• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa inglese da mezz'ombra

erilla

Maestro Giardinauta
Buona serata a tutti ...
oggi sono finalmente riuscita ad individuare sul sito di Austin 6 varietà di rose da mezz'ombra adatte ad essere coltivate in vaso ... e di colore rosa ... come piace a me :) ... e precisamente:
Harlow Carr
Olivia Rose Austin
Maid Marion
The Ancient Mariner
Anna Bolena
Mayflower
Qualcuno di voi le ha già coltivate?
Vorrei essere sicura che con poche ore di sole riescano davvero a fiorire ...
Il mio balcone è esposto ad Est e prende sole dal mattino fino alla mezza circa ... ma non il mattino presto perché ci sono degli alberi ad alto fusto che lo schermano ... diciamo dalle 8 e mezza in poi ... dunque per circa 4 ore mediamente ...
Ho provato con un'altra rosa inglese da pieno sole :rolleyes: ... la Eglatyne ... ma i risultati sono stati fallimentari ... si è presa di tutto e non è mai rifiorita dopo l'acquisto ..
Non vorrei incappare in un altro errore o_O ... con conseguente delusione :confused:
Grazie in anticipo per le gentili informazioni
:ciao:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Tranquilla, fioriranno! :)
Io nella ia casa precedente avevo un balcone con un'esposizione terribile, prendeva il sole il pomeriggio per circa due ore e basta in estate (e in primavera e autunno niente ..) In pratica avei potuto coltivare muschi e licheni... Ma volevo le rose. E siccome le volevo, mi sono comprata due rose David Austin (senza particolarmente interessarmi se fossero adatte o no... Sono andata in un vivavio, i piacevano e le ho prese), la William Shakespeare 2000 e la Benjamin Britten. Il posto non era certo dei migliori, però sono fiorite ugualmente, anzi il secondo anno hanno fatto proprio una bella fioritura...
Il problema sono state le malattie (e la mia inesperienza). Le rose inglesi da quel che sento e da quel che ho potuto vedere sono molto delicate e si ammalano facilmente....Se poi le si mette in un ambiente (come era il mio) che è già poco adatto di suo, è uno strazio!: e infatti sono durate pochi anni e sono morte. Per darti un'idea, su quel balcone avevo 4 vasi di rose, le due David Austin e due rose Harkness.. Messe tutte vicine, le Harkness erano sane e le David Austin invece avevano di tutto (e spesso tutto insieme). Non per niente ora ho cambiato casa e le due rose Harkness mi hanno seguito nel trasloco (ormai hanno 8 o 9 anni), le due David Austin sono morte da tanti anni (ho fatto un nuovo tentativo con la William Shakespeare 2000 il primo anno che ero qui a niente, qui c'è il problema opposto, l'esposizione è eccessiva ed è il regno degli acari....Ho passato un'estate a dare acaricidi ogni settimana e alla fine hanno vinto gli acari. Le Harkness hanno sofferto, la David Austin è stecchita di nuovo).
Comunque, per tornare al tuo post, sicuramente un po' di fiori li faranno! Per il resto cerca di curare MOLTO bene la prevenzione delle malattie, perchè purtroppo sono piante che ne sono molto soggette
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per la tua gentile risposta, Elena!:)
Farò tesoro della tua esperienza e dei tuoi consigli ... tenterò di curare quanto più mi è possibile la mia Eglantyne (y) ... sperando davvero che quest'anno rifiorisca :whistle: ... farò ancora un tentativo come mi suggerisci tu ... e poi si vedrà.
Con le rose inglesi ho capito che non v'è certezza :D
Un caro saluto!
:ciao:
 
Alto