• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal con radici vuote

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una mini orchidea (penso phalaenopsis) da rinvasare a causa delle radici secche e svuotate.
Ho anche il dubbio che si sia presa qualche tipo di fungo, data la presenza di muffa su alcune radici.

Sono un novizio in quanto a orchidee ma mi sono abbastanza documentato su questo forum e pensavo di procedere con un trattamento di fungicida (ho acquistato il previcur energy) dopo aver rimosso le radici ormai morte.

Mi chiedevo se posso riutilizzare lo stesso substrato semplicemente mettendolo a bollire in pentola, magari sto dicendo una stupidaggine ma almeno mi evito almeno per il momento di acquistare confezioni ingombranti di bark.

È una cosa fattibile?

Se riesco inserisco qualche foto, con il tablet non è cosa facile

Grazie in anticipo per eventuali risposte
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho una mini orchidea (penso phalaenopsis) da rinvasare a causa delle radici secche e svuotate.
Ho anche il dubbio che si sia presa qualche tipo di fungo, data la presenza di muffa su alcune radici.

Sono un novizio in quanto a orchidee ma mi sono abbastanza documentato su questo forum e pensavo di procedere con un trattamento di fungicida (ho acquistato il previcur energy) dopo aver rimosso le radici ormai morte.

Mi chiedevo se posso riutilizzare lo stesso substrato semplicemente mettendolo a bollire in pentola, magari sto dicendo una stupidaggine ma almeno mi evito almeno per il momento di acquistare confezioni ingombranti di bark.

È una cosa fattibile?

Se riesco inserisco qualche foto, con il tablet non è cosa facile

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Ciao
in attesa delle foto, al momento ti posso consigliare sul bark. Non è necessario farlo bollire, puoi semplicemente lavarlo e recuperare i pezzetti non deteriorati. In una bacinella piena d'acqua, butti i pezzi di bark che rimangono sul fondo (marci) e tieni quelli che galleggiano in superficie (buoni). Se è una miniphal, dovrebbe stare in molto sfagno. Conserverei anche qualche ciuffo di quello.
 

worchi

Giardinauta
Io non riuserei il materiale in cui è adesso, in particolare se non sai a cosa è dovuto il problema alle radici.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento e le risposte! Adesso provo a inserire le foto

20180322_230450-480x853.jpg 20180322_230513-480x853.jpg 20180322_230526-480x853.jpg 20180322_230534-480x853.jpg 20180322_230551-480x853.jpg

Questa è la piantina come appariva ieri sera, mi scuso per la cattiva qualità delle immagini. Adesso ho appena ripulito le radici marce ed è rimasta purtroppo così

20180323_142316-480x853.jpg

Adesso l'ho messa a bagno nel previcur

20180323_143810-480x853.jpg

Il bark in effetti non è riutilizzabile e l'ho buttato...Ho trovato attorno alle radici una specie di terriccio/torba spugnoso e zuppo di acqua, sarebbe quello lo sfagno? Ad ogni modo sospetto che sia stato il colpevole del marciume alle radici

Che dite, con sole 3 piccole radici c'è qualche speranza di sopravvivenza?

E gli steli fiorali li devo tagliare? O li lascio?

Perdonate le domande magari banali ma la mia esperienza è pari a zero
 
M

Millian

Guest
dalle foto si notava una certa disidratazione delle foglie e immaginavo lo stato del'apparato radicale.
Piuttosto del previcur avresti potuto acquistare del nuovo bark.
cmq, la situazione non è disperata, siamo in primavera e con la maggiore disponibilità di luce la phal emetterà nuove radici e le foglie presto torneranno turgide.
Puoi tagliare gli steli se sono secchi. Sarò la pianta a decidere se tenerli a vegetare o farli seccare.
In attesa del nuovo bark (oppure se vuoi lasciar libere le radici restanti), puoi coltivare la phal senza alcun substrato; in tal modo permetterai una maggiore areazione alle radici e, non ultima per importanza, la fotosintesi.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
In attesa del nuovo bark (oppure se vuoi lasciar libere le radici restanti), puoi coltivare la phal senza alcun substrato; in tal modo permetterai una maggiore areazione alle radici e, non ultima per importanza, la fotosintesi.

Senza substrato? Cioè la lascio così all'aria?

Domani pensavo comunque di acquistare del nuovo bark
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi coltivarla con le radici all'aria, su zattera o in substrato, l'importante è che possa assorbire acqua a sufficienza.

Ciao

Carlo
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: per qualche giorno ho lasciato l'orchidea in acqua aggiungendo qualche goccia di concime liquido specifico

20180327_165541-640x1137.jpg

Le radici si presentavano di un bel verde ma il colletto rimaneva nero
20180327_165646-640x1137.jpg 20180327_165720-640x1137.jpg

Ho alternato il bagno con periodi di asciugatura tenendola appesa a testa in giù e ad oggi la situazione è questa

20180331_135545-640x1137.jpg 20180331_135559-640x1137.jpg

La radice più piccola si era svuotata e l'ho quindi tagliata, il colletto anche se asciutto rimane nero, delle due radici rimaste una dondola come se si dovesse staccare tra poco e entrambe hanno delle macchie nere.

Per eliminare il nero del colletto dovrei tagliare via le due radici e gli steli, ma forse così do la morte alla piantina?

Nel frattempo mi sono procurato del terriccio per orchidee a un vivaio, marca Compo. Mi convince poco perché lo trovo abbastanza terroso (contiene corteccia e torba).

Che faccio? Rinvaso così com'è adesso?

