• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Qualche giorno fa ho preso alla Coop una Cineraria bellissima a fiore blu e due primuline una rossa e gialla, l'altra blu.
Totale 7€ se non ricordo male
:V:V
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Sono entrato anch'io nel tunnel del Lidl e per la prima volta ho acquistato varie piantine, tra cui 7 piccoli cespuglietti da fiore, 4 di quei cartoni circolari biodegradabili con bulbi annessi e un paio di sacchetti.
A proposito quei cartoni circolari sono validi o è meglio che me le pianti per conto mio?
Grazie
 

njnye

Florello Senior
Queste sono le dimensioni. Sono tutte uguali praticamente.
7903ff00fcfda39284069ffe85061a1e.jpg
5bbbef70f8e4a79465fddfb9b997e6ac.jpg
Ah ok, pensavo ci fosse in mezzo la weigelia. La spiraea l'ho presa anch'io! La weigelia non l'ho vista, in compenso c'era la buddleja ile de France.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Domani vado al lidl. Mi sono sfuggiti gli arbusti :-\ speriamo sia rimasta qualcosa. Avrei bisogno di un'indicazione per la buddleja del lidl che ho preso l'anno scorso (un vaso, ma poi erano due piantine e le ho separate). Che dimensione raggiunge piantata in piena terra? Devo collocarla in giardino, ma vorrei scegliere il posto tenendo conto dello spazio che si prenderà.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Domani vado al lidl. Mi sono sfuggiti gli arbusti :-\ speriamo sia rimasta qualcosa. Avrei bisogno di un'indicazione per la buddleja del lidl che ho preso l'anno scorso (un vaso, ma poi erano due piantine e le ho separate). Che dimensione raggiunge piantata in piena terra? Devo collocarla in giardino, ma vorrei scegliere il posto tenendo conto dello spazio che si prenderà.
Tricyrtis addocchiato ma diventa un cespuglione?
Per la buddleja io ne ho 2 in terra: una tricolor (la volevo bicolor e in vivaio si son sbagliati a ordinarmela) e l'altra sul blu.
Sono in terra dall'anno scorso ed erano in vaso di circa 12 cm quando le ho acquistate. Ora sono entrambe alte circa un metro e mezzo, la tricolor anche di larghezza; l'altra sarà larga circa 80 cm.
Non ricordo dove, ma ho visto una budleja delle dimensioni di un albero: più di 3 mt di altezza e un paio di larghezza. Però era in un "giardino" abbandonato, quindi non so quanti anni potesse avere
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Bella la tricolor! Ma sono 3 piante in un vaso? Un'unica pianta fa fiori misti? Il tricyrtis fa dei getti sottili alti 20-30 cm (almeno la mia in vaso) e al limite con gli anni si allarga, ma non mi pare sia invasiva. Credo che però non gradisca molto il sole diretto per tante ore. I fiori sono piccoli tipo quelli del caprifoglio per intenderci. Va beh, piante diverse, ma dimensioni dei fiori simili.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Bella la tricolor! Ma sono 3 piante in un vaso? Un'unica pianta fa fiori misti? Il tricyrtis fa dei getti sottili alti 20-30 cm (almeno la mia in vaso) e al limite con gli anni si allarga, ma non mi pare sia invasiva. Credo che però non gradisca molto il sole diretto per tante ore. I fiori sono piccoli tipo quelli del caprifoglio per intenderci. Va beh, piante diverse, ma dimensioni dei fiori simili.
Un'unica pianta fa fiori misti. L'anno scorso ha fiorito molto poco probabilmente doveva "assestarsi" nel terreno. Prima di questa nevicata aveva già emesso molte foglioline...
Beh, se il tricyrtis può stare in vaso, non ci son problemi allora!
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Direi di sì. Io ce l'ho in vaso al momento e attendo di vedere se ributta dopo la svernata. Comunque ne prenderò ancora e finirà in giardino piantato in piena terra
 

tartina

Master Florello
stamattina al Lidl non c'era quasi più niente, fortuna ho trovato almeno 4 piante di potetilla, si vede che interessano poco, le ho prese tutte perchè mi servivano proprio...

