• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rottura, stazione 3 non si alzano pop up

fabio982

Aspirante Giardinauta
Scusa un secondo,,,, sono artigiano anch io e mai ripeto mai mi sognerei di far pagare una chiamata ad un mio cliente che ha un problema su un mio lavoro..... fuori di testa e da ogni canone lavorativo e soprattutto di amicizia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Greeg979

Giardinauta
Per carità d'accordissimo.
Al momento non è che mi hanno chiesto soldi. Visto che comunque il problema l'ho già segnalato a novembre poi..
Unico mio difetto é non avere la fattura dei lavori ma ho comunque il preventivo di 1450 euro per rifacimento giardino più sistema irrigazione e soprattutto traccia su un sistema di cashback a cui loro aderiscono per dimostrare come li abbia effettivamente pagati.
I 150 euro che mi hanno chiesto a marzo, sono stato giustificati per la potatura di un nespolo e di alcune piante (prezzo comunque esagerato, hanno fatto il lavoro in un'ora e mezza ma vabbè) visto che il primo taglio del prato era gratuito.

Ripeto, aspettiamo
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Ok il discorso fattura però insomma se siete in buoni rapporti e la ditta è seria secondo me far passare altro tempo non va bene
Il ferro va battuto caldo
Io inizierei intanto a prendere un appuntamento
Poi arriva il caldo tu ti incazzi che L impianto non va, loro sono incasinati dj lavoro e magari tardano a venire..... adesso avresti più tempo per organizzare la sistemazione di tutto
Questo è il mio parere poi fai tu....... non fare come quelli che vogliono il clima montato il giorno dopo a luglio con 50 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Hai perfettamente ragione, il mio sbaglio ieri è stato quello di mandare un messaggio al caposquadra che ha eseguito tutti i lavori.
L'ho fatto per agevolarlo, se sa che è stata colpa sua si organizza e me lo viene ad aggiustare dopo orario di lavoro.

Se vedo che non si interessa (mi ha risposto che in questi giorni sarebbe passato) allora vado direttamente dai titolari e gli dico di avere avvertito l'operaio già giorno x.

Preferisco sempre approcci morbidi sopratutto considerando che ero molto amico di uno dei titolari, ora non lo siamo più ma questi sono altri discorsi
 

Greeg979

Giardinauta
Trascorsi 10 giorni di silenzio oggi ho chiamato in ditta. Il mio ex amico (manteniamo comunque il saluto e rapporti di lavoro) non c'è, parlo col fratello, gli ripeto che problema è lo stesso del 15 ottobre, mai risolto, mi dice che gli operai che hanno eseguito il lavoro sono fuori ma che li avrebbe chiamati per segnalare problema. (non posso dire che capo squadra non avesse già avvertito titolare) Ho chiesto di essere avvisato quando pensano di venire in modo tale da essere presente (hanno la chiave del giardino).


In quella zona 3 pop up a me andrebbero bene pure non a scomparsa poiché sistemati difronte roseto per innaffiare difronte, mentre altri due invece dovrebbero scomparire perché proprio sul prato quindi sarebbe impossibile passare col tosaerba.

Pensate che sia un lavoro facilmente eseguibile?
Se già cambio i 3 pop up davanti alle.rose con 3 fissi, la pressione dovrebbe divenire maggiore sugli altri due tanto da farli alzare?

Grazie in anticipo, siete voi il mio riferimento
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PUNTO 1)
non cambiare nulla "in più di quello che han fatto" ne proporlo e farglielo fare a loro altrimenti da riparazione "in garanzia" diventa un nuovo lavoro ...e/o si attaccano per farti pagare tutto....

punto2) sono loro che han progettato e fatto l'impianto tu devi solo far valere le tue ragioni ...ed essere irremovibile.

punto3)...loro ti hanno montato un impianto che avrebbe dovuto funzionare e li hai pagati
per questo....ora DEVONO ESSERE LORO , e a loro spese, se non funziona e loro hanno sbagliato, a loro far in modo che funzioni ....amici o non amici i tuoi soldi erano comunque buoni e giusti....e l'impianto doveva essere altrettanto....
loro hanno progettato/montato un impianto e loro DOVRANNO FARE in modo che quell'impianto funzioni ....
se non funziona spetta a loro , a loro spese , sostituire e/o modificare la componentistica che eventualmente serve per farlo funzionare bene e a reggime....
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Forse cambiando gli ugelli tradizionali con dei rotator, il problema sparisce.
 

