• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Calandiva (o Kalandiva?)

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Salve, ho ricevuto questa pianta una settimana fa, non ho mai curato delle piante e vorrei sapere in che stato si trova e se qualcuno ha consigli su annaffiatura, temperature e terriccio.

Alcune foglie (le più basse) mi sembrano rovinate e alcuni dei fiori sono secchi, non so cosa significhi.

La tengo in balcone al sole e ho dato mezzo bicchiere d'acqua (di quelli di plastica) da quando me l'hanno regalata.

Cercando in internet vengono fuori consigli contrastanti. :oops:
 

Allegati

  • IMG_2137.JPG
    IMG_2137.JPG
    64,3 KB · Visite: 10
  • IMG_2136.JPG
    IMG_2136.JPG
    62,9 KB · Visite: 16
  • IMG_2135.JPG
    IMG_2135.JPG
    53,7 KB · Visite: 6
  • IMG_2134.JPG
    IMG_2134.JPG
    54,6 KB · Visite: 6
  • IMG_2133.JPG
    IMG_2133.JPG
    54,1 KB · Visite: 8
  • IMG_2132.JPG
    IMG_2132.JPG
    58 KB · Visite: 7
  • IMG_2131.JPG
    IMG_2131.JPG
    55 KB · Visite: 6
  • IMG_2130.JPG
    IMG_2130.JPG
    57,9 KB · Visite: 7
D

djinn95

Guest
Ciao! È una Kalandiva a giudicare dal fiore, e in generale sembra in buona salute; sono piante semplici da coltivare, e si piantano in un terriccio standard per cactaceae magari arricchito con del concime per piante fiorite; i fiori rovinati fanno parte del decadimento naturale della fioritura, mentre le foglie alla base sembrano aver subito il freddo o troppa/troppa poca acqua; potrebbe anche trattarsi della sua naturale vegetazione, perché tendono a perdere foglie basali a favore del fogliame apicale. Si coltivano in luoghi riparati, con tanta luce e temperature al di sopra dei 10°
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi tenerla sul balcone visto che da te non gela di notte.
Bagna ogni volta che il terriccio è ben asciutto e, a fioritura finita, la riproduci per...talea.
 
D

djinn95

Guest
Oppure a fioritura finita la regali a un'amica e ne compri una pompata da vivaio, perché non farà mai più cosi tanti fiori come quando te l'han regalata :(
 

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Oppure a fioritura finita la regali a un'amica e ne compri una pompata da vivaio, perché non farà mai più cosi tanti fiori come quando te l'han regalata :(

Ah...capisco :unsure: , come mai? comunque mi sa che la tengo anche se non farà più tanti fiori, questa proviene da Leroy Merlin.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah...capisco :unsure: , come mai? comunque mi sa che la tengo anche se non farà più tanti fiori, questa proviene da Leroy Merlin.
Tienila. Io ne ho avuta una per anni che riproducevo per talea e le piante figlie fiorivano come la mamma anche se un poco meno perchè non riuscivo a garantire loro le stesse condizioni delle serre dove son prodotte.
 
Alto