• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa?

algenor

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo una conferma. ho trovato queste macchie bianche tra le radici di un bulbophillum.
Credo si tratti di cocciniglia cotonosa. Voi che dite. Le foto sono prese con microscopio.
Insetticida?
Snap_011.jpg Snap_019.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi di no, è simile a quello che è successo ad un altro utente.

La cocciniglia la vedi bene ad occhio nudo...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
fortunatamente le orchidee sono immuni all'oidio.
E' proprio cocciniglia cotonosa, sono individui piccoli. Nella seconda foto se ne vede bene uno al centro.
Devi utilizzare un insetticida sistemico, ad es. Confidor, da spruzzare sulle foglie e/o sulle radici, perché viene assorbito e trasportato in circolo con la linfa.
Devi applicarlo due o tre volte a distanza di 10-15 gg perché ovviamente non uccide le uova.
A causa della cera gli insetti restano attaccati alla foglia, quindi non ti preoccupare se non vedi immediatamente gli effetti.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... mi scuso.. io non la vedo nemmeno adesso :)
nelle mie piante li vedo solo su foglie e fiori, non ne vedo nel bark...
 

algenor

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il supporto. effettivamente non si sono insinuate nel bark ma nella corteccia della zattera in prosimità delle radici.
procedo con l'insetticida.
grazie.
s
 
Alto