• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo selettivo

Pad

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti....ho seminato a ottobre circa 1.500 mq di prato, oietto e festuca, devo dire che il risultato attuale non è dei migliori, ci sono ampie zone ingiallite e rade...comunque chi l'ha seminato mi ha detto che a marzo esploderà, speriamo bene.
Nel frattempo alcune zone sono state infestate da queste piante che vi allego...potete dirmi che pianta è e come posso eliminarla, ed eventualmente con quale diserbante e se adesso è il momento buono?
grazie a tutti
 

Allegati

  • 20180301_081211.jpg
    20180301_081211.jpg
    376 KB · Visite: 16
  • 20180301_081115.jpg
    20180301_081115.jpg
    499 KB · Visite: 19
  • 20180301_081057.jpg
    20180301_081057.jpg
    353,2 KB · Visite: 25
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Al di là che le piante da prato le conosco relativamente, quella non mi sembra una gramigna, quindi suppongo che falciandola farà parte del prato come le altre. A marzo esploderà nel senso che salterà in aria come una mina :D :D :D
Al più credo dovrai fare una trasemina. Per quanto riguarda i diserbanti non ne esistono di selettivi, anzi: spesso il diserbo colpisce le piante ornamentali più deboli ed è meno attivo sulle erbacce più resistenti e resilienti, non a caso il diserbo si fa un certo tempo prima della semina della specie che si intende crescere. Ora, se proprio vuoi, puoi stendere un telo nero sulle infestanti
 

Crasmen

Florello
buongiorno a tutti....ho seminato a ottobre circa 1.500 mq di prato, oietto e festuca, devo dire che il risultato attuale non è dei migliori, ci sono ampie zone ingiallite e rade...comunque chi l'ha seminato mi ha detto che a marzo esploderà, speriamo bene.
Nel frattempo alcune zone sono state infestate da queste piante che vi allego...potete dirmi che pianta è e come posso eliminarla, ed eventualmente con quale diserbante e se adesso è il momento buono?
grazie a tutti
Senza infiorescenza non riesco a dirti con esattezza cosa sia. Sembrerebbe comunque un'infestante a foglia stretta, anche se per il periodo è strano..
Puoi staccarne una e postare qui la foto?
 

Pad

Aspirante Giardinauta
si, oggi ne stacco una e la posto....questa l'avevi vista?
grazie
 

Allegati

  • 20180301_081115.jpg
    20180301_081115.jpg
    499 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
D

djinn95

Guest
Non ha grande importanza la specie botanica, non ai fini del prato. al di là di che pianta sia, gli unici modi di procedere sono sfalcio e/o telo nero. Poa pratensis è sensibile ai diserbanti quanto Cynodon dactylon, non esistono diserbanti specifici per erbacce, sarebbe troppo bello.
 

Crasmen

Florello
Non ha grande importanza la specie botanica, non ai fini del prato. al di là di che pianta sia, gli unici modi di procedere sono sfalcio e/o telo nero. Poa pratensis è sensibile ai diserbanti quanto Cynodon dactylon, non esistono diserbanti specifici per erbacce, sarebbe troppo bello.
Scusa.. Ma cosa stai affermando?
 
D

djinn95

Guest
Affermo quello che ho scritto. Non importa che specie sia, non deve ricavarci una droga: se la vuole tirar via, che la copra con un telo o che metta a goccia a goccia del diserbante
 

ztm

Apprendista Florello
dicotex-tanica-3-lt-ppo.png

A casa mia con questo non sono morti né festuca, né poa né loietto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Caleuche

Guru Giardinauta
@djinn95 per favore, se non si sanno le cose bisogna stare zitti ed imparare da chi le sa, dare indicazioni errate come "non esistono diserbanti selettivi" o "copri con un telo" servono solo a far fare confusione a chi chiede per imparare!
@Pad aspetta magari giornate soleggiate e miti, poi tratta con selettivo a foglia larga e dopo un 10gg un selettivo a foglia stretta, poi quando la stagione lo permetterà farai una trasemina dove serve! Cmq interverranno in tuo aiuto forumisti ben più esperti di me! :su:
 
