• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle contro afidi....possono bastare??

cetty vr

Florello Senior
l'albicocco ha preso purtroppo gli afidi...ho notato che è popolato da coccinelle le quali hanno deposto le uova. Mi chiedo se tutte le larve che nasceranno saranno sufficienti ad eliminare gli afidi..anche perchè adesso l'albero ha già i frutti e non posso trattarlo. In effetti, il melo, tattato con verderame non è stato abitato da nessuna coccinella . L'albicocco è sempre stato sano .quindi non l'ho trattato però quest'anno sono arrivati gli afidi. In compenso si è popolato di simpatiche coccinelle. Dalle foto ho immortalato l'accoppiamento, la deposizione ( foto non proprio perfetta) e le uova.
Per evitare che le formiche portino su gli afidi penso di circondare il tronco dell'albicocco con nastro bioadesivo che dovrebbe bloccare il loro passaggio. Che pensate???:ciao:
 

Allegati

  • DSC_0027.JPG
    DSC_0027.JPG
    910,8 KB · Visite: 24
  • DSC_0019.JPG
    DSC_0019.JPG
    1.017,9 KB · Visite: 26
  • DSC_0022.JPG
    DSC_0022.JPG
    574,3 KB · Visite: 17

META

Giardinauta Senior
Io ti posso dire che ho visto le coccinelle in azione e sono delle grandi alleate. Da quello che so i giovani dalla schiusa sino alla fase adulta soni molto più voraci degli adulti quindi dipende da che infestazione hai. Sicuramente bloccare le formiche che attaccherebbero le coccinelle è un buon aiuto.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
Avevo pensato di acquistare larve di coccinella tempo fa..ma il dubbio è come farle restare...il rischio è che prendano altre direzioni...
Adesso per la prima volta ho scoperto le uova ...mi piacerebbe incrementare questo...ma non so come allevare le coccinelle senza si allontanino. Al momento c'è una discreta colonia solo sull'albicocco...ripeto, forse, perchè non trattato con verderame come rose e melo che puntualmente sono stati attaccati dagli afidi e dovrò usare ahimè il confidor....avendo sperimentato ogni rimedio naturale senza successo ....
Comunque leggo volentieri i vostri suggerimenti e provo nuove soluzioni cercando se non di evitare, almeno di limitare l'uso di prodotti chimici..Grazie mille!!!:)
 

META

Giardinauta Senior
Le coccinelle sono predatori e quindi stanno dove mangiano. Ovviamente i trattamenti le uccidono o allontanano. Non saprei oltre al cibo cos'altro le trattiene se non alcune piante aromatiche.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le larve non volano quindi vagano per le piante alla ricerca di prede. Io sul balcone ho praticamente risolto il problema afidi con loro, non compro insetticidi da almeno 10 anni ;)
 

cetty vr

Florello Senior
Le larve non volano quindi vagano per le piante alla ricerca di prede. Io sul balcone ho praticamente risolto il problema afidi con loro, non compro insetticidi da almeno 10 anni ;)
Scusa ma questa cosa mi intriga....magari riuscissi a risolvere come te..ma purtroppo noto che le coccinelle si sono "accampate " solo sull'albicocco tralasciando melo e rose...( di certo perchè trattati) cmq sarebbe già tanto se evitassi prodotti chimici almeno su questa pianta..ma non so..le uova ci sono..anche diverse coccinelle..poi ho notato piccoli insetti con le ali accanto alle uova..sono larve di coccinelle o altre specie??
Ma tu comperi le larve?? Si sono adattate da sole?? Certo che 10 anni senza antiparassitari è fantastico...:)...come fai??
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente sulle altre piante non ci sono perché le hai trattate, un metodo esclude l'altro. Gli adulti è vero che volano ma finché ci sono afidi rimangono in zona, le larve invece (puoi trovare moltissime foto su internet se non sai come sono) esplorano la pianta e mangiano moltissimi afidi al giorno. Io le ho comprate solo una volta e ho visto risultati abbastanza rapidi, gli anni successivi invece le ho prelevate dai tigli giù in strada perché ne erano pieni :D comunque ogni primavera qualche gruppetto di afidi arriva sempre, però diciamo che durano poco appena si svegliano anche i predatori (il mio problema è il ragnetto rosso purtroppo, ma vorrei comprare il suo predatore per vedere come va).
L'anno prossimo potresti provare a coltivare qualche pianta "sacrificabile" che venga attaccata dagli afidi subito, in modo da attirare le coccinelle che successivamente distribuirai sulle altre piante.
 

