• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regali di compleanno

kamomiru

Aspirante Giardinauta
:V Ehilà ! Ieri per il mio compleanno mi hanno regalato queste piantine (e una composizione, fatta da un amico, di altre 12 tipologie che posterò in un'altra discussione) ma non ne conosco i nomi, sapreste aiutarmi? :ciao:
 

Allegati

  • IMG_2215.JPG
    IMG_2215.JPG
    32,7 KB · Visite: 11
  • IMG_2212.JPG
    IMG_2212.JPG
    51,6 KB · Visite: 16
  • IMG_2207.JPG
    IMG_2207.JPG
    34 KB · Visite: 10
  • IMG_2213.JPG
    IMG_2213.JPG
    56,3 KB · Visite: 14
  • IMG_2236.JPG
    IMG_2236.JPG
    71 KB · Visite: 7
  • IMG_2235.JPG
    IMG_2235.JPG
    89,1 KB · Visite: 8
  • IMG_2232.JPG
    IMG_2232.JPG
    47,1 KB · Visite: 7
  • IMG_2231.JPG
    IMG_2231.JPG
    79 KB · Visite: 5

reginaldo

Florello Senior
Cominciamo col dire che la miscela in tutti i vasi non mi sembra la più adatta a mantenere in salute le tue piante, occorre per grasse una tipologia più o meno grassa, ma con la prevalenza di materiale drenante.
Nella composizione le piante fogliari non vanno messe insieme alle Cactaceae.
Le immagine non mi aiuta nella identificazione, mi sembra di vedere: la pianta "ad alberello" Crassula ovata, poi mi sembra cista vicino una Huernia, poi due Aloe (capisco solo quella in primo piano Aloe squarrosa).
IMG_2212.JPG. Echinocactus grusonii
IMG_2207.JPG. Clestocactus ritiri cristato ?
IMG_2215.JPG.
probabile Echeveria agavoides
 

kamomiru

Aspirante Giardinauta
la pianta "ad alberello" Crassula ovata

:) sembra proprio lei

poi mi sembra cista vicino una Huernia, poi due Aloe (capisco solo quella in primo piano Aloe squarrosa).

Credo si tratti di 3 aloe una accanto all'altra (forse una nella fotografia sembra una Huernia), due sono molto chiare, forse perchè non in salute, quella in mezzo invece è di un verde più scuro.

IMG_2215.JPG. probabile Echeveria agavoides
IMG_2212.JPG. Echinocactus grusonii

:) e anche queste sembrano loro...

Non trovo nulla, invece, cercando questo :

Clestocactus ritiri cristato ?

Metterò un'altra foto della composizione tra poco, intanto... grazie!
 

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho aggiunto 2 foto per capire meglio cosa ci sia nella composizione e anche altre due del presunto Cleistocactus :)
 
Ultima modifica:

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Per me ribadisco che l'ultima identificazione è corretta: Cleistocactus winteri cristata

Ok, grazie mille Reginaldo, davvero gentile.:)

Ho aggiunto altre due foto della piccola composizione che disfarò domani: qualcuno riesce a identificare i 3 cactus? qualcuno mi sa dire se le piccole Aloe siano tutte squarrosa?
Quella in mezzo mi pare diversa dalle altre due ai lati...
 
Alto