• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO CYNODON DACTYLON

peppeboys

Aspirante Giardinauta
P_20180428_191916.jpg Ciao a tutti.
Quest' anno stanco della festuca perché troppa delicata per il mio terreno ho provato a mettere la gramigna.
view


La situazione è questa per il momento.
Irrigo 20 minuti la sera ogni giorno.

Come vi pare?
 

Shell

Giardinauta
Vedi l'allegato 434765 Ciao a tutti.
Quest' anno stanco della festuca perché troppa delicata per il mio terreno ho provato a mettere la gramigna.
view


La situazione è questa per il momento.
Irrigo 20 minuti la sera ogni giorno.

Come vi pare?
20 minuti ogni giorno e di sera secondo me è completamente sbagliato.
se hai appena seminato devi bagnare poco e spesso solo di giorno
poi diradare tipo ogni due o tre gg ma al mattino presto.
altrimenti sarai preda di qualche fungo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
20 minuti ogni giorno e di sera secondo me è completamente sbagliato.
se hai appena seminato devi bagnare poco e spesso solo di giorno
poi diradare tipo ogni due o tre gg ma al mattino presto.
altrimenti sarai preda di qualche fungo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ciao e grazie

Io lavoro e rientro verso le 18.

Posso annaffiare la mattina verso le 5 e il pomeriggio dalle 18 in poi. Se così va bene quanto tempo ogni irrigazione?

E poi quei punti meno fitti si rinfolteranno?
 

Shell

Giardinauta
Non conosco bene la gramigna, ma innaffiare una volta ogni due gg al mattino basterà.
la gramigna poi è aggressiva, dovrebbe riempire

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma l'ha seminata. Ancora deve spuntare.
Annaffia ogni 3h con dosi minime solo per bagnare quel poco che serve per mantenere i semi umidi.
Tendenzialmente alle 9 alle 12. 14. 17.
Quando spunteranno i germogli ne riparliamo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
la ha seminata 15 gg fa. inoltre se non ho capito mala innaffia a mano, o alle 5 del mattino o alle 18.

io al più farei solo al mattino

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
M era sfuggito il messaggio. Hai ragione.

Entrambe allora.
Il cynodon non rischia funghi come le microterme.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Ciao graycloud e grazie

Annaffio con un irrigatore a pioggia ancorato al suolo.
Quindi annaffio tipo 10 minuti lamattina alle 5 e 10 minuti alle 18?? Può funzionare?

Ma i germogli sono già spuntati se guardate la foto
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
10 la mattina 5 la sera.
Continua a irrigare cosi fino a che non saranno alti 3 4cm.
Cerca di mettere una foto dei germohli fatta da vicino, non ci camminare sopra!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Ecco qui i germogli ragazzi. Stamattina non ho annaffiato lo farò più tardi e x oggi nn annaffio più.
Domani 5 minuti la mattina e 5 la sera alle 18 P_20180429_105534-3072x1728-2304x1296-576x324.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sta benissimo continua cosi fino a che non sara alta 4cm o 5cm. Poi sara tempo di tagliare a 3 o 4cm in base alla possibilita del tagliaerba che hai.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Posso dirti la mia esperienza, i pro sono che usi meno acqua e che non si ammala, i contro sono che devi tagliare più spesso in estate e che in inverno diventa tutto giallo :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il pro è che è bellissima :)
I contro sono due: non tollera ombra e freddo manco di striscio! Poi ci sarebbe chi considera il taglio a giorni alterni un "contro" ma quì siamo tra gente che ama pascolare in mezzo all'erba appena possibile :LOL:.

A parte gli scherzi quoto @jhonny che ha riassunto brevemente il tutto. Mi permetto solo di ricordarti che stando in Veneto (zona non proprio ideale per un cynodon) dovrai fare un pò più di attenzione e abituarti a periodi di dormienza (ingiallimento) piuttosto lunghi. Spero il giardino sia esposto in pieno a sud e non vi siano ombre particolari tipo case palazzi o alberi con chiome poderose.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte.
Diciamo che non vorrei tagliare l' erba ogni week-end; però è veramente bello a vedere dalle foto.
D' inverno diventa tanto brutto? Avete delle foto esplicative?

Il prato sarebbe a SUD con solo dell' ombra provocata da una muretta; d' inverno quest'ombra avanza di qualche metro presumo per via dell' inclinazione del sole.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
D'inverno è un campo di grano dalle tue parti, più o meno da novembre a inizio aprile. L'ombra invernale proprio per questo è del tutto ininfluente ma in ogni caso se d'estate non puoi/vuoi tagliare 2-3 volte settimana allora non se ne parla nemmeno e devi optare per altro ( che ti consiglio a prescindere)
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Buongiorno quasi ad un mese dalla semina volevo aggiornarvi alla mia situazione.

I germogli sembrano essere aumentati ma quello che non capisco è perché non cresce sembra bloccato a 1 cm dal suolo.
Forse x il tempo qui ad Ancona ancora fresco e piovoso?? Non so
E poi perché cresce a chiazze?? In quelle meno marcate e germogliato però è assai blando P_20180506_104820-1024x576.jpg P_20180506_104836-1024x576.jpg
 
Alto