tra neve e pioggia escludo di poterle mettere subito in giardino, secondo voi posso tenerle nei vasetti delle confezioni per qualche giorno?
 

njnye

Florello Senior
Domani vado al lidl. Mi sono sfuggiti gli arbusti :-\ speriamo sia rimasta qualcosa. Avrei bisogno di un'indicazione per la buddleja del lidl che ho preso l'anno scorso (un vaso, ma poi erano due piantine e le ho separate). Che dimensione raggiunge piantata in piena terra? Devo collocarla in giardino, ma vorrei scegliere il posto tenendo conto dello spazio che si prenderà.
Se è l'Ile de France quella che hai preso (che c'è anche in questo periodo) e non il mix anonimo allora arriva a 3x3 metri. Non è tra le davidii di dimensioni contenute.

Ho dimenticato di segnalare che hanno messo le aromatiche avanzate dalle scorse settimane in sconto. Sono a 1,99 nel vaso di coccio.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ieri ho preso un piccolissimo Amelanchier e una Syringa 'Mme Lemoine',vediamo come andranno,oggi li ho rinvasati
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io mi son fatto due lidl. Nel secondo sono andato sperando di trovare l'amelanchier e uno in effetti c'era. Ma nell'altro ho preso una buddleja (grazie per avermi detto la dimensione che raggiunge) una che non ricordo (fa mazzetti di fiori sul rossiccio) e un'azalea che da tanto mi incuriosisce, ma non la conosco per niente. Può stare in piena terra? Supera bene gli inverni? La crescita é veloce?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io mi son fatto due lidl. Nel secondo sono andato sperando di trovare l'amelanchier e uno in effetti c'era. Ma nell'altro ho preso una buddleja (grazie per avermi detto la dimensione che raggiunge) una che non ricordo (fa mazzetti di fiori sul rossiccio) e un'azalea che da tanto mi incuriosisce, ma non la conosco per niente. Può stare in piena terra? Supera bene gli inverni? La crescita é veloce?
L'azalea? Dipende dove abiti. Io le ho messe in terra un paio e sopravvivono. Grande limite (per me e la mia zona) è che vuole terreno acido, la clorosi è sempre dietro l'angolo. La rusticità mi sembra abbastanza buona. Io ne ho fatte morire un sacco di azalee. Non so quelle del lidl come sono. So sicuramente che quelle che vendono per la ricerca dal punto di vista radicale sono un disastro. E quelle comprate in Giardineria idem. Le 2 che son riuscita a far sopravvivere avevano un sacco di radici tutte aggrovigliate e quindi ho dovuto letteralmente squarciare il pane radicale prima di metterle in terra in una buca riempita con terreno acido
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Farò così allora. Ho preso dei sacconi grandi di terreno per acidofile al consorzio che mi servirà per i lamponi. (anche loro in piena terra) Magari faccio una buca per l'azalea e la riempio con quelli.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io mi son fatto due lidl. Nel secondo sono andato sperando di trovare l'amelanchier e uno in effetti c'era. Ma nell'altro ho preso una buddleja (grazie per avermi detto la dimensione che raggiunge) una che non ricordo (fa mazzetti di fiori sul rossiccio) e un'azalea che da tanto mi incuriosisce, ma non la conosco per niente. Può stare in piena terra? Supera bene gli inverni? La crescita é veloce?
Com'è il tuo Amelanchier?io ho scelto quello che mi sembrava meno peggio,ma ha 4-5 rami in tutto ed è alto 10 cm,la Syringa è un pochetto meglio ma forse è per le gemme già aperte
 

njnye

Florello Senior
io ieri ho preso un piccolissimo Amelanchier e una Syringa 'Mme Lemoine',vediamo come andranno,oggi li ho rinvasati
Ma c'era pure la syringa? Mannaggia non ho trovato neppure quella. Allora mi ritengo molto fortunata ad aver trovato il ribes ornamentale che stavo cercando, tra l'altro una pianta abbastanza grossa se confrontata con le altre in vendita...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto