• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Versi di uccelli

monikk64

Fiorin Florello
il verso del video di Pluteus assomiglia abbastanza a quello che sento da casa mia, ma...solo abbastanza
quello dei "miei" uccelli è un po' più dolce, meno stridulo, meno 'rabbioso'...
potrebbe solo essere che siano in periodo di corteggiamento? o di cova?
che periodo è, questo, per le poiane? di ornitologia non so veramente UN TUBO. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

cheshirecat

Giardinauta
Sinceramente senza sentire il verso che hai sentito non saprei dirti che uccello è.

PS : ci sono dei siti sul web dove puoi ascoltare il verso dei rapaci o altri uccelli e magari trovi quello che senti dalle tue parti!!;)

sì concordo, sono utilissimi questi siti!
però non farti ingannare, alcuni ti fanno sentire solo uno dei tanti versi che una specie emette, quindi potresti dire "No non è lei" mentre invece hai sentito solo una parte del campionario...

Le poiane sono abbastanza "confidenti" con le strutture umane, non è raro vederle a pochi metri da casa su un passone di vigna o sulle condutture elettriche (che buffe, hai ragione @Waves, sembrano proprio galline quando sono appollaiate!!!). In aria si riconoscono dalla sagoma e dal loro volteggiare in ampie spirali, emettendo i versi che Pluteus ci ha fatto sentire. Qui intorno ce ne sono diverse, si vedono spesso, diciamo che non sono affatto criptiche...
 

cheshirecat

Giardinauta
C'è qualche esperto di uccelli?
Intorno a casa mia, da quando ha smesso di nevicare, c'è un uccello che fa un "fischio" molto molto simile a quello dei falchi....
Non credo lo sia perché lo sento arrivare dal folto di un gruppo di alberi, i falchi non penso stiano così in basso....
Chi sa dirmi che uccello fa un verso molto simile a quello del falco? :ciao:

ma lo senti di sera o di giorno?
Io ieri ho risentito l'assiolo per la prima volta quest'anno. (http://www.bird-songs.com/ffhtms/Otus scops.htm, utile il sound 3). quando attacca non smette più :D però strilla solitamente con il buio.
Anche le civette emettono un urletto da rapace...

Fenomenali sono gli storni: proprio 3 giorni fa sono stata 5 minuti di orologio immobile ad ascoltare i versi di uno storno che si era posato sulla cima di un albero a pochi metri. Si esibiva emettendo alla perfezione il verso di una serie di altri uccelli, di cui ne ho riconosciuti 4 o 5 (passero, taccola, cinciallegra, poiana di certo, uno di cui non ricordo il nome e poi altri noti e meno noti, ma a cui non so associare assolutamente la specie).
 

monikk64

Fiorin Florello
lo sento di giorno....
ho dato fondo a tutto il campionario di You Tube ma il 'mio' non l'ho trovato
magari è davvero una Poiana innamorata (che perciò fa un verso più dolce...:whistle: )
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Monikk,
No, non era un fotomontaggio :) se le trovassi, avevo altre foto di poiane aggredite da cornacchie per rubarle
la preda che tenevano tra gli artigli riuscendoci abbastanza facilmente....
Dì, quelle che senti tu non saranno mica Poiane francesi dal tipico accento nasale.....:LOL: visto che sei quasi sul confine....:D
All'inizio della primavera la Poiana = Buteo buteo, vola in ampi cerchi sopra il suo territorio, emettendo i suoi tipici richiami lamentosi. Il maschio corteggia la femmina con voli acrobatici. Le cornacchie seguono sospettose il rapace e tentano ostinatamente di scacciarlo dai loro territori. Nella stagione fredda le poiane che nidificano da noi ricevono rinforzi da ospiti invernali provenienti da nordest. In caso di forti nevicate si possono spesso osservare spettacolari spostamenti di gruppi di rapaci in fuga verso sudovest.
De più nin zò...Ciaooo:ciao:
 
Alto