• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile e temperature

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho alcuni Dendrobium nobile e da quello che ho letto in giro necessiterebbero durante l'inverno di temperature fresche, intorno ai 10-13 gradi, per fiorire.
Purtroppo in tale stagione non ho zone che mi garantiscono tale temperatura.
Ma con l'arrivo della primavera il vano scale raggiunge temperature simili.
Ha senso metterli adesso per fare un po' di cura del "fresco"? O si rischiano danni?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sono i "botanici" o gli ibridi oggi generalmente commercializzati, perchè nel secondo caso sono più tolleranti e possono fiorire anche senza questo deciso abbassamento di temperatura.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Naturalmente uun abbassamento di temperatura, anche se non a quei livelli, è sempre utile per stimolare la fioritura, se la temperatura ambiente si mantiene pressochè costantemente sopra i 20 °C, e magari la pianta si trova vicino a un calorifero, devi aspettarti più keiki che fiori. Poi non è per scoraggiarti, ma i Dendrobium non sono così (relativamente) facili da coltivare in appartamento come le Phalaenopsis.
 

california

Florello Senior
Per quella che è la mia esperienza con i D.nobile e suoi ibridi, meglio il freddo che il caldo..
A Roma lì ho coltivati fuori tutto l’anno, con temperature minime ocassionali di 0-2 gradi.
Purtroppo un periodo fresco di qualche settimana è strettamente necessario per ottenere delle fioriture degne di questo nome, altrimenti si avranno sempre molti keiki e pochissimi fiori.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per quella che è la mia esperienza con i D.nobile e suoi ibridi, meglio il freddo che il caldo..
A Roma lì ho coltivati fuori tutto l’anno, con temperature minime ocassionali di 0-2 gradi.
Purtroppo un periodo fresco di qualche settimana è strettamente necessario per ottenere delle fioriture degne di questo nome, altrimenti si avranno sempre molti keiki e pochissimi fiori.
Ecco.
Infatti avevo letto più volte che il Dendrobium nobile può reggere per periodi molto brevi temperature vicine allo 0°C, per cui in posizione molto riparata, è coltivabile sempre fuori laddove gli inverni sono miti
 
Alto