• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Karibba

Aspirante Giardinauta
A quanto pare stanno troppo bene dove le ho messe e non vogliono perdere tutte le foglie, anzi, già qualche bozza delle nuove. Così tra un'influenza e l'altra ho pensato di forzare un po'mettendole nella tromba delle scale a nord dov'è ben più fresco. Questo dovrebbe far iniziare almeno un breve riposo che, anche se non strettamente necessario per il tipo di pianta, penso sia utile per la mia latitudine al fine di fortificate le piante non autoctone.
Vero anche che forse è un po'tardi ma speravo facessero come l'anno scorso in autonomia.
Vedremo l'esperimento che risultati porterà o se sarà uno schock.

Non mi aspetto che tutti siano d'accordo, ma se non si sperimentano le intuizioni non si migliora.
b78e64828be766428f7a5615a837cddd.jpg
3adef11abfbcc27c1ca536265fef23b5.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sono pienamente d'accordo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Temperatura costante 8-9 gradi, foglie e bratte ben fisse.
a614fc2e7ee90355c97d00656364d087.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Complimenti Meta, ma tu stai annaffiando ancora? Ecco le foto della mia, vicino a una porta finestra, temperatura 20 gradi...inizia a dare segni di secchezza ma ancora niente foglie cadute
df881f1c66c7edb99743afe363e713e0.jpg
9a0ae0f304070d13fc2682764364c451.jpg
d28bd6775f13b8082cb8938792eae211.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rossy86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
 

META

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
Attendi fine marzo secondo me o giù di lì.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
Stesso problema la mia

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Di andare a riposo proprio non ci pensano a malincuore settimana prossima passato l'ultimo freddo le taglierò. Però sono davvero felice delle mie stelle....pasquali
d2dd88090f58732d7361511229c9fddb.jpg
d0971dc9c5a404bfe887022db95fb344.jpg
85e94c5b116c95cd10c117de20828747.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Per favore posso sapere come la poterai, così farò lo stesso con la mia? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Meta, credo che a questo punto sia ora di potare la mia stella. Dovrei cambiare il vaso, ma prima o dopo la potatura? Sta mettendo le nuove foglie non saprei dove tagliare, ha anche messo nuove foglie da "fiore"....

WP_20180324_001 1.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Per favore posso sapere come la poterai, così farò lo stesso con la mia? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, io le poterò tra qualche giorno per questioni di tempo anche se è un peccato perché non sono proprio cambiate, ma le nuove foglie sono già lì che reclamano, poi se vuoi le posto. Comunque nulla di eccezionale e dipende da te come le vuoi sviluppare. Se le mantieni basse allora taglia a circa 15cm dalla base diradando eventuali rami che non vuoi mantenere, in caso contrario scegli il ramo (o più che vuoi far sviluppare ) e taglia la cima dov'è c'erail fiore (puoi anche provare a lasciarlo). Esposizione a pieno sole ma riparata da vento e gelo.
Consiglio il giorno seguente o giù di lì una spruzzatina di"verde rame"e cautela con l'acqua finché non fa ripreso a pieno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta, credo che a questo punto sia ora di potare la mia stella. Dovrei cambiare il vaso, ma prima o dopo la potatura? Sta mettendo le nuove foglie non saprei dove tagliare, ha anche messo nuove foglie da "fiore"....

Vedi l'allegato 428678
Ciao cara, eh sì, è ora ormai.
Ti consiglio, vista la tua pianta, di cambiare il vaso da qui a un mesetto quando avrà già delle foglie attive al 100% e il clima più a favore, in tal modo avrà anche fonti per riparare e rifare radici.
Per la potatura taglia a circa 15cm dall'origine dei rami per mantenerla contenuta e dopo un paio di giorni una spruzzata di verde rame, sole pieno ma senza correnti d'aria e fredde. Acqua con parsimonia finchè non è vegetata.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao cara, eh sì, è ora ormai.
Ti consiglio, vista la tua pianta, di cambiare il vaso da qui a un mesetto quando avrà già delle foglie attive al 100% e il clima più a favore, in tal modo avrà anche fonti per riparare e rifare radici.
Per la potatura taglia a circa 15cm dall'origine dei rami per mantenerla contenuta e dopo un paio di giorni una spruzzata di verde rame, sole pieno ma senza correnti d'aria e fredde. Acqua con parsimonia finchè non è vegetata.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille !!!:)
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le poterò tra qualche giorno per questioni di tempo anche se è un peccato perché non sono proprio cambiate, ma le nuove foglie sono già lì che reclamano, poi se vuoi le posto. Comunque nulla di eccezionale e dipende da te come le vuoi sviluppare. Se le mantieni basse allora taglia a circa 15cm dalla base diradando eventuali rami che non vuoi mantenere, in caso contrario scegli il ramo (o più che vuoi far sviluppare ) e taglia la cima dov'è c'erail fiore (puoi anche provare a lasciarlo). Esposizione a pieno sole ma riparata da vento e gelo.
Consiglio il giorno seguente o giù di lì una spruzzatina di"verde rame"e cautela con l'acqua finché non fa ripreso a pieno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille META!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ecco qua, è arrivato il momento e onestamente con dispiacere ho... Dato un taglio.
Una, la più giovane, l'ho potata al solito; l'altra in modo che cresca in dimensioni e come cespuglio.
Vedremo che ne esce.
7f6edbdc3d510fb8918d1638ebfc2540.jpg
9016bfeca1d3562e0f6ef266a7c8f2ef.jpg
449777a4972ae25b1bed0663a497482e.jpg
178e32cff118eb3c4c181dbee075bca9.jpg
579295f36e592f0ce3228833d941b460.jpg
e275c5e130bc82a43415727d23c3139b.jpg
e2551ca74f84fc25764a1f35f54c38f8.jpg
aa540d19fc06c7fea6bbb8fc8ae40c09.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
la tengo in un punto del balcone appena fuori dalla porta riparata dal vento marino da est che arriva dalla sinistra del balcone, le arriva poco sole al mattino.
pensavo stesse indebolendo per le foglie gialle invece ho visto che sotto di esse ci sono nuovi germogli belli verdi come le nuove foglie in cima, le foglie vecchie le sta eliminando, mi sa che non e' ancora intenzionata ad arrossarsi, ma a preso a piovere quindi buio e poi ci sta tutto novembre, il tempo non le manca :)
Bollita dallo scirocco di dicembre:(((

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, è arrivato il momento e onestamente con dispiacere ho... Dato un taglio.
Una, la più giovane, l'ho potata al solito; l'altra in modo che cresca in dimensioni e come cespuglio.
Vedremo che ne esce.
7f6edbdc3d510fb8918d1638ebfc2540.jpg
9016bfeca1d3562e0f6ef266a7c8f2ef.jpg
449777a4972ae25b1bed0663a497482e.jpg
178e32cff118eb3c4c181dbee075bca9.jpg
579295f36e592f0ce3228833d941b460.jpg
e275c5e130bc82a43415727d23c3139b.jpg
e2551ca74f84fc25764a1f35f54c38f8.jpg
aa540d19fc06c7fea6bbb8fc8ae40c09.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao META la mia stella di Natale a quanto pare aveva le radici....ora ha tante belle foglioline e non so se devo rinvasarla e con quale terriccio....mi puoi consigliare tu? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi accodo a questo thread per non aprirne un altro sullo stesso soggetto.
Ho (o forse dovrei dire avevo) una bella Euphorbia, sopravvissuta dallo scorso Natale senza troppi sforzi. Leggendo qua e la su come trattarla, era arrivata in questo stato a fine luglio:

xZDdidv.jpg


Ero molto orgoglioso della mia bellissima Euphy!
Ieri torno dal mare, e la trovo così, un altro po' e piango:

cY0qYh7.jpg


Peccato! Sopra ha un balcone che l'ha protetta dai diluvi estivi romani, ed evidentemente l'irrigatore ha fatto cilecca, o chissà che...
Ho tagliato in basso un piccolo rametto per vedere se era tutta secca, ed invece esce del lattice:

xZ0U2Qf.jpg


C'è qualcosa da poter fare per farla riprendere/rivegetare?
 
Alto