• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credevo fosse morta. E invece...

Saretta_77

Giardinauta
Ecco ciò che resta della mia Calathea

a39b8dd2e1837ca91903c02b9ee88c52.jpg
c80611d101bcd9f978a1f20942a57705.jpg


Stavo per buttare via tutto quando ho guardato le radici che non sembravano secche e poi guardando bene in superficie ho visto queste tre gemme vive (credo che riusciate a vederle dalle foto )

La mia domanda : posso eliminare tutta la parte morta e salvare le tre minuscole gemme vive?! O devo aspettare che siano più grandi?!
Nel caso come devo procedere?! Taglio le radici?! O le lavo e le districo sotto l'acqua ?!

Sono felice che sia viva ❤️ fino a tre mesi fa era molto rigogliosa. Non capisco perché la situazione di una pianta possa precipitare così !!!

Che terriccio devo mettere?!

Grazie di cuore a chi mi darà qualche consiglio !!!
☺️☺️☺️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea non è facile da coltivare.
Vuole caldo, ombra, umidità. Non ama la luce, non ama cambiare di posto, non ama il fresco.

Comunque leggi qui:

Piante da appartamento, Calathea, Calatea, Calathea mackoyana, Calathea zebrina, Calathea insignis, Calathea lancifolia, Calathea ornata, Calathea veitchiana, Calathea ornata sandersiana, Calathea ornata roseolineata, Calathea rosea picta, Calathea r

troverai tante cose interessanti e magari riuscirai a capire cosa hai combinato per ridurla così.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Infatti, non toccare nulla, sta cercando di rimettersi in sesto e qualsiasi intervento potrebbe darle il colpo di grazia. Sottovaso con argilla espansa pieno d'acqua (l'argilla espansa impedisce che il vaso stia in ammollo), posizione luminosa, innaffia ogni tanto e con questo caldo le sembrerà di essere a casa...
 

Saretta_77

Giardinauta
Ecco stanno crescendo e le gemme sono diventate 4!

aa21c58362fec913273267b701b88401.jpg


f3a81e9a122c4741c9e0d0bfd38016c2.jpg


Non So davvero perché sia stata male... Ho sempre cercato di seguire tutto scrupolosamente...ha iniziato a stare male a marzo prima del rinvaso. Tutte le foglie hanno iniziato a seccare. È successo a volte quindi non mi sono preoccupata troppo.

Mi sono preoccupata però quando ha seccato subito una nuova fogliolina che stava nascendo.

Ho rinvasato ma la situazione è precipitata fino a quando non ho scritto questo post qui sul forum: http://forum.giardinaggio.it/piante...icali/196674-calathea-credo-stia-morendo.html

E poi l'ho "rapata" dando acqua ogni 10 gg circa. Poi, mentre stavo buttando via tutto ... Avete letto ❤️
Credo che le piante insegnino molto sulla vita. Ora spero di essere capace a recuperarla come si deve...

E grazie come sempre di tutti i consigli, vi aggiorno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
La Calathea, credo che quella in questione sia maranta leuconoria? crea come dei rizomi, quindi anche quando perde tutte le foglie, se il rizoma é ancora in buono stato, c´é la possibilitá che rigetti nuove foglie :) in ogni caso ti consiglio di aspettare che una/due foglie si aprano e poi di cambiarle il substrato, possibilmente torba .
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Sirbia! Adesso le foglie si stanno aprendo (posterò qche foto!)

E' Calathea Veitchiana (dalle foto che ho visto direi che è lei...)

Cosa si intende per torba??? Che terra devo mettere alla Calathea l'universale non va bene?

Grazie <3 ora metterò qche foto =)
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Torba ti ho incollato l'articolo visto che é piû esauriente di me XP
Sia per pH che per consistenza, si ritiene più adatto per queste piante " tropicali" che necessitano di piû umidità. La mia la tengo solo in torba..non sono una Fan dei Miscugli, quindi non ti direi di mischiarla con altri substrati, per sicurezza aspettiamo altri pareri :)
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie!

Ecco le foto

5d92d6b0520cc3cc89d1cad411045c59.jpg


badb96f7bca8f2a6e7af629cde8f9b09.jpg


ecea9c61b06e50b300d0c53012706a4b.jpg


Quello che vorrei fare è riunire le foglie vive ed eliminare la metà del vaso dalla quale spunta solo roba secca... E mettere tutto nel terriccio più adatto. Il problema è che non so come fare non voglio farla soffrire...
Aspetto ancora un po' non ho certo fretta. Però la metà del vaso secco non è un bello scenario....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un rischio trapiantarla adesso.
Ha appena superato una bella crisi e tu gliene vuoi far passare un'altra? Rischi che anche la mezza pianta sana patisca.
Lasciala stare. Aspetta che emetta foglie e si irrobustisca. Poi potrai trapiantarla.
Io lo farei, diciamo, all'inizio della prossima primavera, quando sarà nuovamente in piena ripresa vegetativa.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie a tutti amici del forum !

volevo solo mostrarvi dopo 2 mesi il piccolo miracolo...
a521aba2c410c37efcab49a205f7d5c9.jpg
97fa28839de9b717370e5075e3d1d299.jpg
768becb8b10c5a63802401492491a2dd.jpg
è più bella che mai e se penso che stavo per buttarla... Ma quelle radici vive mi hanno fatto pensare "aspetta...vediamo un po' " ed ecco, volevo condividere con voi

Ovviamente la sposterò presto dal termosifone quando si accenderà il riscaldamento !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Molto brava Saretta, comincia a spostarla pian pianino già da ora, fai in modo che il cambio di illuminazione non sia troppo esagerato...
 

Rossy80

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, io sono nella tua stessa situazione: ho questa bella pianta (anche se di una specie diversa) da 6 anni ormai Quest'inverno, l'ho dimenticata in balcone per un po' di giorni e ora è tutta secca! Spero che le due radici siano vive, ma ancora non ho avuto il coraggio di verificare...tu cm hai fatto ad accorgerti che le radici erano vive? Le hai a smosse dalla terra? E dopo quanto tempo hai notato i nuovi germogli di ciò dicevi? Grazie mille
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao Sara, io sono nella tua stessa situazione: ho questa bella pianta (anche se di una specie diversa) da 6 anni ormai Quest'inverno, l'ho dimenticata in balcone per un po' di giorni e ora è tutta secca! Spero che le due radici siano vive, ma ancora non ho avuto il coraggio di verificare...tu cm hai fatto ad accorgerti che le radici erano vive? Le hai a smosse dalla terra? E dopo quanto tempo hai notato i nuovi germogli di ciò dicevi? Grazie mille

:) non me ne sono accorta!
Ho tenuto il vaso per un po’ con l’intenzione di buttare tutto. Dopo un paio di settimane ho visto alcuni germogli a cono - i suoi si vedono molto bene. Ho ricominciato ad annaffiare e crearle un clima migliore possibile. É stata una rinascita poderosa ♥️

Purtroppo questo idillio è terminato dopo qualche mese. Ha ricominciato ad essere sofferente e quando ha seccato di nuovo tutte le foglie mi sono seccata pure io e l’ho buttata.

Non credo avesse più radici vive. É una pianta difficile quindi non l’ho più presa. E non ho in previsione di prenderla per ora. So che ama l’umidità e non ama il sole. Io non ho tende, c’è abbastanza secco e ho sole diretto fino alle 13 per me è difficile mantenerla e preferisco scegliere piante che stiano bene.

Il mio modesto consiglio : prova a tenerla all’ombra ma dentro casa - non al buio - e spruzzale un po’ d’acqua ogni tanto. E vedi se spuntano i conetti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto