• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

NicolaScru

Giardinauta
I fiori non cadono da soli, faranno prima tutto il loro ciclo fino ad appassire. Può darsi anche che alleghino il frutto e lo portino per qualche settimana
Io si li toglierei
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ieri, finalmente, è iniziata la fioritura delle mie piante: questo è il primo fiore sbocciato della stagione :)
Quest'anno la ripresa vegetativa, qui da me, è in ritardo rispetto al solito a causa delle basse temperature di fine marzo-inizio aprile, direi di un paio di settimane.

3484z1c.jpg
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@leodp

Il risultato che hai ottenuto con le piante non innestate è confortante, solitamente vengono evidenziati due svantaggi rispetto alle piante innestate: il tempo necessario per fruttificare e il fatto che la qualità dei frutti è inpredicabile.
Le tue piante avevano probabilmente 2 anni quando le hai acquistate ed hanno iniziato a fruttificare dopo 4, quindi diciamo a 6 anni dalla semina, i frutti sembrano di buona qualità (quelli grandi quanto un'albicocca probabilmente sono stati poco impollinati e avevano pochi semi) e le piante sono vigorose.
Io ne ho alcune (innestate) che stentano parecchio a crescere (erano già bruttine quando le avevo acquistate), sto pensando di affiancarne qualcuna con piantine da seme che dovrebbero crescere con più vigore e lasciare queste ultime se i risultati sono buoni quanto i tuoi :)
-
Visto che ora hai parecchi semi potresti anche crescere le piantine un paio di anni e poi innestarle con qualche varietà di pregio, ma immagino che sia difficile trovare qualcuno nei paraggi che possa fornirti le marze.
-
Per far arrivare i semi dagli USA hai avuto problemi? Credevo che occorresse una certificazione fitosanitaria o qualcosa del genere per importare
 

Cri199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono della provincia di Grosseto vicino al monte Amiata in un paesino a 750 metri e l’anno scorso a ottobre ho messo a dimora la mia asimina triloba varieta’ sunflower alta circa 1,70 m in un terreno abbastanza sassoso..l’ho acquistata in un vivaio a Valentano vicino Viterbo.
Ha fatto tanti fiori ed ha allegato benissimo..secondo voi riesco a vedere qualche frutticino quest’anno?e poi e’ vero che i primi anni va coperta con un telo ombreggiante?..visto che anche da me l’estate fa’ caldo
Ringrazio in anticipo grazie
 

Gianpiero G

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono del Lago Maggiore, a 200 metri sul livello del mare. Ho una asimina varietà sunflower di 4 anni. È alta 3 metri e per la prima volta quest'anno ha tenuto i frutti. Sono veramente tanti, circa 90 gruppi, ciascuno di 3 o 4 frutti. Secondo voi quanti ne dovrei lasciare? Ho già iniziato a ridurre qualche gruppo a 1 o 2 frutti, pensate che sia una pratica corretta?
Grazie!
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Cri199 e Giampietro G!
Una foto delle vostre piante chiarirebbe meglio le idee, giusto per capire il rapporto vigoria/frutti

Si le piante vanno ombreggiate e irrigate abbondantemente il primo anno, se piccole anche il secondo
 

NicolaScru

Giardinauta
La pianta è piccola ma ben ramificata, dove l'hai comprata?
Essendo così giovane sarai fortunato se manterrà un frutto, in bocca al lupo
 

NicolaScru

Giardinauta
Stupenda pianta Gianpiero. Io lascerei non più di uno/due frutti o gruppo di frutti per ramo. In questo modo avranno anche buona pezzatura
 

Cri199

Aspirante Giardinauta
L’ho comprata nel vivaio faina a Valentano in provincia di Viterbo ..si è una bella pianta per avere 2 anni e l’ho pagata 28 euro mi ricordo..speriamo bene
 

Gianpiero G

Aspirante Giardinauta
Sono stato troppo ottimista quando ho chiesto quanti frutti lasciare. Ho controllato dopo qualche giorno e ho visto che ne sono rimasti solo quattro o cinque; a tutt'oggi non sono ancora caduti. Spero di riuscire ad assaggiare almeno un frutto questo autunno!
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Situazione simile anche per me. Nel mese di maggio qui ha piovuto in continuazione con il risultato che:
l'allegagione è stata inferiore allo scorso anno;
scrosci di pioggia particolarmente forti hanno fatto cadere alcuni frutticini;
la pioggia costante ha favorito la crescita dei germogli a scapito dei frutti, che sono caduti quasi tutti.
Alla fine della fiera sono rimasti soltanto un paio di frutti, se com'è probabile cadranno anche questi sarà il primo anno che non potrò assaggiarne nessuno :(
L'aspetto positivo è che le piante hanno una buona crescita, anche quelle che l'anno scorso stentavano ora sono decisamente in migliori condizioni.

Questa è la Georgia che l'anno scorso aveva fruttificato per la prima volta. I germogli sono vigorosi ma è rimasto un solo frutto sulla pianta. Salvo catastrofi, il prossimo anno dovrebbe dare una buona produzione.
2ms3iip.jpg


La Mango, è ancora piccola ed ha fiorito per la prima volta, i frutticini sono caduti tutti (comunque li avrei rimossi data la dimensione della pianta)
2nuhpnl.jpg


Questa è una delle mie piante da seme. Era cresciuta bene già lo scorso anno, quest'anno ha germogliato da ogni singola gemma del ramo cresciuto l'anno scorso, molto vigorosa.
1zyerrq.jpg


La Georgia distrutta dalla tromba d'aria e dalla grandine 2 anni fa. Le foglie erano tutte lacerate ed erano cadute in anticipo. L'anno scorso ha germogliato con un mese di ritardo e solo nella parte bassa, ma i germogli erano molto stentati. Quest'anno sembra metterci più impegno, germoglia anche dalla base (comunque sopra il punto d'innesto) per cui ho qualche speranza di recuperarla.
2igm0c1.jpg


@Gianpiero G
Per conto mio la rimozione dei frutti è utile nel primo/secondo anno dall'impianto dato che le piante innestate spesso fioriscono troppo presto, quando ancora non sono in grado si portarli a maturazione senza compromettere lo sviluppo della pianta.
Una volta che l'apparato radicale è ben sviluppato e la pianta appare vigorosa non credo che normalmente valga la pena diradarli anche considerato che molti cadono per conto loro.
 
Ultima modifica:

Bauda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho di nuovo bisogno di voi, pianta (sunflower) di circa due anni e un pò, messa a dimora ad aprile, ha fatto uan bella fioritura ha fatto dei piccoli frutti, che sono caduti tutti e adesso notavo che non sembra abbia fatto grossi sviluppi e le foglie sono veramente piccole e ogni tanto ne cade qualcuna, devo preoccuparmi? Bagno abbondantemente tutte le sere, ogni tanto direttamewnte alla base altre volte con la modalità "pioggia", in quanto ho provato a riseminare il prato pochi giorni fa :D. Devo concimare? Se si con cosa? Grazie in anticipo a tutti =)
 

Allegati

  • Pianta.jpg
    Pianta.jpg
    269,9 KB · Visite: 8
Alto