Greeg979

Giardinauta
Secondo voi, dopo SMS al caposquadra del 18 aprile con annesso video di pop up che non si alzano e suo telegrafico 'in questi giorni passo', e telefonata in ditta del 28 aprile, è venuto qualcuno?

Ho rimandato messaggio a caposquadra per chiedere quando sarebbe passato a distanza di un mese.
Letto e non mi ha risposto. (5 giorni fa)

Oggi lo incontro per strada col camion, mi avvicino in moto e gli chiedo educatamente 'mario, quando venite per quel problema?'

Sapete che mi ha risposto?
Che ha visto ' il giardino e non è male.. anche se i pop up non si alzano l'acqua cammina lo stesso '!!!!


'non è male perché l'ho annaffiato io in quella zona. Comunque è da ottobre che ho questo problema, da quando avete fatto il lavoro.. Capisco che ora avete lavoro, ma novembre? Dicembre? Gennaio?'

'eh pure in quei mesi siamo pieni!'

Mavafanculo va
Alla fine mi ha detto che in settimana sarebbe passato.

Ci credo poco.
Che palle... Poi dici che uno le fatture le paga subito (fesso io!!!!)

Tranquilli, non finirà nel dimenticatoio.
Voglio solo evitare di discutere con titolare perché ci sono questioni extra lavoro che non voglio approfondire ma che complicano terribilmente la situazione per cui, vi prego di capirmi, non voglio prenderla di petto ma aspettare. Ancora!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se ti dice lui che non vuole venire con la fattura che hai in mano lui sa benissimo che lo puoi obbligare LEGALMENTE a smenarci soldi e che a avrai ragione anche legalmente e lui sará obbligato o a ridarti TUTTI i soldi indietro se gli va male a spese proprie ci rimetterá pure di più perché dovrà rifartelo ex novo a spese proprie e pagarci pure gli operai
o tu legalmente rifare il tutto con un altra ditta e metterlo in fattura a nome suo....presentandogli il conto.

allora caro greg il problema é che le amicizie nel lavoro sono praticamente sempre a senso unico per te l' amico é lui ...per lui gli amici solo i tuoi soldi ...non tu...
ma come giá accennato se lui facesse esplicitamente il " seccato" ( eufemismo per non essere "pesante") lui potrebbe solo rimetterci....
ma se fa in modo che sia tu a seccarti e mandarlo a quel paese...
lui la svanga...." ma come io volevo sistemare tutto ti ho solo avvisato che dovevi avere pazienza e aspettare ...invece non lo hai fatto e sei sparito ..ti sei fatto negare...." e addio garanzia...
lui non ci smena piu niente...
tu decidi pure ciò che per te è meglio ....io non credo che lavoro e soldi convivano con famiglia e amicizia. .anzi nel lavoro per amici e famiglia io ci ho sempre rimesso di piu che con gli estranei...ma almeno la scelta era mia...
comunque se e quando decidi che sia arrivato il tempo di agire , qualsiasi sia la tua decisione e vuoi info e consigli....io per lo meno,.... se ti serve una risposta...
 

Greeg979

Giardinauta
Ok. Mi sono rotto.
Dal 1 giugno non innaffio più manualmente quella zona, appena secca gli mando foto e diffida verbale ad eseguire entro 15 gg lavori o farò eseguire sistemazione impianto irrigazione ad altra ditta e chiederò loro danni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la diffida DEVE ESSERE IN RACCOMANDATA A.R....
DEVI mettere per iscritto un termine in giorni ( entro 10 gg lavorativi + prefestivi e festivi = formula di rito ) dopo di che agirai con un legale
seconda raccomandata AR questa volta spedita da un legale con tempo 5 gg lavorativi ( o ancora 10 a tua decisione/scelta)
SOLO DOPO DI CIÒ potrai avere pretese di risarcimento direttamente richiesta o avanti un giudice arbitro o con messa in mora decretata ( pignoramento ) da un giudice di pace ....
puoi anche fare attraverso un associazione dei consumatori ( e fare il tutto con loro) compresa una segnalazione ufficiale

ti sarà sicuramente utile questo link
https://www.laleggepertutti.it/159121_come-sollevare-una-contestazione-alla-ditta-dei-lavori
 

Greeg979

Giardinauta
la diffida DEVE ESSERE IN RACCOMANDATA A.R....
DEVI mettere per iscritto un termine in giorni ( entro 10 gg lavorativi + prefestivi e festivi = formula di rito ) dopo di che agirai con un legale
seconda raccomandata AR questa volta spedita da un legale con tempo 5 gg lavorativi ( o ancora 10 a tua decisione/scelta)
SOLO DOPO DI CIÒ potrai avere pretese di risarcimento direttamente richiesta o avanti un giudice arbitro o con messa in mora decretata ( pignoramento ) da un giudice di pace ....
puoi anche fare attraverso un associazione dei consumatori ( e fare il tutto con loro) compresa una segnalazione ufficiale

ti sarà sicuramente utile questo link
https://www.laleggepertutti.it/159121_come-sollevare-una-contestazione-alla-ditta-dei-lavori
Come ci sto male guarda..
dover vedere seccare il proprio prato e non dargli acqua solo per potergli dire "hai visto s*****o?"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come ci sto male guarda..
dover vedere seccare il proprio prato e non dargli acqua solo per potergli dire "hai visto s*****o?"
vedi di tenere tutto ....SMS inviati,quelli ricevuti , registro chiamate a loro e quelle da loro ricevute....carte, ricevute...ecc ..anche i 3D aperti qui nel forum per cercare una soluzione....tuttotutto quello che ti viene in mente...
ti servono a " dimostrare" ...
e non parlarne in giro con persone , anche se parenti o amici....per non incappare nella diffamazione...

lo so son brutte situazioni....ma ti stupiresti a sapere quanto siano frequentissime....
 

Greeg979

Giardinauta
vedi di tenere tutto ....SMS inviati,quelli ricevuti , registro chiamate a loro e quelle da loro ricevute....carte, ricevute...ecc ..anche i 3D aperti qui nel forum per cercare una soluzione....tuttotutto quello che ti viene in mente...
ti servono a " dimostrare" ...
e non parlarne in giro con persone , anche se parenti o amici....per non incappare nella diffamazione...

lo so son brutte situazioni....ma ti stupiresti a sapere quanto siano frequentissime....
Certo. Ad un altro giardiniere venuto ad aiutarmi con le infestanti (la prima ditta non ha voluto diserbare, lo raccontai anche nel forum) e per la risemina, non ho voluto nemmeno dirgli chi mi aveva fatto il giardino.. Questo perché ci tengo ad uscirne da signore ed è per questo che ci sto male perché non riesco a chiudere questa storia e posso solo aspettare..

Passare alle maniere dure per me è una sconfitta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
senza eufemismi ...se non lo fai ...sei sconfitto ...
puoi anche decidere di lasciar perdere ....rimane solo una scelta e la devi fare tu...
 

Greeg979

Giardinauta
Non posso vedere il mio prato morire così solo per poi prendermela dare la colpa alla ditta.
Oggi ho annaffiato striscia di giardino che non vedeva acqua da troppo tempo

Ma non finisce qui
f0da726c203b179bae3c056b78039e9b.jpg
fdbb7c894f8e6ecbc461ed784a1be356.jpg
0b94e5be436d8a3d98c03df42170b877.jpg
 
Alto