• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea???? aiuto!!!

lele751

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di rispettare le regole.
é la prima volta che scrivo in un forum di giardinaggio e chiedo aiuto per una pianta che avevo acquistato questa estate, penso sia una calathea acquistata da IKEA.
Non mi ha mai fatto nuove foglie e come si vede dalle foto allegate stano diventando gialle e secche nei bordi. Già ne ho tagliate almento 5 completamente ingiallite, avevo letto di secchezza ambiente per i termosifoni, ho nebulizzato ma mi sembra che il fenomeno non si ferma.
L'ho inserita all'interno di un vaso più grande con argilla, innaffio ogni 10 giorni e più che altro quando le foglie si abbassano leggermente, non ci sono animaletti sulle foglie e non è esposta a luce diretta.

secondo voi cosa dovrei fare? posso intervenire in qualche modo?

durante il periodo estivo almeno le foglie erano luminose.
 

Allegati

  • 20180225_121032.jpg
    20180225_121032.jpg
    701,3 KB · Visite: 12
  • 20180225_121038.jpg
    20180225_121038.jpg
    788,6 KB · Visite: 12
  • 20180225_121054.jpg
    20180225_121054.jpg
    284,3 KB · Visite: 14
  • 20180225_121114.jpg
    20180225_121114.jpg
    291 KB · Visite: 17

Saretta_77

Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di rispettare le regole.
é la prima volta che scrivo in un forum di giardinaggio e chiedo aiuto per una pianta che avevo acquistato questa estate, penso sia una calathea acquistata da IKEA.
Non mi ha mai fatto nuove foglie e come si vede dalle foto allegate stano diventando gialle e secche nei bordi. Già ne ho tagliate almento 5 completamente ingiallite, avevo letto di secchezza ambiente per i termosifoni, ho nebulizzato ma mi sembra che il fenomeno non si ferma.
L'ho inserita all'interno di un vaso più grande con argilla, innaffio ogni 10 giorni e più che altro quando le foglie si abbassano leggermente, non ci sono animaletti sulle foglie e non è esposta a luce diretta.

secondo voi cosa dovrei fare? posso intervenire in qualche modo?

durante il periodo estivo almeno le foglie erano luminose.


Secondo me ha caldo... la tieni vicino al termosifone ? Spostala di li e forse vuole anche più ombra. Ma se leggi nel vecchio post accanto a questo la Calathea è difficile come pianta. Potrebbe comunque essere ricambio delle foglie... non vedi proprio nulla di nuovo ?! In bocca al lupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lele751

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per i consigli.
Di nuove foglie non ne vedo proprio, comunque provo a spostarla sia per la luce che per la temperatura, in casa di solito la sera arriviamo a 20°.
Non ho trovato il post che indicavi, ho provato anche a fare un cerca sull'intero forum...
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie 1000 per i consigli.
Di nuove foglie non ne vedo proprio, comunque provo a spostarla sia per la luce che per la temperatura, in casa di solito la sera arriviamo a 20°.
Non ho trovato il post che indicavi, ho provato anche a fare un cerca sull'intero forum...

“Credevo fosse morta e invece” è il titolo del mio vecchio post sulla Calatea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto