• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi col corbezzolo

Giangio88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post quindi spero di non commettere errori, ma mi scuso in anticipo!
Ho un corbezzolo da una decina di anni, non hai MAI fatto frutti, nonostante sia abbastanza esposto al sole.
Negli ultimi anni presenta una malattia che ho provato a curare con i consigli del vivaista ma non riesco a debellarla, sapreste darmi qualche consiglio?
In realtà dalle foto vedrete che le malattie sembrano due, una che sbiadisce le foglie, l'altra che fa i punti neri(come bruciata)
Vi allego qualche foto.
IMG_20180321_181021.jpg IMG_20180321_180954.jpg IMG_20180321_180923.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una malattia fungina.
Elimina per intero i rametti con le foglie malate e dai una bella passata di verderame.
Cerca anche di sfoltir la pianta in modo che circoli più aria e luce all'interno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando hai scattato le foto?
Nella prima ci vedrei un attacco di tingide però pregresso per cui sul retro delle foglie in questa stagione non dovrebbero esserci insetti (adulti) ma si dovrebbero poter osservare ancora i residui degli escrementi.
La seconda è sfocata.
La terza mostra maculature di origine verosimilmente fungina (es. Epicoccum sp.)
 

Giangio88

Aspirante Giardinauta
La prima e la seconda foto sono lo stesso ramo, la prima davanti, la seconda dietro.
Sono state scattate oggi ma un anno fa la pianta era uguale(e cioè aveva tutte e due le malattie diciamo)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto sono due patologie diverse scaturite in momenti diversi. Ora puoi dare del funghicida rameico e soprattutto a nuova fogliazione, mentre i prodotti insetticidi andranno fatti a fine primavera inizio estate.
 
Alto