• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto.Azalea foglie..

Giada018

Aspirante Giardinauta
Ho una Azalea ,L ho già travasata con il concime acidofilo ma ha le foglie mosce e i fiori cresposi
Mi sapete dire se ho sbagliato qualcosa ??
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Hai smosso e liberato la zolla? Perchè di soliti le radici sono troppo dense, tanto da provocare grossi problemi alla pianta, fino anche a portarle alla morte.
 

Giada018

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa dovrei fare ? Per farla diciamo rinascere poverina mi sembra sofferente con i fiori e le foglie così .. mi consigli qualcosa
Ti ringrazio in anticipo !
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Io per riprendere la mia azalea ho tagliato gli ultimo 2 cm della zolla e in più Ho effettuato una serie di 5-6 tagli laterali sulla zolla in modo tale da far si che le radici si potessero espandere nel terriccio nuovo.
Le ho rinvasate in terriccio acido con inerti per il drenaggio.
Ho aspettato almeno una settimana prima di annaffiarla.
E dopo 2 anni sta ancora bene
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Se non hai fatto nulla alle radici è come se non avessi fatto nulla.
Scusa ma a me questa pianta ha solo tanta tanta sete ...
tienila immersa in acqua per qualche ora e vedrai che domani mattina le foglie saranno tutte su ..i fiori non so se si riprenderanno tutti ..
ma quanti giorni è che non annaffi?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Quando rompo la zolla danneggiando le radici aspetto sempre un po' per evitare marcescenze. Quanto tempo dipende anche dalla temperatura. Io l'ho fatto in autunno, se lo facessi col caldo di adesso aspetterei meno.
Sulla sete può dipendere anche dal fatto che le radici non riescono ad assorbire perchè sono ultra compresse e non c'è nulla che trattenga l'acqua.
Una pianta che ha preso mia mamma è ad es in queste condizioni e opererò cosí.
 

Giada018

Aspirante Giardinauta
Scusa ma a me questa pianta ha solo tanta tanta sete ...
tienila immersa in acqua per qualche ora e vedrai che domani mattina le foglie saranno tutte su ..i fiori non so se si riprenderanno tutti ..
ma quanti giorni è che non annaffi?


L ho annaffiata martedì :( non volevo esagerare di solito ho paura che poi marcisce
 

Giada018

Aspirante Giardinauta
Infatti hai fatti bene ..i rinvasi veri si fanno in autunno ..in questa stagione si fanno i finti rinvasi ..
cioè si apre leggermente solo il pane radicale e mai quando la pianta e il fiore .


Quindi se io la rinvaso facendo il taglio come dici tu .. si riprenderebbe? Oppure la lascio così e aspetto ??
 

CLEMETIS68

Master Florello
L ho annaffiata martedì :( non volevo esagerare di solito ho paura che poi marcisce
Da martedì non dovrebbe essere in queste condizioni :cautious::cautious:
almeno che non abbia tirato molto vento ....ma è all'ombra .?
Comunque visto che hai paura del marciume ..quando devi annaffiare ,metti un dito dentro la terra se è umido non annaffi e se è secco annaffi ..
e quando annaffi non dare poca acqua ma annaffia con abbondanza fino a quando l'acqua non esce dal buco di scolo ..
Quindi se io la rinvaso facendo il taglio come dici tu .. si riprenderebbe? Oppure la lascio così e aspetto ?
Io ti consiglierei di aspettare la pianta è già molto stressata ..i rinvasi stressano molto le piante
 

Giada018

Aspirante Giardinauta
Da martedì non dovrebbe essere in queste condizioni :cautious::cautious:
almeno che non abbia tirato molto vento ....ma è all'ombra .?
Comunque visto che hai paura del marciume ..quando devi annaffiare ,metti un dito dentro la terra se è umido non annaffi e se è secco annaffi ..
e quando annaffi non dare poca acqua ma annaffia con abbondanza fino a quando l'acqua non esce dal buco di scolo ..

Io ti consiglierei di aspettare la pianta è già molto stressata ..i rinvasi stressano molto le piante


La pianta è in completa ombra Con luce


Ok aspetto che si ripiglia (spero) e poi rinvaso
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao compatta bene il terriccio, si sono formate sacche d aria nel terreno, nebulizza la chiama con acqua a temperatura ambiente
 
Alto