• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi son accorto, soprattutto dove c' era solo terra e nn loietto e cioè dove la zoysia sta colonizzando per bene, di alcuni nn so come definirli, vi mando una foto! IMG_20180419_191505-1209x1612.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:D sono le infiorescenze della zoysia, tranquillo. Dove le vedi vuol dire che c'è e che sta bene. Le continuerà a produrre per un mesetto circa. Se ti danno fastidio alla vista vuol dire che devi tagliare più spesso :)
 

che78

Aspirante Giardinauta
Grazie @Grappino mi son tranquillizzato, infatti lá e qualche altro punto dove nn c' era il loietto é la zona che sta piú in forma, le altre ora stanno iniziando a partire, spero che a maggio il loietto vada in sofferenza e la zoysia pian piano prenda terreno!
 

che78

Aspirante Giardinauta
2 foto, per ora la convivenza zoysia/loietto fa ancora un bel effetto!
Per quanto riguarda le irrigazioni inizio o é ancora presto? @Grappino
IMG_20180420_185254-1382x1843.jpg IMG_20180420_185304-1036x1381.jpg
 
Ultima modifica:

che78

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi chiedevo, come faccio a riconoscere la gramigna in mezzo alla zoysia? Stamattina ho visto uno stolone con foglie tipo piú aalungate, poi tirandolo un pó quello che veniva fuori da sotto l' altra erba sembrava zoysia, bhaaa!!
 

che78

Aspirante Giardinauta
Eccole.
Sembrano quasi uguali!!
@Grappino
 

Allegati

  • IMG_20180421_130221-864x1152.jpg
    IMG_20180421_130221-864x1152.jpg
    450,4 KB · Visite: 25
  • IMG_20180421_130211-864x1152.jpg
    IMG_20180421_130211-864x1152.jpg
    409 KB · Visite: 19
  • RPBz0wt.jpg
    RPBz0wt.jpg
    357,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20180421_173624-864x1152.jpg
    IMG_20180421_173624-864x1152.jpg
    382,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sembra tutto zoysia.
La gramigna comune ha dei nodi lungo gli stoloni molto pronunciati

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Mi sembra tutto zoysia.
La gramigna comune ha dei nodi lungo gli stoloni molto pronunciati

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grazie, e come irrigazioni va bene una a settimana? Cosa strana che dove c' era solo terra gli stoloni sono lunghissimi e hanno chiuso quasi tutti gli spazi, mentre dove c' è loietto intorno nn riesco a vedere gli stoloni, magari camminano sotto?
@GrayCloud @Grappino
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @che78, stai messo benone rispetto alla mia zoysia. A Roma ha fatto parecchio freddo e inoltre io ho traseminato a loietto, quindi prende meno luce ed è un pelo in ritardo.

In merito agli stoloni, ti dico che quanto riferisci è vero. Dove incontra il minimo ostacolo si ferma o rallenta notevolmente la sua già lenta crescita. Dove il terreno è libero invece va. Io ho messo zolle di zoysia tra la festuca e la zoysia non si è mossa di un cm.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao @che78, stai messo benone rispetto alla mia zoysia. A Roma ha fatto parecchio freddo e inoltre io ho traseminato a loietto, quindi prende meno luce ed è un pelo in ritardo.

In merito agli stoloni, ti dico che quanto riferisci è vero. Dove incontra il minimo ostacolo si ferma o rallenta notevolmente la sua già lenta crescita. Dove il terreno è libero invece va. Io ho messo zolle di zoysia tra la festuca e la zoysia non si è mossa di un cm.
Infatti dove c' era solo terra va e va anche forte, dove c' è loietto nn vedo stoloni, peró come mi diceva @Grappino @GrayCloud @herrdoctor magari corrono sotto il terreno e magari tra un pó, che da me le temprature qua a Salerno aumentano ancor di piú, il loietto inizia a soffrire e la zoysia inizia a farsi strada.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Tranquillo è normale che non non cresca dove c'è il loietto.
Nelle bermuda il rallentamento in climi ottimali si attesta sul mese di tempo. Qui in italia probabilmente 6 settimane, con la zoysia forse qualcosina in piu ma dipende anche da quanto caldo fará.
Taglia frequentemente le zone traseminate, anche ogni due giorni se serve, e verso metá maggio inizierai a vedere la zoysia avanzare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
@GrayCloud Una cosa che ho notato e che il loietto secondo me inizia a rallentare, fino alla settimana scorsa riempivo 2 sacchi del tagiaerba dopo 7gg, ora 1 soltanto!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Certo inizia Maggio ehehe.
Avere le macro lascia un po perplessi alle braciolate del 25 aprile e del 1 maggio, anche se scolorite sono comunque calpestabili.
Ma al 2 giugno... È Fiesta!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Certo inizia Maggio ehehe.
Avere le macro lascia un po perplessi alle braciolate del 25 aprile e del 1 maggio, anche se scolorite sono comunque calpestabili.
Ma al 2 giugno... È Fiesta!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao @GrayCloud visto che ci troviamo nella stessa città e sappiamo benissimo che estati passiamo ( temperature simili al nord Africa vabbè ) e visto che nel forum c’è una persona molto PREPARATA che vive al nord Prov. di Venezia...... che quando scrive certe cose purtroppo mi contagia....... e non mi fa dormire la notte , in breve ti volevo chiedere : esempio di porzione prato esposto a Sud ( soltanto una piccola striscia rimane un pochino in ombra per il muro poi quando il sole gira viene irraggiata anche lei ) dalla tua esperienza una Macro da noi quanto rimane vegetativa ? Periodo di partenza e fase di dormienza ? Traseminando nel periodo in cui C4 va in blocco con Loietti C3 si riesce ad avere un T.E. verde per i 12 mesi ?
Ti dico la verità che dalle nostre parti è diventato difficile gestire una Micro ad un buon livello.... purtroppo ultimamente abbiamo un microclima estivo particolare , torrido con poche piogge , si fa davvero fatica quindi ti chiedo queste cose perché sono sincero mi sto avvicinando molto a questa nuova specie almeno per me , ti ringrazio anticipatamente.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Puoi farlo tranquillamente, anzi te lo consiglio, a patto di usare la bermuda. Yukon al momento o se White ha qualcosa di piu innovativo.

Lo yukon va in blocco a fine settembre.
Ingiallisce a novembre, primi dicembre.
E rinverdisce i primi di aprile per andare al suo massimo verde nel giro di 15gg, diciamo che dal 20 aprile potrebbe essere 50 e 50 in un prato di loietto.

Se trasemini loietto i primi di ottobre sei ok.

Io non lo faccio perche ho un paspalum e come per chi ha la zoysia il periodo di giallume è ridotto a nemmeno 2 mesi.
Oltre alla differenz di tessitura e/o all'altezza di taglio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto