• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRUTTI DI BOSCO in terrazza, (ecco la mia collezione)

Nightdix

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo e benvenuto!
Per i mirtilli un vaso da 25 per pianta é sufficiente mentre per i lamponi dovrai cercarti qualcosa di piú grande se vorrai fare sviluppare bene le piante... Magari solo per il primo anno potresti anche usarli quelli da 25 ma per dare maggiore possibilità alla pianta di super svilupparsi le darei vasi piú grandi

Il terriccio per i mirtilli deve essere poroso,soffice e acido... Io faccio un mix di terra di sottobosco, aghi di pino, fogliame secco, un po di tuffo di caffé, concime per frutti di bosco a granuli, eccecc.... oppure semplifica il tutto comprando terriccio per acidofile.

Per i lamponi il terreno é bene che sia soffice ma se si ritrova in un terreno piú pesante si adatta lo stesso mentre il mirtillo andrebbe incontro alla morte.

Per lo stallatico fai benissimo! Ottimo

Grazie per i complimenti:LOL::tupitupi:

Grazie mille! Ti allego la foto di quanto ho fatto, dovrò fare un secondo step di aggiunta stallatico perchè non ne avevo e non sono riuscito a procurarlo :)
IMG_20180408_190618.jpg
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Tutti i vasi sono da 25? Per il tayberry e la mora avrei optato per vasi piú grandi ma se non ne hai vanno bene in un primo momento a patto che prima della prossima primavera(febbraio/marzo 2019) li travasi in contenitori più grandi
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao corregionale! Complimenti per la tua coltivazione. Volevo farti delle domande:
L'anno scorso ho comprato due ribes, uno rosso e uno nero, li avevo messi entrambi in piena terra ma visti i danni causati dal caldo dell'estate scorsa (abbiamo sfiorato i 50°C) ho deciso di mettere il nero in vaso e lasciare il rosso dov'era come cavia. L'ho messo in vaso per poterlo riparare nella scala, dove raramente si superano i 30 gradi, nelle giornate più calde, ma se invece di ripararlo solo nelle giornate più calde lo lasciassi tutto il periodo estivo lì? Non riceverebbe luce solare diretta ma una finestra rende l'ambiente favorevole alla crescita di tutte le piante da sottobosco ombroso. Il caldo estivo ha mai dato problemi ai tuoi? Potresti dirmi, se sai, la temperatura più alta che hanno sopportato? Hanno una buona produzione di frutti?
Grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciaooo ...di che zona sei? Io messinese tirrenico costiero.... Nonostante le estati torride e infuocate i miei frutti di bosco superano bene quel periodo....io li tengo in un angolo di terrazza a mezzombra...cioé il sole diretto in estate li prende dalle 11 alle 16 ...negli altri mesi diminuiscono le ore di sole.... Io ho ribes (2 rossi,1bianco e 1 nero e dopo un anno dalla piantumazione il rosso e il bianco hanno fatto un primo grappolino di fiori quest'anno! Quindi sulla produzione nn saprei risponderti adesso ma un'altranno perché entrano in vera produzione dal secondo anno di impianto.... Invece i lamponi fanno un macello di frutti subito dopo un paio di mesi dalla piantumazione.... Per il tuo ribes nero ti consiglio di sistemarlo in un posto fisso ...nel sottoscala prende almeno 2/3 ore di sole? E soprattutto il terriccio é abbastanza soffice e ricco di sostanza organica?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciaooo ...di che zona sei? Io messinese tirrenico costiero.... Nonostante le estati torride e infuocate i miei frutti di bosco superano bene quel periodo....io li tengo in un angolo di terrazza a mezzombra...cioé il sole diretto in estate li prende dalle 11 alle 16 ...negli altri mesi diminuiscono le ore di sole.... Io ho ribes (2 rossi,1bianco e 1 nero e dopo un anno dalla piantumazione il rosso e il bianco hanno fatto un primo grappolino di fiori quest'anno! Quindi sulla produzione nn saprei risponderti adesso ma un'altranno perché entrano in vera produzione dal secondo anno di impianto.... Invece i lamponi fanno un macello di frutti subito dopo un paio di mesi dalla piantumazione.... Per il tuo ribes nero ti consiglio di sistemarlo in un posto fisso ...nel sottoscala prende almeno 2/3 ore di sole? E soprattutto il terriccio é abbastanza soffice e ricco di sostanza organica?
Grazie per la risposta! Io sono di Capo d'Orlando, clima simile a Messina ma con meno vento è più afa. Nella scala non prende sole diretto... quindi lascio perdere, magari solo per i giorni più infuocati. Il terreno non è molto soffice, ho usato terra da giardino che è un misto di argilla e sedimenti di varia natura, torba acida e un po' di concime di coniglio. Dici che la prossima primavera devo cambiare substrato? Se sì, cosa mi consigli?
È tardi per trasferire il rosso in vaso? senza toccare il pane radicale principale, solo qualche radice capillare.
Grazie ancora.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
quindi clima uguale o quasi....attento alle sciroccate distruttive!...menomale che le mie sono riparate...... Per il tuo nero ormai lascialo in quell terriccio...inutile provocargli altro stress.... Se puoi procurati il concime adatto per i frutti di bosco...se non per quest'anno almeno x il prossimo..... Il rosso perché vuoi spostarlo? Prende troppo sole? Nn ci sono alberi vicino che facciano un po di ombra?
 

keven17

Giardinauta Senior
quindi clima uguale o quasi....attento alle sciroccate distruttive!...menomale che le mie sono riparate...... Per il tuo nero ormai lascialo in quell terriccio...inutile provocargli altro stress.... Se puoi procurati il concime adatto per i frutti di bosco...se non per quest'anno almeno x il prossimo..... Il rosso perché vuoi spostarlo? Prende troppo sole? Nn ci sono alberi vicino che facciano un po di ombra?
Sì, è sotto un albero, prende qualche ora di sole la mattina presto e la sera tardi, protetto a sud dalla casa, quindi i venti caldi non lo colpiscono direttamente, e esposto ai venti da nord per allungare il periodo di riposo invernale. Avevo studiato bene la posizione, ma non è bastato, quest'estate si è completamente defogliato e volevo appunto metterlo in vaso per proteggerlo nella scala in caso di caldo estremo.
La prossima primavera rinvaso il nero in torba nera, torba bionda, ammendante compostato misto, terra di sottobosco e perlite per il drenaggio, credo sia l'ideale. Vedrò di procurarmi il concime per frutti di bosco. Grazie. Se anche quest'anno il rosso si defoglia a primavera lo passo in vaso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto