro, come di bruciatura.

Metto qualche foto per mostrare cosa intendo.

Qualcuno sa cosa può essere e cosa posso fare?
Grazie!

01.jpg 02.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai notato se ci sono delle lumache intorno alle piante? Sono particolarmente ghiotte delle foglie delle Clem come anche le forbicine. Prova a controllare di sera con una torcia elettrica.
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Immaginavo fosse una lumaca...
Ho visto della bava uno dei primi giorni.
Ma ora che i primi germogli di due polloni sono compromessi devo potarli più in basso in modo da provare a farli ripartire secondo voi?
 
Alto