Taglio tutto e provo con la sfagnoterapia? Questa ipotesi mi spaventa un po' perché ho paura di far marcire tutto
 
M

Millian

Guest
ciao.
hai già fatto alcuni "errori", ma è rimediabile :)
hai tagliato gli steli fioriferi?

il bagnetto:
una volta alla settimana, per alcune ore, meglio la mattina (es. dalle 10 alle 12) così c'è più tempo per l'asciugatura; solo in estate (in caso di alte temperature) si puo' prolungare oltre le 12 ore.
puoi usare una bacinella più grande e immergere anche le foglie
al termine è sufficiente lasciar sgocciolare pochi minuti a "testa in giù" per togliere l'acqua dalle ascelle fogliari

la concimazione:
bastano pochissime gocce, meno di quanto riportato sull'etichetta del prodotto
una volta al mese (ogni 3/4 bagnature) nel periodo primavera-estate; ogni 2 mesi in autunno-inverno

luce:
tenere l'orchi-dea in un luogo luminoso, lontano da fonti di calore e raggi solari diretti, meglio scegliere un'esposizione ad est (evitare esposizione a nord)

temperatura:
18-20 gradi, lontano da correnti d'aria

non rinvasare, se il composto è tipo torba, non è adatto alle phalenopsis
puoi coltivare la tua orchidea semplicemente sistemandola in un vaso di vetro dall'ampia apertura (tipo vasetto del miele) inserendo solo le radici (per dare stabilità e per un tocco decorativo puoi mettere dei ciottoli sul fondo del vaso)
questo almeno fino a quando non spunteranno nuove radici (non ci vorrà molto)

non tagliare nulla, lascia il colletto e le radici come sono, anche se ti sembrano malandate.
niente sfagnoterapia. la tua orchidea ha bisogno solo di luce per il processo di fotosintesi; il metabolismo dell'orchidea è lento, ma con poche attenzioni, vedrai le reazioni.

(ps: una mia collega mi ha affidato una piccola orchidea ad agosto scorso. in poche settimane la phal ha emesso due nuove radici, a novembre è spuntato lo stelo e da un mese è in corso la sua prima fioritura)
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Gli steli non li ho toccati. Devo tagliarli?

Il bagnetto: ok capito, dovevo dare meno acqua. Seguo il consiglio

La concimazione: tutto chiaro

Luce: non ho possibilità di esporre ad est, la tengo esposta a sud-ovest e non prende i raggi diretti in quanto tende sottili fanno da schermatura. Potrei esporla anche a ovest volendo, ma sembra che dov'è adesso prenda più luce

Temperatura: ci siamo, è quella. Però in estate arriva anche a 30°, sopravviverà?

Grazie per le spiegazioni e l'incoraggiamento :)
 
M

Millian

Guest
va benissimo anche l'esposizione attuale (sud ovest)
in estate (se davvero torrida) puoi bagnare le radici con uno spruzzino, ma le phal sono resistenti! in ogni caso affronterai il "problema" quando si verificherà la situazione critica.
per il bagnetto, non serve diminuire la quantità di acqua, quanto la durata.

se gli steli non sono secchi, puoi lasciarli.

:ciao:
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: è spuntato un fiore e un'altro bocciolo sembra sul punto di fiorire. Però le radici sono completamente ferme e una foglia sta diventando gialla. Domani metto le foto
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

20180420_193221-640x1137.jpg 20180420_193239-640x1137.jpg 20180420_193251-640x1137.jpg 20180420_193259-640x1137.jpg

Che dite? Troppa acqua non credo, la bagno una volta a settimana per immersione (foglie comprese) in acqua osmotica

Peraltro le altre foglie non danno segni di ripresa anzi sembrano quasi peggiorate, e di radici nemmeno l'ombra
 
M

Millian

Guest
togli la foglia secca.
eventualmente prova a spruzzare acqua ogni mattina alla base del colletto e lascia asciugare bene.
come tieni la pianta? in vaso o appesa? cerca di non spostarla ogni giorno.
puoi usare anche acqua di rubinetto lasciata decantare e a temperatura ambiente. credo che l'acqua osmotica sia simile all'acqua distillata.
hai già usato il concime una volta?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una situazione analoga e mi domandavo che cosa significasse “zattera”...
Grazie
Se sei curiosa di vedere come sono le zattere eccone un po'
dscn0008-jpg.427965
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
togli la foglia secca.
eventualmente prova a spruzzare acqua ogni mattina alla base del colletto e lascia asciugare bene.
come tieni la pianta? in vaso o appesa? cerca di non spostarla ogni giorno.
puoi usare anche acqua di rubinetto lasciata decantare e a temperatura ambiente. credo che l'acqua osmotica sia simile all'acqua distillata.
hai già usato il concime una volta?

La pianta sta appoggiata in un vasetto del miele da 1kg, in posizione soleggiata e protetta dai raggi diretti del sole. Il concime l'ho usato giovedì mattina per la prima volta, durante il suo bagnetto settimanale. È un compo per orchidee, diluito oltre il doppio rispetto alla dose consigliata.

L'acqua osmotica è senza sali come la distillata ma per qualche motivo che non ho capito bene si legge in giro che sia la migliore per innaffiare le orchidee.

Nel frattempo anche il secondo bocciolo è completamente fiorito, e gli altri due che aveva sono appassiti. Spero che adesso, non dovendo più dare forza ai fiori, la piantina si concentri su foglie e radici
 
M

Millian

Guest
potresti anche fare un mix di acqua osmotica e acqua del rubinetto decantata.
presto vedrai spuntare le nuove radici :)

purtroppo ci vuole tempo per far riprendere le foglie. se ti sembrano particolarmente disidratate, bagnale leggermente con uno spruzzino ogni mattina, evitando che l'acqua ristagni tra le ascelle.
 
Alto