• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino non si asciuga mai...

ztm

Apprendista Florello
Il diserbo devi farlo con le infestanti con più superficie fogliare possibile e non devi tagliarle per un po' di giorni, idealmente una settimana, così possono assorbire il p.a.
Se il prato non è troppo alto, puoi diserbare e tagliare tra 7-10 gg. Visto che si preannunciano temperature non molto alte, l'effetto del diserbante potrebbe non essere particolarmente veloce (un paio di settimane).

ps. mi ero perso una pagina con le risposte :whistle:
 

Greeg979

Giardinauta
Il diserbo devi farlo con le infestanti con più superficie fogliare possibile e non devi tagliarle per un po' di giorni, idealmente una settimana, così possono assorbire il p.a.
Se il prato non è troppo alto, puoi diserbare e tagliare tra 7-10 gg. Visto che si preannunciano temperature non molto alte, l'effetto del diserbante potrebbe non essere particolarmente veloce (un paio di settimane).

ps. mi ero perso una pagina con le risposte :whistle:
Attualmente abbiamo 18-14 gradi, mentre la prossima settimana scenderemo a 13-8 ed avremo diversi giorni di pioggia.
A questo punto aspetto a diserbare o lo posso fare comunque?
Grazie per i preziosi consigli
 

ztm

Apprendista Florello
Lo puoi fare comunque, basta che eviti di giorni di pioggia. Considera soltanto che ci vorrà un po' di tempo perché faccia effetto.
 

Greeg979

Giardinauta
Va bene ecco la Situazione stamattina :(
Intanto grazie.
f1f7a4d438f8b6fc18ee100cd6ef32b6.jpg
cd8eef327da8676313edb3b1f0efbc1e.jpg
304ee221ace81f40af6078afdd032e85.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
Vi domando scusa in anticipo se non ho fatto come mi avete detto ma ho pagato bei soldini alla ditta ed ho deciso che almeno per un po' farò come dicono loro. Anche perché il contratto parla di 'prato finito ' ed infatti quando sono tornati non mi hanno mai fatto pagare (primo taglio e potatura alberi)

Oggi gli ho mandato le foto.. Sapete cosa mi han risposto?
Che loro non passerebbero il diserbante (gli ho detto che l'avevo già comprato) e di rasarlo solamente, che quelle sono erbe stagionali!

Oggi dunque ho solo tagliato il prato. Siamo rimasti che ci aggiorniamo dopo Pasqua. Quando verranno mi dovranno dire se quello che ho è un bel prato o meno.
E per non dargli scuse non voglio prendere iniziative...

Ma mi sta prendendo un po' male...
Comunque domani posterò foto col sole
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Erbe stagionali sì, ma saranno sempre di più..fai bene ad assecondarli perché hai pagato, maaaaaa...se il bel prato non esce dal cilindro magico? Ti ritornano indietro gli euri? :mazza:
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio giardiniere, quando è venuto a prendere il saldo (rigorosamente in contanti), mi ha portato la mappa dell'impianto di irrigazione che chiedevo da mesi e che mi aveva promesso dal giorno in cui l'aveva realizzato (mesi prima). C'erano disegnati 16 irrigatori, quando in realtà sul mio prato ce ne sono 9 (per 220 mq!!!).
Il mio fegato ha preferito mandarlo via col malloppo e dimenticarsene per sempre. Approcci diversi...
 

Greeg979

Giardinauta
Il mio giardiniere, quando è venuto a prendere il saldo (rigorosamente in contanti), mi ha portato la mappa dell'impianto di irrigazione che chiedevo da mesi e che mi aveva promesso dal giorno in cui l'aveva realizzato (mesi prima). C'erano disegnati 16 irrigatori, quando in realtà sul mio prato ce ne sono 9 (per 220 mq!!!).
Il mio fegato ha preferito mandarlo via col malloppo e dimenticarsene per sempre. Approcci diversi...
Ma almeno glielo hai fatto notare che gli irrigatori sono solo 9?..
Che mascalzoni
 

ztm

Apprendista Florello
Ma almeno glielo hai fatto notare che gli irrigatori sono solo 9?..
Che mascalzoni

