• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema generalizzato grasse e succulente

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da c.ca 10 gg ho spostato le mie piantine all'esterno.
Erano a svernare in un solai illuminato a 10/14 gradi fissi.
Appena le minime non scendevano sotto i 10 gradi le ho spostate fuori.
Premesso che le ho irrigate la prima volta appena le ho spostate perché alcune erano davvero sofferenti , la svorse settimane sono state un po' piovise quindi non le ho più toccate.
Ho notato da qualche gg che un paio di loro hanno delle macchioline marroni sulle foglie più vecchie mentre i nuovi butti mi sembrano sani.
Potrebbero essere in fase di adattamento o credete che si siano cause diverse per questi segni??
 
D

djinn95

Guest
Ciao, probabilmente hanno subito ustioni per il passaggio semibuio-sole
 
D

djinn95

Guest
Ciao, si, ho cambiato foto per confondervi meglio :)
Allora direi proprio che il problema siano delle microustioni da sole diretto dopo un periodo al riparo... dipende da quali piante hai ma direi che non sia necessario recidere a meno che le foglie non inizino a morire, in qual caso bisogna ripulire
 
Alto