danielep

Florello Senior
In casa vecchia, dove avevo impiantato un susino Regina Claudia, l'ultimo anno, avendo notato sia afidi sia coccinelle in buon numero, ho lasciato fare alla natura, ed ecco son seguite le larve, gran predatrici (dovrei aver fatto una foto ma non la trovo). Per quell'anno gli afidi son rimasti praticamente sotto controllo, presenti ma limitati nel numero, non dannosi, insomma.
Ottima l'idea di Icchy per attirare le coccinelle o compra le larve e sei a posto.:)
Non credo comunque che il verderame (intendi poltiglia bordolese?) possa aver scoraggiato gli afidi, è un fungicida. Sarà stata una pura casualità.
 

cheshirecat

Giardinauta
a me dissero che per farle restare su piante di ridotta dimensione si possono coprire tali piante con apposite retine, magari finchè le coccinelle non si stabiliscono. (soprattutto quando uno le compra e non vuole rischiare di perderle subito). Certo su un albero la vedo dura.
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto leggendo con interesse la conversazione perché sto progettando il mio balcone e per evitare malattie alle piante causa insetti volevo bypassare i prodotti chimici e buttarmi sulle coccinelle..
Ho letto i post su questo forum e fatto una piccola ricerca e a questo punto mi sono fatta una domanda:

se piantassi dei fiori amati dalle coccinelle (come calendula, potentilla e fiordaliso), dovrei aspettare che vengano da sole o devo necessariamente acquistarle? Ma soprattutto: considerando che abito al quarto piano, sarebbe possibile o è pura fantascienza? Scusate l'estrema ignoranza, davvero, ma non ho proprio idea di quanto in alto riescano a volare le coccinelle.

Spero in una risposta da qualcuno di voi...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io abito al decimo piano eppure ogni tanto arrivano, attirate più dagli afidi che lascio su alcune piante che non dai fiori (anche perché non mi risulta si nutrano di polline/nettare)
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Io abito al decimo piano eppure ogni tanto arrivano, attirate più dagli afidi che lascio su alcune piante che non dai fiori (anche perché non mi risulta si nutrano di polline/nettare)

Buono a sapersi..la mia idea era mettere dei rampicanti (tipo plumbago) e affiancarli a dei fiordalisi (da piantare ai piedi delle rampicanti), così se compaiono gli afidi, tanto meglio per le coccinelle, se non compaiono (in teoria), le coccinelle potrebbero comparire lo stesso, attratte dai fiordalisi. Tutto questo in teoria, in pratica non so se funzionerà..

Cito questo articolo come fonte (http://www.expo2015.org/magazine/it/sostenibilita/10-cose-che-non-sapevi-sulle-coccinelle.html):
In assenza di afidi le coccinelle sono costrette a diventare vegetariane nutrendosi di polline (alimento molto proteico) e di nettare dei fiori. Appena ritornano gli afidi, questi incalliti carnivori abbandonano i fiori per lanciarsi sulle “bistecche” di afidi.
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Prova e facci sapere allora ;)

Certamente :) Consultando un nuovo vivaista, comunque, mi è stato sconsigliato di piantare il fiordaliso ai piedi delle rampicanti, dal momento che il fiordaliso cresce abbastanza in altezza..quindi penso che lo metterò comunque, in un altro vaso accanto. Mi sto già attrezzando per l'acquisto dei semi da ingegnoli ;-)
 
Alto