• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (?) non da segni di vita

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , dopo potatura fatta da giardiniere a ottobre dell’anno scorso, il gelsomino (falso?) non ne vuole sapere di crescere e fiorire, le foglie sembrano quasi bruciate e non nascono nuove foglie.
Allego foto perché non credo di essermi spiegato benissimo
00beed40064b770f2d09c6fee9f2368b.jpg
1244b6654126506e800e0ed429e32a4a.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Beh gli hai dato una rasata pazzesca!
Dipende dove stai, le foglie presentano i segni del gelo, mentre per la fioritura è sicuramente troppo presto. Per la ripresa fogliare, ammesso che non abbia subito uno stress eccessivo, riprenderà in questo periodo.
I miei gelsomini questo inverno hanno preso una bella passata dal gelo e al momento sto presentano pessimi ma si riprenderanno. Devono

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Quel maledetto giardiniere, gli ho detto dagli una regolata e quello me li ha ridotti così
Beh speriamo si riprendano allora!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non riprende: caccerà vigoroso dal piede! Dovrai, quando i germogli alla base dei grossi tronchi, son lunghi 10 cm prendi la motosega e tutto il seccume va tolto. Te lo dico perchè la stessa cosa è capitata l'anno scorso a un mio collega di lavoro. Questo tipo di gelsomino si pota a settembre ma leggero! Su ogni ramo ci devon esser le foglie! Che gabbata! E hai pure pagato il giardiniere! Tagliagli la testa con la motosega.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Perso per perso io ripeto il consiglio di aspettare. Ogni tanto, dalle Prox settimane, verifica germogli dai rami, se cominciano a comparire detto ok altrimenti.... Vasi di motosega tipo venerdì tredici

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ne ho appena veduta una siepe da un mio vicino che si presenta come nelle prime foto. Stranamente alcune (esattamente una porzione) sembrano totalmente rinsecchite e se si toccano le foglie cadono, altre invece stanno ricacciando: può essere che le prime non abbiano ben radicato e abbiano sofferto di più i rigori invernali.

Però dalle foto ultime vedo che si può ancora sperare: nel tuo caso magari rimarranno spelacchiate ma col tempo potrebbero ancora rinfoltirsi.

Anche i miei sono un po' malconci ma sono andato adesso a controllare e stanno iniziando a ricacciare.
 

META

Giardinauta Senior
Purtroppo quest'anno anche per i miei è stata dura presentandosi anche peggio. Tuttavia sembrano ancora vivi ed attendo le nuove gemme.
Per i tuoi è pressoché certo la conseguenza del freddo e vento ma non mi sembrano granché danneggiati. Le nuove gemme ci sono e rimpiazzeranno il vecchio.o adesso o dopo fioritura una discreta potatura profonda stimolerà nuovi ricacci che permetteranno di gestire un nuovo cuscino.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
il mio ha le foglie messe ancora peggio di così e per il momento non si vede NULLA, neanche una gemmina piccola piccola....
spero non sia morto :cry:
 
Alto