• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Canfora malato?

sergetto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio albero di Canfora di 15 anni, da un paio di mesi perde tantissime foglie ma emette germogli nuovi che dopo un parziale sviluppo delle foglie le stesse cadono e si presentano come si vede dalla foto che allego.
Si tratta di una malattia o di carenza di acqua e/o concime come qualcuno ha ipotizzato?
Chiedo ai più esperti confidando in una soluzione soprattutto se si tratta di malattia e consigli di cura.
Grazie.
 

Allegati

  • Foglie Canfora.pdf
    761,8 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha subito dei forti danni di sicuro, si trova in vaso o piena terra. foto della pianta in generale?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da una piccola ricerca risulta che il 26 e 27 la temperatura è scesa a -2 e il 28 a -3 °C, temperature più che sufficienti per danneggiare foglie e apici.
 

sergetto

Aspirante Giardinauta
Da una piccola ricerca risulta che il 26 e 27 la temperatura è scesa a -2 e il 28 a -3 °C, temperature più che sufficienti per danneggiare foglie e apici.
Si effettivamente durante la notte è scesa come dici. Pensi sia stato sufficiente a causare una bruciatura delle foglie e apici? Che rimedi esistono per sanare la situazione?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si effettivamente durante la notte è scesa come dici. Pensi sia stato sufficiente a causare una bruciatura delle foglie e apici? Che rimedi esistono per sanare la situazione?

Certamente, comunque, se ho ben capito, la pianta dà segni di ripresa, quindi non mi preoccuperei più di tanto, al più puoi dare una spuntata agli apici che ti sembrano più danneggiati.
 
Alto