• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mango Kensington Pride malato

t-mauro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi aiutate a capire che malattia ha il mio mango e cosa posso fare?


egu9lv.jpg


2r4obv9.jpg


34y76s7.jpg


22xi0w.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dovrebbe trattarsi di necrosi apicale del mango causata da Pseudomonas syringae pv. syringae molto probabilmente innescata dalla ondata di freddo da Burian, che mi risulta essere arrivata anche nella Sardegna orientale, inoltre la pianta mi sembra molto giovane e da poco in piena terra, quindi più vulnerabile. Dovrebbe comunque riprendersi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per informazione generale metto il link relativo alla malattia nominata da Pietro Puccio: viene descritto il quadro sintomatologico osservabile in campo e può essere di aiuto a t-Mauro che è sul posto e può cercare altri sintomi descritti oltre quelli visibili in foto.
La diagnosi delle malattie sostenute da batteri richiede spesso l'esame di laboratorio tramite isolamento del patogeno su mezzo di coltura e successive indagini con metodi diversi.
La pubblicazione è del 2003 e segnala che tale malattia è stata individuata per la prima volta in Sicilia per l'Italia, però nel corso degli anni successivi può essersi diffusa.
http://oldwww.unibas.it/utenti/iacobellis/pubblicazioni pdf/rivista nazionale/Torta et al., 2003.pdf
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che eliminare buona parte dei rami colpiti e utilizzare un funghicida rameico diverse volte, fino alla nuova emissione fogliare, che dovrà essere protetta con rameici ogni tanto.
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle informazioni. Ho già provveduto a eliminare tutti i rami. Adesso gli farò un trattamento rameico cosi come mi avete consigliato. Avete qualche prodotto da consigliarmi per il trattamento?
comunque il burian è arrivato anche qui ma la temperatura non è scesa oltre i +2°. Oltretutto in quei giorni ho protetto la pianta con del tessuto non tessuto
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
Ciao
non ti resta che eliminare buona parte dei rami colpiti e utilizzare un funghicida rameico diverse volte, fino alla nuova emissione fogliare, che dovrà essere protetta con rameici ogni tanto.

Ho acquistato il fungicida rameico e domani inizio il trattamento. Ogni quanti giorni va fatto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
soprattutto alla nuova formazione di gemme e foglie, poi alla fine dell'autunno e inizio inverno.
 
Alto