• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi funghi in giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Di funghi in giardino ogni tanto se ne vedono ma come questi che sembrano lavorati a bulino, alcuni con la cappella a punta e altri a palletta e vuoti all'interno non me ne erano mai capitati.
Potrebbero essere delle Spugnole?
Sono nati ai piedi di un susino selvatico che produce delle piccole susine rotonde, gialle.
Al taglio non ho percepito alcun profumo mentre la carne, bella soda, "scrocchiava" sotto il coltello.
Vorrei sapere se mi confermate Morchelle o cosa? E se avete idea di come possano essere arrivate se per 16 anni non ce n'è stata traccia.
Grazie:bacio:

IMG_20180406_153752.jpg

IMG_20180406_153827.jpg

IMG_20180406_155632.jpg

IMG_20180406_155910.jpg

IMG_20180406_155559.jpg IMG_20180406_155742.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non so assolutamente cosa sia ...
ma devo dire che è veramente bruttino ...sembra uscito da un bosco di qualche fiaba ..:cautious::cautious:

Ne ho trovati altri sempre vicino a quell'albero
IMG_20180407_204203.jpg

Sono andata a informarmi in rete e ho trovato conferma che sono delle Spugnole (e immagino possano essere esemplari di Morchella elata, non chiedetemi perché?!?!) e l'informazione che sono commestibili ed anche gustose. In pratica sarebbero i primi funghi a spuntare in primavera

Sono funghi che nascono - oltre che accanto ad alberi da frutto, a olivi, noccioli........... - quasi in simbiosi con i frassini e per tutto il tempo di fioritura di questi alberi e restano fedeli all'albero simbionte anche per 20 anni. Sono ricchi di Acido Fosforico ed Ossido di Calcio, Sodio, Potassio, Magnesio e persino Proteine e la preziosissima Vitamina D.

La spia di questi funghi nelle vicinanze è la presenza di piante di Consolida e Anemone blanda e mi sto chiedendo se la massiccia presenza di Consolida di cui ho parlato in un'altra discussione, nonché di Anemone blanda in contemporanea alla prima "uscita" delle Spugnole in 16 anni non abbia a che vedere con le temperature da gelo di questo inverno che qui non si ricordano da tanto tempo. Forse ha reso l'habitat più congeniale, chi sa?

Devono essere consumate solo dopo un’accurata bollitura. Questo procedimento è infatti in grado di eliminare una tossina che contengono e renderle così commestibili senza alcun tipo di problema salvo alcuni tipi che si trovano non commestibili. :eek:

Addirittura pare che nel corso della trasmissione "La prova del cuoco" uno degli chef in gara abbia portato in studio funghi presentati come “spugnole”. Si trattava invece di “false spugnole” o “spugnole bastarde”, vale a dire esemplari di Gyromitra esculenta, fungo velenoso responsabile, se assunto in grandi quantità, della cosiddetta sindrome gyromitrica, caratterizzata da contratture muscolari, convulsioni, anemia, danni al fegato e ai reni.

Ragion per cui - anche se la falsa Spugnola ha una cappella diversa, più a "nuvoletta", e poiché miei funghi son troppo pochi per rivolgersi a un esperto - scanzo quivoci, io non le mangio!!!!!

E mi dispiace perché se ne fanno:
Lasagne di morchelle e crema di bruscandoli
Risotto alle morchelle
Torta salata con morchelle e speck
Vitello e morchelle al brandy
Tagliatelle con Spugnole e gamberi
Morchelle panate
Morchelle in frittata
Insomma Morchelle in mille modi.........beh...quasi, quasi ci ripenso però vi saluto:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Confermo, si tratta di Spugnole della specie Morchella elata, ottimo commestibile, anche se sconsiglio la prebollitura che farebbe perdere tutto il buono dei funghi con l'acqua di bollitura.
La tossina :l'acido elvellico, è termolabile e viene eliminato dalla cottura ,mentre sarebbe tossico qualora i funghi fossero consumati crudi.
E' molto simile alla Morchella conica che però cresce prevalentemente sotto Abete rosso e Abete bianco ed alla Morchella hortensis che cresce di solito in ambienti molto antropizzati e coltivati, è quella che si trova di solito
facilmente nei parchi cittadini a primavera.
Non c'è nessuna possibilità di confonderle con altri funghi velenosi, anche riguardo alla Gyromitra esculenta
si chiama esculenta perchè era considerato un ottimo fungo commestibile, poi all'improvviso qualcuno
ci ha ripensato ed è stato riqualificato come tossico, ma personalmente non ne sono per niente convinto.
Altra cosa sono la Gyromitra infula e la Gyromitra gigas, questi sono da sempre considerati tossici ed in effetti lo sono, mentre per la G.esculenta ho qualche dubbio.

Gyromitra esculenta
45d542dfc8.jpg


Gyromitra gigas
588-Gyromitra_gigas.jpg




Gyromitra infula
Hongo%2BGyromitra%2Binfula.jpg




:ciao::ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Confermo, si tratta di Spugnole della specie Morchella elata, ottimo commestibile, anche se sconsiglio la prebollitura che farebbe perdere tutto il buono dei funghi con l'acqua di bollitura.
La tossina :l'acido elvellico, è termolabile e viene eliminato dalla cottura ,mentre sarebbe tossico qualora i funghi fossero consumati crudi.
E' molto simile alla Morchella conica che però cresce prevalentemente sotto Abete rosso e Abete bianco ed alla Morchella hortensis che cresce di solito in ambienti molto antropizzati e coltivati, è quella che si trova di solito
facilmente nei parchi cittadini a primavera.
Non c'è nessuna possibilità di confonderle con altri funghi velenosi, anche riguardo alla Gyromitra esculenta
si chiama esculenta perchè era considerato un ottimo fungo commestibile, poi all'improvviso qualcuno
ci ha ripensato ed è stato riqualificato come tossico, ma personalmente non ne sono per niente convinto.
Altra cosa sono la Gyromitra infula e la Gyromitra gigas, questi sono da sempre considerati tossici ed in effetti lo sono, mentre per la G.esculenta ho qualche dubbio.

Gyromitra esculenta
45d542dfc8.jpg


Gyromitra gigas
588-Gyromitra_gigas.jpg




Gyromitra infula
Hongo%2BGyromitra%2Binfula.jpg




:ciao::ciao:
Finalmente ...aspettavo proprio il tuo parere ...ormai ero curiosa di sapere

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da noi in Valsesia e in Valle Ticino stanno cominciando ad uscire in questi giorni ma è già da un po'
che sono uscite le Verpa bohemica e le Mitrophora semilibera altrettanto belli e buoni...
Verpa bohemica
17204145328_2b82ace8ee_b.jpg

Si distinguono dalle Morchella perchè hanno la mitra (il cappello) attaccato solo all'apice dello stipite

Verpa b.
images

Morchella
1200px-2011-05-06_Morchella_frustrata_M.Kuo_145786.jpg


Mitrophora s.
mitrophora-semilibera-3.jpg


in questo caso lo stipite è inserito circa a metà altezza della mitra
20170703_vallecola%20cittadini%20semilibera.jpg


Questi funghi Mitrophora e Verpa sono di solito più precoci delle Morchelle, quando escono
le Morchelle di questi di solito non se ne trovano più, ma gli ambienti di crescita sono gli stessi.
Ambienti acidi con suolo sabbioso sotto a Prunus di qualsiasi genere, Fraxinus, Ulmus; Biancospino comune,
Frutteti e pioppeti ma anche vigneti non trattati chimicamente. Il problema è che in questa stagione tutte queste piante non hanno ancora sù le foglie, e quindi bisogna poterle riconoscere dalla forma o dalle cortecce...:rolleyes:
Se fate attenzione, c'è un fungo che non viene dappertutto, ma dove viene ne vengono delle distese incredibili,
nessuno ci fa caso, ma è buono come le Morchelle anche se ha un profumo non proprio invitante,
è un fungo dal caratteristico odore di conegrina, ma appena sente il calore della padella il profumo se ne va
e il sapore è ottimo come quello delle Spugnole
è sempre un ascomicete come le spugnole ma è fatto a coppetta, o meglio a piattino e viene anche grande come un piattino da caffè si tratta della Disciotis venosa:

disciotisvenosa.jpg


post-665-1112810862.jpg


La parte interna, quella rivolta verso il cielo, è color marrone scuro come la buccia delle castagne, mentre la
parte esterna è coperta da una densa pruina biancastra granulosa che si sfarina se la si sfrega con le dita.
Sono funghi molto generosi, se ci si imbatte in una "buttata" se ne può raccogliere una cesta in 10 minuti.
Anche questi non vanno mangiati assolutamente crudi, un po' perchè l'odore di conegrina non invita, ma sopratutto perchè hanno lo stesso problema delle Morchelle: contengono anche loro acido helvellico che è tossico ma termolabile quindi vanno cucinate accuratamente e sono gustosissime.
Provare per credere.....:D:ciao:
 
Alto