• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero spezzato da vento!!!!

Niknik

Giardinauta
Ragazzi chiedo a voi un consiglio urgente su come affrontare la cosa spiegando in breve l'accaduto :( . Ho acquistato un acero deshojo era alto 90 cm il prezzo era buono quindi ho pensato di comprarlo per margottarlo e ricavarci piu piantine. Ieri sera il fortissimo vento lha scaraventata da un altra parte rompendola quasi a metà e a dios margotta. La metà dei rami e tronco staccati ho provato a farli a talea pur non essendo periodo visto che ormai erano cmq spacciati. Quello che rimane ho capitozzato giusto un cm il tronco con troncese e poi messo il mastice momentaneamente. Adesso mi ritrovo questa pianta che non so che fare ha un terreno pessimo è piena di radici anche , secondo voi un rinvaso si può fare adesso? Come terricci ho a disposizione Perlite, Akadama e torba Potrei anche imbustare per tenere piu l'umidita dopo il tutto per non creare dispersione. Attendo vostre notizie
20180419_072437.jpg 20180419_072758.jpg 20180419_072624.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
fai un falso rinvaso....non imbustare perchè tanto non serve....vedrai che tornerà a cacciare nuovamente....
 

aurex

Esperto di Bonsai
si lascia tutto così com'è....la pianta è ancora immatura per pensare ad una bonsaizzazione....ti consiglio cmq di metterla in un vaso bello grosso....risparmierai molto tempo...
 

Niknik

Giardinauta
si lascia tutto così com'è....la pianta è ancora immatura per pensare ad una bonsaizzazione....ti consiglio cmq di metterla in un vaso bello grosso....risparmierai molto tempo...

Perfetto! ho una bella ciotola da 35 cm la metterò la dentro :D, ascolta aurex se sciolgo solo un po le radici sotto, senza tagliarle e levo le erbaccie in superficie succede qualcosa?
 

danielep

Florello Senior
Secondo me, sfruttando quel ramo lungo che cresce in basso potresti, subito , legarlo al tronco perché resti più eretto, e ,appena cadute le foglie, filarlo morbido per dare movimento e creare le premesse per un tronco più conico e sinuoso.
L' anno prossimo margotti la parte alta per ricavarne un'altra pianticella (se la varietà è propensa alla radicazione :unsure: )sempre considerando che il vero tronco sarà il ramo lungo e la parte di tronco iniziale.
 

Niknik

Giardinauta
Secondo me, sfruttando quel ramo lungo che cresce in basso potresti, subito , legarlo al tronco perché resti più eretto, e ,appena cadute le foglie, filarlo morbido per dare movimento e creare le premesse per un tronco più conico e sinuoso.
L' anno prossimo margotti la parte alta per ricavarne un'altra pianticella (se la varietà è propensa alla radicazione :unsure: )sempre considerando che il vero tronco sarà il ramo lungo e la parte di tronco iniziale.

Questo è un acero varietà deshojo non è innestato è diventato un bel taleone ha un bel tronco eretto....se non sbaglio vuoi dire che il ramo di sotto fungerà da apice? un attimo provo a fare uno schizzo...
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Capito...ti chiedevo perchè io non ho trovato mai nessuno che vendesse talee di Acero palmato...in quanto si propagano per innesto e difficilmente per talea...appunto.
Boh!
 

Niknik

Giardinauta
Capito...ti chiedevo perchè io non ho trovato mai nessuno che vendesse talee di Acero palmato...in quanto si propagano per innesto e difficilmente per talea...appunto.
Boh!

Io prima di comprarlo chiesi se fosse stato innestato, mi disse no noi innesti non ne facciamo le produciamo o per margotta o per talea , questa mi disse che è nata da talea, messa in una ciotola e lasciata crescere per anni...tronato a casa mi sono assicurato che non fosse innestata scavando vicino il piede e mi resi conto che non era una presa in giro..... ora come ora non so che dirti, questo è quello che mi disse...(y)
 

danielep

Florello Senior
Grossomodo il disegno è come la intendo io, solo che, al rinvaso ( primavera 2020), sfrutterei il primo angolo ripiantandolo inclinato, per creare movimento già in partenza. E' sempre antiestetico vedere il tronco che nasce dritto sparato, specialmente se più in alto continua sinuoso.
Il taglio in arancio (sempre al rinvaso) lo farei più alto, lasciando un mozzicone, da eliminare a giugno (cicatrizza meglio)
Capito...ti chiedevo perché io non ho trovato mai nessuno che vendesse talee di Acero palmato...in quanto si propagano per innesto e difficilmente per talea...appunto.
Boh!
Delle talee di deshojo non ho pratica, ma, ho letto che si tratta di una varietà "possibile", unitamente all'arakawa ed al kiyohime; ho esperienza di acer palmatum normale e quello radica che è un piacere:)
 
Alto