• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sottratta alla morte

gianni2007

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa, ho fatto visita ad un amico che nella sua veranda aveva una gardenia ridotta veramente male.
L'ho presa e portata via. estratta dal vaso ho scompattato il pane radicale, ed eliminato alcuni filamenti di radici, ormai marce. L'ho rinvasata con nuovo terriccio per acidofile, e vorrei intervenite sulla chioma per eliminare tutte quelle foglie rinsecchite.
Avete altri consigli?
 

Allegati

  • IMG_0198.jpg
    IMG_0198.jpg
    526,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0199.jpg
    IMG_0199.jpg
    450,3 KB · Visite: 4
  • IMG_0200.jpg
    IMG_0200.jpg
    467,5 KB · Visite: 9
  • IMG_0201.jpg
    IMG_0201.jpg
    426,2 KB · Visite: 11

kiwoncello

Master Florello
La gardenia è parecchio mal messa: non ti resta che togliere i rametti più compromessi ed accorciare il resto e dovrebbe rigermogliare. Non capisco se l'avvizzimento così marcato sia dovuto a carenza di annaffiature, freddo od altro: si tratta comunque di una di quelle gardenie ipertrattate e gonfiate commerciali non facili da adattare impunemente a nuovi habitat extraserra. Pazienta, la ripresa vegetativa si farà viva.
 

gianni2007

Aspirante Giardinauta
Intanto mi scuso per il titolo: è una Gardenia e non una Camelia, errata corrige.
Infatti ho pensato anch'io ad una potatura drastica, anche perché questa pianta, che è stata acquistata da un fioraio, ha subito sicuramente una crisi idrica, pertanto, non penso sia marcita.
In ogni caso la potatura va fatta. Grazie fabiengi per il passaggio.
 

gianni2007

Aspirante Giardinauta
La gardenia è parecchio mal messa: non ti resta che togliere i rametti più compromessi ed accorciare il resto e dovrebbe rigermogliare. Non capisco se l'avvizzimento così marcato sia dovuto a carenza di annaffiature, freddo od altro: si tratta comunque di una di quelle gardenie ipertrattate e gonfiate commerciali non facili da adattare impunemente a nuovi habitat extraserra. Pazienta, la ripresa vegetativa si farà viva.
Infatti Kiwo, sono d'accordo con te. La pianta ha subito un crisi idrica evidente. Grazie per il passaggio.
 

msilani

Giardinauta
Non e' crisi idrica a mio parere.le gelate di questo inverno le hanno reso vita dura.le gardenie hanno usda zone alto.anche la mia era uguale.ho potato basso.speriamo bene ma non e' messa.bene anche la mia.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto