• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rinvaso Sedum Palmeri

njnye

Florello Senior
Qua ho fatto un’altra foto del vecchio terreno che sta in un altro vaso
È unido il terreno oggi,
Si capisce comunque com’è dalla foto?!
(Per la domanda sopra piu che altro)
http://funkyimg.com/i/2DQM7.jpg
Questo sembra sabbioso, confermi che asciuga in fretta? Nel caso dovrebbe andare bene.
La balconetta è enorme, se guardi sullo sfondo a sinistra vedi cosa faccio quando c'è troppo spazio: metto più piante e divido con pietre. Poi mano a mano le faccio allargare:
c4e8d0bb69f0d15ac8517be27ff1d332.jpg
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Questo sembra sabbioso, confermi che asciuga in fretta? Nel caso dovrebbe andare bene.
La balconetta è enorme, se guardi sullo sfondo a sinistra vedi cosa faccio quando c'è troppo spazio: metto più piante e divido con pietre. Poi mano a mano le faccio allargare:
c4e8d0bb69f0d15ac8517be27ff1d332.jpg

Ciao nynje,
SÌ asciugava in fretta questo terreno
È comunque lo stesso terreno che ho fatto vedere ancora prima
http://funkyimg.com/i/2DPBp.jpeg

Sarebbe meglio mischiarla con un terreno che avevo acquistato in precedenza?

Sabbioso non va bene?
Se anche lo fosse magari lo uso lo stesso ..
Entro sta sera la vorrei travasare siccome domani da pioggia, che adesso è messa provvisoria in 2 vasi
Poi sinceramente mi sono stufato, sto diventando un peso ormai ..

Ah comunque ok, ho capito la cosa del vaso, grazie!
 

njnye

Florello Senior
Ciao nynje,
SÌ asciugava in fretta questo terreno
È comunque lo stesso terreno che ho fatto vedere ancora prima
http://funkyimg.com/i/2DPBp.jpeg

Sarebbe meglio mischiarla con un terreno che avevo acquistato in precedenza?

Sabbioso non va bene?
Se anche lo fosse magari lo uso lo stesso ..
Entro sta sera la vorrei travasare siccome domani da pioggia, che adesso è messa provvisoria in 2 vasi
Poi sinceramente mi sono stufato, sto diventando un peso ormai ..

Ah comunque ok, ho capito la cosa del vaso, grazie!
Puoi mescolare 2 pugni del vecchio a un pugno del nuovo (mescolando bene) e secondo me sei a posto.
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, un’informazione ..
è da un po che non annaffio il sedum palmeri
Per il freddo, la terra è quindi asciutta da parecchio tempo

Da quand’è che mi consigliate di iniziare ad annaffiarla?
Qua la sera le temperature sono per ora ancora troppo basse (?)
Gradi 0/1 prossima settimana anche 2/3 dice il meteo ..
Di giorno/pomeriggio dai 12 gradi in su

La lascio ancora asciutta o l’annaffio e la metto dentro cosi magari la sera non gela? che sta all’aperto il vaso
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio sapresti dirmi come mai la pianta ha un po di foglie viola/nere poi seccano e cadono, in alcune ho perso completamente le rosette

Di solito ingialliscono e seccano le foglie vecchie
Ma parecchie stanno diventando viola/ nere
mai successo

____
Che dove tengo la pianta
Ci sono altri 3 vasi di sedum palmeri
Loro foglie in quel modo non ne hanno
Tendono sul rosso penso per il freddo
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio sapresti dirmi come mai la pianta ha un po di foglie viola/nere poi seccano e cadono, in alcune ho perso completamente le rosette

Di solito ingialliscono e seccano le foglie vecchie
Ma parecchie stanno diventando viola/ nere
mai successo
Tutto nella norma: il freddo e il secco causano questo.
In primavera fai nuove talee e ringiovanisci tutte le piante: basta staccare le rosette con 2-3 cm di fusticino pulito, interrarle in terriccio sabbioso con la rosetta di foglie a filo di terra, tenere appena umido e al sole.
 

Mameha

Giardinauta
Tutta sta discussione per rinvasare una pianta che non ha bisogno di nulla se non il sole!!
Vegeta persino nella sola sabbia!!
Mah, diciamo che se qui per apprendere ma l'apprendimento è lento e faticoso, specie se non ti sei mai occupato di piante.
Ma dai, siamo ottimisti Io sono iscritta da un annetto e di cose ne ho apprese molte molte e dall'anno scorse non mi è morto niente se non il basilico,
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio ciao!
un’informazione,
Se lo stelo mi rimane interrato, ma perdendo tutte le foglie, quindi la rosetta non c’è .. si cosidera morta? dovrei rimuoverle e buttarle?

Perche:
Non so se sia stato il freddo, o qualche malattia, trasmessa poi agli altri steli (successo prima dell’inverno)
Ma avevo notato un sedum piccolo diventare completamente con le foglie viola e .. “pelosa” tipo cotone.
Le foglie venivano via come niente, le ho tolte ed avevano come del pus marrone
Adesso nel “settore’’ a SX del vaso dov’era piantata questo sedum diventato strano
Ho perso un po di piante, tre ne ho tutt’ora senza rosette, gli steli sono verdi e molli
Ne ho gia perse altre 2/3 in questo modo che ho tolto
E c’è nè qualcuna che non sembra stare comunque bene, tutta la rosetta sembra sbiadita e debole, andrà a finire come le altre, perdono le foglie e mi rimane lo stelo vuoto
Invece nella parte al centro e DX de vaso è tutto ok, crescono bene e belle verdi
Ho annaffiato il vaso 2 volte per ora, da quando è iniziato a fare caldo (da due settimane fa)

Spero di essere stato chiaro, cosa ne pensi?
 

Mameha

Giardinauta
Potresti postare anche le foto, così da capirci meglio. Parli sempre del sedum palmieri? Il mio palmieri ti dico che ha sopportato fino a - 13 tranquillamente senza nessun problema quindi il freddo non è sicuramente. Anche le talee le ho sempre lasciate al freddo e al gelo. Mi farebbe strano anche avesse marciumi, a me non ha mai marcito in tutti questi anni e l'ho lasciato sotto ogni tipo di intemperie. L'unica cosa che mi aveva ucciso un sedum era il terriccio della Geolia
Ma aspettiamo altri info e magari foto

Precisazione: lo stelo anche se non ha foglie potrebbe ricacciare fuori nuove rosette, io da degli steli ho cavato fuori piantine
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@Mameha sisi sedum palmeri

Purtroppo le foto le avevo fatte, ma le ho cancellate :banghead: ( di quella che mi ha avuto quel problema strano )

Farla adesso non so se abbia senso, magari si per vedere le condizioni di com’è ora, ma non so se si risolva la cosa

Come pianta, si non mi preoccupo tanto per le temperature

come dice @pNino se un fungo, da capire se posso salvare le piante che erano attorno a lei che adesso non sembrano stare tanto bene
(Quella con quel problema l’ho rimossa mesi fa credo)

Nella zona dove queste parti di piante non sono proprio ok .. Dovrebbe essere una pianta madre con i vari polloni, alcuni cresciuti abbastanza, e qualche d’uno appena “nato” o la tiro fuori e stacco tutti polloni e li ripianto o boh .. anche perché non vorrei mi morissero quelli che stanno per nascere o comunque in fase di crescita con uno stelo minimo
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io dire che per sicurezza puoi mettere la pianta in isolamento, e sicuramente puoi staccare un paio ( non tutti dai...) di polloni sani giusto per avere un altro paio di piantine di backup.
 
Alto