Sì. Ma mi ha fatto innervosire tutto il tempo che sono durati i lavori, quindi ho preferito liberarmene prima possibile, tanto stare a sindacare sul lavoro mi avrebbe solo fatto innervosire ancora di più. Purtroppo ero ignorante e dovevo sistemare l'interno della casa, adesso sicuramente saprei scegliere molto meglio, anche se le persone in grado di fare certi lavori bene non credo siano molte in circolazione.
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Sì. Ma mi ha fatto innervosire tutto il tempo che sono durati i lavori, quindi ho preferito liberarmene prima possibile, tanto stare a sindacare sul lavoro mi avrebbe solo fatto innervosire ancora di più. Purtroppo ero ignorante e dovevo sistemare l'interno della casa, adesso sicuramente saprei scegliere molto meglio, anche se le persone in grado di fare certi lavori bene non credo siano molte in circolazione.

Pensa che io sono grato a questa categoria di "pseudo stregoni", Grazie a loro ho conosciuto tutti voi!!!! Ah ah!!
Ho avuto i tuoi stessi problemi e le stesse risposte!! Sono erbe stagionali... che nervoso mi viene ancora ora!!!!
 

ztm

Apprendista Florello
Pensa che io sono grato a questa categoria di "pseudo stregoni", Grazie a loro ho conosciuto tutti voi!!!! Ah ah!!
Ho avuto i tuoi stessi problemi e le stesse risposte!! Sono erbe stagionali... che nervoso mi viene ancora ora!!!!

Alla fine grazie al risultato finale pietoso mi sono informato e appassionato, quindi in quel senso è stato un bene. Per fortuna ho trovato un posto che mi ha permesso di fare da subito tante cose e bene :)
Magari per i soldi spesi e i danni non facilmente risolvibili, tipo il numero di irrigatori e la specie piantata per un prato esposto prevalentemente a nord, è andata un po' meno bene :banghead:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Greeg,
se non diserbi non puoi traseminare le zone e anche il prato che hai intorno non si espanderà. Se non vuoi usare la chimica vai a mano togliendo almeno il grosso.

Per quanto riguarda i giardinieri, anche io la posa dei rotoli e l'impianto di irrigazione (inclusa cisterna da 3000l e pompa) li ho fatti fare a loro. Ma successivamente sono stati loro stessi a dirmi di fare da solo dandomi i primi rudimenti dicendomi di chiamarli in caso di bisogno.

Ora ogni tanto mi chiedono le foto del prato per vedere che sto seguendo i compiti, ma grazie a questo forum ormai le basi le ho ampiamente capite.

Quindi cerca di staccarti da loro soprattutto se percepisci che ci stanno marciando. Mi ricordo che dopo 2 mesi il giardiniere passò di sua iniziativa a vedere come andava il prato e vide 1 e dico 1 piccola infestante a foglia larga e mi cazzio subito dicendo che sul prato non ci devono essere.

La mia domanda è: ma perchè vi riducete in quello stato quando con poco tempo e volontà si possono strappare a mano le infestanti appena nascono ?

bl
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Alla fine grazie al risultato finale pietoso mi sono informato e appassionato, quindi in quel senso è stato un bene. Per fortuna ho trovato un posto che mi ha permesso di fare da subito tante cose e bene :)
Magari per i soldi spesi e i danni non facilmente risolvibili, tipo il numero di irrigatori e la specie piantata per un prato esposto prevalentemente a nord, è andata un po' meno bene :banghead:

Pienamente d'accordo ma credimi, con un po' di manualità si riesce a sistemare anche l'impianto d'irrigazione. Nulla di così complicato!! Girando nelle varie sezioni del forum ho trovato molte info utili con le quali ho sistemato il mio!!!
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao Greeg,
se non diserbi non puoi traseminare le zone e anche il prato che hai intorno non si espanderà. Se non vuoi usare la chimica vai a mano togliendo almeno il grosso.

Per quanto riguarda i giardinieri, anche io la posa dei rotoli e l'impianto di irrigazione (inclusa cisterna da 3000l e pompa) li ho fatti fare a loro. Ma successivamente sono stati loro stessi a dirmi di fare da solo dandomi i primi rudimenti dicendomi di chiamarli in caso di bisogno.

Ora ogni tanto mi chiedono le foto del prato per vedere che sto seguendo i compiti, ma grazie a questo forum ormai le basi le ho ampiamente capite.

Quindi cerca di staccarti da loro soprattutto se percepisci che ci stanno marciando. Mi ricordo che dopo 2 mesi il giardiniere passò di sua iniziativa a vedere come andava il prato e vide 1 e dico 1 piccola infestante a foglia larga e mi cazzio subito dicendo che sul prato non ci devono essere.

La mia domanda è: ma perchè vi riducete in quello stato quando con poco tempo e volontà si possono strappare a mano le infestanti appena nascono ?

bl
Le infestati a foglia larga le toglierò manualmente anche se lascerò dei buchi nel terreno.. pazienza. In aprile metteremo dunque altra terra e semina.

Ma per quanto riguarda i trifogli invece è difficile estirparli senza tirare via anche erbetta buona..
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Dunque ecco la situazione stamattina.. avevo iniziato ad estirpare delle infestati ma è un lavoro duro, oggi non ho molto tempo e mi sono reso conto di avere comunque fatto delle gran buche.
Aspetto dopo Pasqua, poi chiamo la ditta è gli dico che io, i trifogli, stagionali o no, nel prato, non ce li voglio

Ho messo del fertilizzante su tutto il prato.

e1b361600bb6007aa1c4c092593f7810.jpg
fd0baedb7a4b66b7a93182d986b09a93.jpg
66c60e8eeea563e91390a8b65c485f8f.jpg
2c734e000e6069f25abd64d4075744e5.jpg
0ba833944ad72003b5aaeeaab3ae141e.jpg
614920e9e98de4af14fc1040753efc6d.jpg


Le foto le ho fatte a bassa risoluzione come da direttive, per questo non si può vedere al dettaglio.
 

Greeg979

Giardinauta
Salve ragazzi, premetto che mi voglio svincolare dalla ditta per mille motivi.

io il diserbante l'ho comprato. Però leggendo le istruzioni mi ha un po' spaventato... A parte il fatto che fa troppo freddo per usarlo ora, leggo anche che è sconsigliato usarlo su prato con meno di sei mesi e meno di tre tagli.. Quindi aspetterò almeno maggio giugno per usarlo.
Ma che accortezze devo avere per il limone e l'arancio che sono nel giardino? Devo coprire il tronco per evitare assolutamente contatto con diserbante?

E per quanto riguarda il prato, quando potrò riseminare?
Purtroppo devo escludere la stolonizzazione perché un metro solo non lo trovo nei piccoli agristore

e1a362686475db91edfa13a6c546c627.jpg
09537bcc9306d75de42b3d202a5178b8.jpg
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Graminacee quindi foglia stretta greenex nf, foglia larga non ricordo ma se fai la ricerca scrivendo diserbo selettivo li trovi
Buon giorno, sicuri che il greenex non faccia venire il mal di pancia alla bermuda per esempio? Cosa può dirmi qualche esperto riguardo al pendimetalin per eliminare la POA da un prato macro di BERMUDA??
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Le infestati a foglia larga le toglierò manualmente anche se lascerò dei buchi nel terreno.. pazienza. In aprile metteremo dunque altra terra e semina.

Ma per quanto riguarda i trifogli invece è difficile estirparli senza tirare via anche erbetta buona..
Spero di essere ancora in tempo per dire la mia: guarda che la foglia larga trifoglio compreso la fai fuori a prescindere dal freddo(10 12°) l'importante che non piova per un 6 orette circa, io per lo meno ottengo risultati eccellenti anche a fine inverno, lo faccio con spruzzino a mano mirando alle larghe evitando eventuali danni collaterali per quanto riguarda il tuo giardiniere fagli presente che quel tipo di stagionale è altamente infestante....Potresti non cavarne piedi l'anno prossimo!
 
Alto