• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestire una pendenza con iperico

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ho una pendenza sul lato nord del mio terreno che mi dà qualche problema di gestione. Al momento c'è un geotessile che ricopre la pendenza, coperto di sassi. Il problema è che l'erba riesce comunque a crescere sopra e attraverso il tessile stesso e ora dovrei toglierlo. Ho acquistato un bel po' di piante di iperico tappezzante che probabilmente in un paio di anni avranno tappezzato tutto impedendo all'erba di crescere, mi chiedo se sia meglio comunque mettere un geotessile o lasciare il terreno nudo ma ben piantumato. Consigli? Grazie anticipate.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Mah...a dire il vero ne avevo uno uguale e il primo anno mi si è impestato di gramigna che levati proprio.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ne ho provati di diversi, e la gramigna riesce a bucarli tutti quanti. Logicamente senza tessuto ci sarà da togliere le erbacce manualmente per i primi anni, ma una volta che le tappezzanti hanno coperto la terra non ci dovrebbero più essere problemi, o sbaglio?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ne ho provati di diversi, e la gramigna riesce a bucarli tutti quanti. Logicamente senza tessuto ci sarà da togliere le erbacce manualmente per i primi anni, ma una volta che le tappezzanti hanno coperto la terra non ci dovrebbero più essere problemi, o sbaglio?
certo, i primi anni dovrai mondare manualmente ,ma col tempo il problema diminuirà. io ti ho detto come farei io, non che non si possa fare senza telo,sarà che odio strappare erbacce, e che ho il tempo contato.
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho avuto qualche problema e ho ridotto drasticamente la superficie di piantumazione. Credo di aver piantato a circa 30 piante al metro quadro, senza telo.
 
Alto