• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola piantina/talea

Delonix

Florello Senior
Ho comprato oggi questa piccola talea radicata, ma non c'era il cartellino. Ho un'idea di cosa possa essere, ma chiedo il vostro gentile parere. :)
talea.241092

Grazie del vostro aiuto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Prendendo a riferimento l'ultima foto, si vedono chiaramente due foglie, ci sono altre foglie, dietro, che partono dallo stesso nodo? Se è così vuol dire che le foglie sono disposte in verticilli, nelle Hoya sono opposte, e quindi sarebbe da escludere, a meno che non si tratti di una rara anomalia (esiste anche una Hoya verticillata, ma le foglie sono quasi sempre opposte), quindi molto probabilmente si tratta di altro (Aeschynanthus o affini?).
 

Delonix

Florello Senior
Prendendo a riferimento l'ultima foto, si vedono chiaramente due foglie, ci sono altre foglie, dietro, che partono dallo stesso nodo? Se è così vuol dire che le foglie sono disposte in verticilli, nelle Hoya sono opposte, e quindi sarebbe da escludere, a meno che non si tratti di una rara anomalia (esiste anche una Hoya verticillata, ma le foglie sono quasi sempre opposte), quindi molto probabilmente si tratta di altro (Aeschynanthus o affini?).
Sì Pietro, anche io notavo che le foglie sembrano essere su un verticillo di 5/7 foglie, ed ho anche guardato la hoya verticillata, che però non sembra avere foglie così strette... l'Aeschynanthus.... pure! Perlomeno quello classicamente in vendita ha foglia più corta e comunque chiaramente opposta... mi sa che dobbiamo aspettare la crescita dei rametti con le foglie nuove per vedere come si dispongono...
 
Alto