• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Volevo farla ieri sera nel giorno del Carbonara Day, era già tutto organizzato ma dopo s'è pensato che prima di andare a nanna si sarebbe dovuto fare una lunga passeggiata in centro e ritorno e non era il caso.
Così l'ho preparata per pranzo oggi usando della pasta corta anziché gli spaghetti.
L'era proprio bonina!!!!!!! Accompagnata da un Frascati Superiore DOCG (spero che DryMan sia d'accordo altrimenti mi dovrò fare ancora un bicchiere di qualcos'altro di suo gradimento!!!)
Vedi l'allegato 430801
fatta ieri con spaghetti e guanciale stagionato croccante.......3 ovo 2 tuorli e uno intero,50 gr pecorino, tanto pepe, che magnata ciao------
 

Datura rosa

Guru Master Florello
fatta ieri con spaghetti e guanciale stagionato croccante.......3 ovo 2 tuorli e uno intero,50 gr pecorino, tanto pepe, che magnata ciao------

Standing-Ovation-300x160.jpg
 

DryMan

Guru Giardinauta
a cena mentre il pacchero bolle in pentola, tosto in padella una bella salsiccia spellata e sbriciolata, nel suo grasso, un ciuffo di finocchietto e verso i paccheri al dente in padella, un mestolo d'acqua di cottura con lo zafferano e una grattata di pecorino ... 4salti in padella e buon appetito :ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
oggi fusilli al tonno capperi e olive, gallinella di mare in guazzetto.
stasera le mitiche polpette al sugo su un bel piatto di spaghetti e una pioggia di parmigiano.
poi tisana rilassante e buonanotte!
a cena mentre il pacchero bolle in pentola, tosto in padella una bella salsiccia spellata e sbriciolata, nel suo grasso, un ciuffo di finocchietto e verso i paccheri al dente in padella, un mestolo d'acqua di cottura con lo zafferano e una grattata di pecorino ... 4salti in padella e buon appetito :ciao:
bona! semplice semplice e gustosissima....trovassi il mio impasto di salsiccia casalinga che ho sepolto nel congelatore, sarebbe il massimo!!!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
oggi puttanesca leggera, cipolla rossa abbondante tritata,olio evo qb, olive della mia terra, capperi prezzemolo, origano peperoncino, sale qb, Soffrittino di quanto indicato, per ammorbidire la cipolla vino bianco secco di quello bono,quando appassisce pomodoro non tanto.Quando gli spaghetti bollono, scolarli al dente e versarli nel tegame antiaderente dove ho cotto la cipolla, mantecare più volte e servire con una grattugiata di pecorino locale stagionato. Vino rosso di Tuglie. buon appetito
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Fra poco vado a preparare dei "Cordon bleu" di finocchi con fiordilatte e filetto d'acciuga e di melanzane con scamorza e prosciutto crudo. Li cuocerò in forno e a far loro compagnia una bella insalata mista.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come si fa il condor bleu con finocchi???
Mai sentito.

Ti rispondo con uno "spazietto" di connessione...se dura!
Si mondano i finocchi di barba e torsoletto, si affettano a fette di circa cm che si lessano in acqua bollente salata per un paio di minuti (devono esser piuttosto consistenti visto che vanno,poi, in forno), si scolano e si pongono su uno strofinaccio ad asciugare. Nel frattempo si tagliano delle fettine di fiordilatte (io uso regolarmente il fiordilatte che è stato in frigo dal giorno prima perché rilascia meno liquido, come anche per la parmigiana e altro) e si preparano due recipienti con le uova sbattute e il pangrattato. Quando i finocchi sono freddi, prendo le fette a due per volta e fra l'una e l'altra metto una fettina di fiordilatte e un filetto d'acciuga ben scolato dall'olio. Compatto bene e passo nell'uovo sbattuto e nel pangrattato (se si vuole una panatura più croccante si ripete l'operazione), metto un foglio di carta da forno in una teglia, la ungo con poco olio, dispongo i "cordon bleu" che ungo anch'essi con poco olio (una mia amica li spruzza con poco latte) e li metto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o, comunque, sinché sono belli dorati.
Stesso procedimento per le melanzane.

Questo è quello che ho preparato per pranzo ('sto periodo si va di verdure):
Verdure gratinate.jpg
Falde di peperone, cipolle, funghi e pomodorini gratinati da infornare che, con una bruschettina con provola affumicata e prosciutto crudo e delle fragole zucchero e limone hanno costituito il pranzo di oggi.

Ho già trifolato dei funghi rimasti e stasera ci farò la pizza capricciosa con anche uova sode, prosciutto e olive nere come piatto unico da accompagnare con birra gelata.
 
Ultima modifica:

Eva1984

Giardinauta
Io oggi vado di cinghiale cacciato regalato dal mio amico cacciatore.
La selvaggina in generale e il cinghiale in particolare è il mio cibo preferito.
Naturalmente prima come antipasto sempre anche tanta frutta e verdura.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Un bel cinghiale in umido con tutte le sue spezie abbondanti ... da mangiarsi il giorno dopo con la polenta ... mmm .... oppure un bel piattino di ravioli al sugo ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto