• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con radici quasi tutte morte

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
io utilizzerei lo sfagno piuttosto che metterla con la radice in acqua
nel senso di piantarla direttamente in un substrato di solo sfagno

P.S. nella foto vedo dietro un'altra phal, che ha davvero molta sete, le radici sono asciuttissime

per lo stelo spezzato trovi tra le faq la spiegazione di come a volte si possono produrre keiki da steli recisi, puoi provare

:ciao:

Anche l’altra che dici tu sta morendo: ha le radici interne tutte gialle, molte marce e le ho tagliate. Ora che faccio? 34D02D1B-6F4F-4A60-8C9E-DCE9B71F9BFE.jpeg

Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa e dove starebbe morendo questa pianta? le radici che ti dici essere gialle, semplicemente erano quelle coperte dal bark che non prendevano luce, questa pianta sta bene, ha un po' sete, quello si

lava bene le radici con acqua tiepida, non fredda, e poi rinvasa
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
@Sunflower79 in realtà io mi stavo riferendo a @faberaussie che ha iniziato la discussione e chiedeva in che modo potesse stimolare la produzione di radici. La mia esperienza potrebbe essere utile anche per te, ma inserire le proprie domande e foto nelle discussioni di altri utenti, anche se attinenti, crea una confusione pazzesca.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Sunflower79 in realtà io mi stavo riferendo a @faberaussie che ha iniziato la discussione e chiedeva in che modo potesse stimolare la produzione di radici. La mia esperienza potrebbe essere utile anche per te, ma inserire le proprie domande e foto nelle discussioni di altri utenti, anche se attinenti, crea una confusione pazzesca.

verissimo, ma essendo il tema praticamente identico per questa volta ho lasciato correre.. ..

@Sunflower79
vorrei fare una precisazione perchè credo di essere stata fraintesa, magari no, ma chiarisco comunque

io non ho consigliato la sfagnoterapia, per la tua prima phal, quella quasi senza radici, ma ho consigliato di usare lo sfagno come substrato, per coltivarla poi normalmente, che non è la stessa cosa di metterla nel sacchetto, mai detto di farlo :)

in ogni caso quella pianta va ripulita meglio, ha addosso un sacco di parti morte residue di foglie vecchie, se lasciate le parti morte prima o poi marciscono.
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
9BE4322E-3634-4E89-8C41-0C6812B8A0BA.jpeg D9C3D572-28C4-4668-A2AB-08426454E122.jpeg 05B64833-0BF3-4784-B7F8-BF4B05DBBBF9.jpeg CBC14820-B85D-4A17-B37F-F79F65F14D08.jpeg
verissimo, ma essendo il tema praticamente identico per questa volta ho lasciato correre.. ..

@Sunflower79
vorrei fare una precisazione perchè credo di essere stata fraintesa, magari no, ma chiarisco comunque

io non ho consigliato la sfagnoterapia, per la tua prima phal, quella quasi senza radici, ma ho consigliato di usare lo sfagno come substrato, per coltivarla poi normalmente, che non è la stessa cosa di metterla nel sacchetto, mai detto di farlo :)

in ogni caso quella pianta va ripulita meglio, ha addosso un sacco di parti morte residue di foglie vecchie, se lasciate le parti morte prima o poi marciscono.

Grazie mille!

Allora, la situazione è la seguente: ho tagliato due foglie che erano verdi e cicatrizzate (mi era stata regalata così), ma flaccide.

Non so come fare a ripulirla di più: devo tagliare tutto e lasciare solo le tre radici (esterne) verdi?

In pratica, la terapia che consigliavi tu, consiste nel piantarla con al posto del terriccio/bark lo sfagno da solo? Ho paura di fare più pasticci ancora...

Inoltre mi si è rotto un rametto fiorito e l’ho messo nell’acqua tipo un fiore reciso: c’ Modo che metta radici per fare una nuova piantina?

Grazie ancora e scusatemi se ho intasato questo tipic, ma mi sembrava di fare una ripetizione ad aprirne uno nuovo (ho prima letto le discussioni esistenti e cercato argomenti simili ai miei).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
C4D7F8CD-B77E-4FDE-A430-4093DA76493A.jpeg 831128FE-32E3-4274-AC85-91868AFC2140.jpeg 8A19B07D-8C45-4ABE-BC1B-B5C6612C1FA0.jpeg Ciao,

Sono ancora io, scrivo di nuovo per aggiornarvi sulla mia phal...
Purtroppo è peggiorata, sono appassite le foglie e le ho tagliate e le radici interne sono andate.
Anche i fiori stanno appassendo. Non so quanto debba potare per procedere al rinvaso nello sfagno: può servire?
Oppure è prossima alla morte?

Grazie e scusate ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Millian

Guest
è logico che i fiori appassiscano in quelle condizioni.
puoi provare con lo sfagno ...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vorrei dirtelo, ma mi sembra che il fusto sia attaccato da marciume.
Per salvarla dovresti applicare fungicidi adatti e, se efficaci, aspettare vari anni prima di vedere qualche fiore.
Non credo che valga la pena e il costo, a meno di un tuo attaccamento particolare alla pianta.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia lo stelo, affatica inutilmente la pianta, puoi metterlo in acqua come fiore reciso,

Al tuo posto eliminerei la parte bassa del fusto

Taglia con una lama ben affilata e disinfettata, o a fiamma o con candeggina, vedi tu, la parte bassa del fusto, alla base delle foglie ci sono un paio di radici, stai sotto un paio di cm, se ce l'hai passi un po’ di polvere di cannella, quella classica da cucina, poca, senza esagerare che troppa fa male, così si asciuga e cicatrizza il taglio, lasci asciugare per alche ora, e poi la rinvasi in sfagno

Ha ragione Carlo per i tempi lunghi di ripresa, e non ci sono garanzie, ma il recupero ha buone possibilità di riuscita.

Lo sfagno deve essere ben reidratato, umido ma non zuppo, poi devi tenere la pianta in posizione riparata da correnti d’aria e niente sole diretto, nel giro di qualche mese dovrebbe cominciare a produrre diverse radici, e nel giro di minimo un paio d’anni potrebbe rifiorire.

Questa più o meno la prognosi se tutto va per il meglio, altrimenti di anni ce ne vogliono un po’ di più, se non muore prima.

Io non sono mai favorevole all’accanimento terapeutico, ma in questo caso potrebbe non essere troppo difficile, quindi lo farei.

Ovviamente va calcolata la fatica di doversi procurare il necessario, io ti ho dato quella che ritengo sia la ricetta meno impegnativa, sia nella preparazione, sia nella manutenzione per i prossimi mesi.

Usando lo sfagno come substrato, se tenuta in una posizione in casa piuttosto riparata da correnti d’aria, una volta trovato il giusto equilibrio, basta tenerlo costantemente leggermente umido e attendere.

Ora sta a te decidere cosa fare.
 

francis.bighead

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo sul forum. La mia Ph ha le foglie mosce ma comunque verdi e carnose. Inizialmente erano normali poi man mano si sono afflosciate e credo sia dovuta alla troppa acqua che le ho dato durante l'estate. Seguendo questo forum ho esaminato le radici togliendo quelle marce e ne sono rimaste tre verdi e alcune sul giallognolo/marroncino. Ovviamente dopo questa potatura i fiori sono appassiti, tranne tre che son durati più di una settimana. Ora come prassi, dopo la perdita dei fiori ho effettuato la potatura ed è cominciata a crescere su un ramo che credevo fosse ornamentale una piccola keiki. Come devo comportarmi ora? Come devono essere le irrigazioni? E soprattutto la pianta madre si riprenderà?
Allego una foto della pianta, grazie :)
Schermata 2018-10-18 alle 19.27.17.png
 

Agnes23

Aspirante Giardinauta
0A17C136-0092-418A-85FD-97BEE38F785F.jpeg Buongiorno a tutti, mi hanno regalato un orchidea ma dopo la caduta dei fiori ho notato che i rami si stavano seccando per cui ho guardato dei video e ho reciso i due rami. Uno alla base, l altro dove il ramo virava dal giallo al verde, con le forbici disinfettate con la candeggina.
Ho controllato le radici dopo che due foglie appena nate sono cadute a terra completamente o quasi gialle.
Le radici sono quasi tutte secche o così mi sembrano, vi allego foto perché sono una principiante e ho paura che la mia piantina stia morendo.
Aiutatemi voi, cosa posso fare?
 

Allegati

  • 1000692E-27E8-49D2-8CF0-8451CBEBAABC.jpeg
    1000692E-27E8-49D2-8CF0-8451CBEBAABC.jpeg
    925,2 KB · Visite: 5

Agnes23

Aspirante Giardinauta
Vi allego altre foto:
 

Allegati

  • 06FD42F4-1C02-474A-A1C1-6ECC7C330D64.jpeg
    06FD42F4-1C02-474A-A1C1-6ECC7C330D64.jpeg
    963,5 KB · Visite: 7
  • 94638D58-883B-4DA2-A703-BF7267FBF41D.jpeg
    94638D58-883B-4DA2-A703-BF7267FBF41D.jpeg
    870,9 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarebbe stato meglio aprire una discussione ex novo.. ma visto che siamo in argomento restiamo qui :)

dalle foto si vede che le foglie recenti, quelle al centro ci sono, ma tu dici che ha perso le foglie nuove....qualcosa non mi torna

le radici sono per gran parte marce, la pianta è da rinvasare subito

leggi tra le faq le indicazioni per il rinvaso passo passo

togli la pianta dal vaso, ammolli per qualche momento e poi elimini tutte le radici morte, secche vuote marce o molli con una forbice disinfettata

lasci asciugare i tagli per qualche ora, poi rinvasi, possibilmente in bark nuovo
 

Agnes23

Aspirante Giardinauta
sarebbe stato meglio aprire una discussione ex novo.. ma visto che siamo in argomento restiamo qui :)

dalle foto si vede che le foglie recenti, quelle al centro ci sono, ma tu dici che ha perso le foglie nuove....qualcosa non mi torna

le radici sono per gran parte marce, la pianta è da rinvasare subito

leggi tra le faq le indicazioni per il rinvaso passo passo

togli la pianta dal vaso, ammolli per qualche momento e poi elimini tutte le radici morte, secche vuote marce o molli con una forbice disinfettata

lasci asciugare i tagli per qualche ora, poi rinvasi, possibilmente in bark nuovo

Perfetto grazie mille
Si ha perso due foglie nuove che si trovavano alla base si sono ingiallite tutte e appena le ho toccate sono cadute a terra.

Altra domanda: dove ho sbagliato? Troppa acqua? Il vaso non aveva adeguati buchi?

Leggo immediatamente tutte le faq per il rinvaso.
Scusatemi se non ho aperto un nuovo topic, pensavo fosse meglio scriverlo dove già c era una discussione attiva
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se c'erano foglioline sotto allora si sta formando una nuova piantina
le nuove foglie le phal le producono solo dal centro delle altre foglie verso l'alto
 
Alto