• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Candy418

Giardinauta Senior
Ma solo io sono sfortunatissima con le buganvillee?!?
Mi va peggio solo con le gardenie.
Questa che ho ora è tutta bella (si fa per dire) spoglia. Sembra stare bene. E' esatto che le foglie devono uscire almeno da Maggio?
Sembra profondamente addormentata.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io gli cambierei vaso adesso invece, è il momento giusto...
La mia a casa di mamma sul terrazzo a Milano s'è già svegliata! :)
27656016318_dcfb3f909c_b.jpg
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
Vaso più grande, terriccio di qualità e ben drenante, io uso il Vigorplant, il migliore sarebbe quello per fioriere, però va bene anche quello universale...

Ok.
Al vivaio mi avevano consigliato di cambiare vaso a fine fioritura
Comunque... Ho comprato appositamente un vaso di legno da 40x40 con il suo bel traliccio, va bene?

Terriccio: ho a disposizione del "mediterraneo" della vigor plant, molto drenante.... Direi che va piu che bene!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ok.
Al vivaio mi avevano consigliato di cambiare vaso a fine fioritura
Comunque... Ho comprato appositamente un vaso di legno da 40x40 con il suo bel traliccio, va bene?

Terriccio: ho a disposizione del "mediterraneo" della vigor plant, molto drenante.... Direi che va piu che bene!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Va benissimo, per quanto concerne il cambio di vaso, sarebbe sì da aspettare la sfioritura ma quando sfiorisce? Secondo me adesso ti va avanti fino in autunno o quasi e poi non la rinvasi più, la fioritura attuale è forzata ovviamente, fai come ti senti, certo potrebbe perdere la fioritura attuale ma non è detto, dipende anche da altri fattori...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
quindi consigli di rinvasarla adesso?
Più che un consiglio è ciò che farei io! Il periodo del travaso è la primavera, ha un po di mesi per ambientarsi nel suo nuovo vaso e il tempo per metabolizzare lo spostamento, poi certo magari si rischia di farle cadere i fiori, ma sono loro che sono fuori stagione perchè pompati. Vedi tu cosa preferisci ;-). P.S. se la rinvasi fai tutto con molta calma e delicatezza, bagnala molto bene prima, io la metterei qualche istante direttamente dentro un secchio d'acqua, poi la lasci scolare qualche minuto e la rinvasi stando attento di non toccare il pane di terra...
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
oooooooooooooooooook! domani procedo :)

relativamente al grigliato che le ho comprato (un 40x180)...come la gestisco? la "fisso" tramite dello spago...o cos'altro?
 

cheshirecat

Giardinauta
Da cosa si riconosce una Specto Glabra? e una Glabra Sanderiana? Spesso ho il timore che possano spacciare piante per altre...

Qui d'inverno è piuttosto freddo (tranne Buran e simili, non si scende sotto zero di giorno, ma le gelate e brinate notturne sono sempre presenti) e l'estate è caldissima. Dovrei mettere una bouganvilla per ravvivare l'aspetto della casa, e vorrei scegliere appunto una resistente al freddo. Le due varietà indicate sono consigliabili quindi? Ne abbiamo già una in terra, che d'inverno secca e poi ricaccia da terra rami nuovi. Diciamo che non muore, ma ogni anno è a zero praticamente...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Da cosa si riconosce una Specto Glabra? e una Glabra Sanderiana? Spesso ho il timore che possano spacciare piante per altre...

Qui d'inverno è piuttosto freddo (tranne Buran e simili, non si scende sotto zero di giorno, ma le gelate e brinate notturne sono sempre presenti) e l'estate è caldissima. Dovrei mettere una bouganvilla per ravvivare l'aspetto della casa, e vorrei scegliere appunto una resistente al freddo. Le due varietà indicate sono consigliabili quindi? Ne abbiamo già una in terra, che d'inverno secca e poi ricaccia da terra rami nuovi. Diciamo che non muore, ma ogni anno è a zero praticamente...
Hai una foto della tua?
Comunque le differenze sono abbastanza visibili, la Specto Glabra ha un colore più rosato e foglie più larghe che spesso si presentano con un portamento come se avessero sete (ma è una sua caratteristica), la Sanderiana invece classico color bougainville lilla/viola, foglie più piccole e affusolate...
Sicuramente la specto glabra è più resistente alle gelate ma non è così facile da trovare, non so però li da te, la Toscana le produce...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Da cosa si riconosce una Specto Glabra? e una Glabra Sanderiana? Spesso ho il timore che possano spacciare piante per altre...

Qui d'inverno è piuttosto freddo (tranne Buran e simili, non si scende sotto zero di giorno, ma le gelate e brinate notturne sono sempre presenti) e l'estate è caldissima. Dovrei mettere una bouganvilla per ravvivare l'aspetto della casa, e vorrei scegliere appunto una resistente al freddo. Le due varietà indicate sono consigliabili quindi? Ne abbiamo già una in terra, che d'inverno secca e poi ricaccia da terra rami nuovi. Diciamo che non muore, ma ogni anno è a zero praticamente...
Veramente, nei posti dove vivi tu che hai indicato nel profilo, le bouga sono ben presenti ovunque, sia la glabra ma anche la buttiana che la spectabilis (che non è la spectro-glabra).
Se la metti specie orientata a sud o ovest, ti farà presto una estesa parete colorata
 

Candy418

Giardinauta Senior
E' presto per cantare vittoria, ma oggi ho visto i primissimi segni di vita sulla mia bouganville.
Evviva!!!
 
Alto