D

djinn95

Guest
Va beh ragazzi, prima di tutto: calma.
In secondo luogo, ognuno qui risponde sulla base delle proprie esperienze, e le mie esperienze con i diserbanti sono state veramente misere.
In ultima battuta, il mio prato è un normalissimo prato di loietto e festuca, e sulle gramigne ho usato il metodo che ho suggerito perchè secondo me efficace (su piccole zone) e perció mi sento di suggerirlo. Comunque Caleuche non è affar tuo, ognuno porta la sua propria esperienza e i commenti di tutti devono essere rispettati pur esperimendo pareri contrari
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Calma...tu hai detto che non esistono diserbi selettivi che è grande ca@@@@ quindi sono fatti miei quanto tuoi indirizzare chi chiede informazioni, quindi moderati te! E ribadisco quanto ho scritto sopra! Se poi tu non hai ottenuto risultati dai selettivi, sicuramente è per un tuo errore, quindi se chiedi info su come usarli magari impari pure questo, ma ripeto non si rispondono fregnacce senza conoscenze a chi chiede, perché gli si crea soltanto confusione! Prendila come vuoi ma questo è quanto successo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
@djinn95 per favore, se non si sanno le cose bisogna stare zitti ed imparare da chi le sa, dare indicazioni errate come "non esistono diserbanti selettivi" o "copri con un telo" servono solo a far fare confusione a chi chiede per imparare!

Calma...tu hai detto che non esistono diserbi selettivi che è grande ca@@@@ quindi sono fatti miei quanto tuoi indirizzare chi chiede informazioni, quindi moderati te! E ribadisco quanto ho scritto sopra! Se poi tu non hai ottenuto risultati dai selettivi, sicuramente è per un tuo errore, quindi se chiedi info su come usarli magari impari pure questo, ma ripeto non si rispondono fregnacce senza conoscenze a chi chiede, perché gli si crea soltanto confusione! Prendila come vuoi ma questo è quanto successo
Caleuche sei pregato di darti una calmata perché su questo forum certi toni non sono graditi, altrimenti verrai bannato.
 

polda44

Aspirante Giardinauta
chiedo ai vari primari (cigolo, whithe Phil, ecc) se hanno un posto libero in clinica in quanto ritengo necessario un ricovero urgente di un pratologo che sta ribaltando le vostre teorie .Se non lo farete dovrei concordare con lui dandogli ragione.........
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Riporto qua quanto ho scritto in privato a @elebar perché non ho nulla da nascondere

Chiedo scusa se posso essere sembrato troppo irruento, ma io ho solo espresso quanto è vero, cioè che l'utente ha sparato "minchiate" ad un utente che ha chiesto delucidazioni, siccome ultimamente stanno comparendo sempre più figure che sparano smentendo cose invece vere, trovo che sia stato l'utente ad esagerare nel dire che non era affar mio dare una risposta, cmq ripeto mi scuso se posso aver esagerato anche se non mi sembra assolutamente di aver offeso nessuno, e non ne era nemmeno una mia intenzione!
@Caleuche

@polda44 utilizza la ricerca e vedrai che troverai molte discussioni già aperte per come intervenire con i selettivi, se devi eseguire una trasemina io per questa primavera lascerei stare l'antigerminello che potrai invece utilizzare in autunno senza problemi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Aggiungo solo che se non esistessero i diserbanti selettivi al giorno d'oggi non mangeremmo più alcun tipo di verdura.....a meno di coltivarcela nel nostro orto e diserbare a mano...

Riflettete.

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
E' chiaro che bisogna mantenere i toni pacati e rientrare sempre nelle buone maniere, rispettando le opinioni e le persone che vi stanno dietro...
Ci può stare l'intervento del moderatore per riportare un certo ordine, però andrebbero "moderate" anche alcune affermazioni che non sono nemmeno opinabili per quanto grossolane.

Magari molti di noi possono sorridere o semplicemente far finta di niente leggendole, ma credo che sia un dovere "proteggere" il neofita che entra nel forum per acquisire informazioni e crearsi una propria cultura nel campo.

In fondo quasi tutti noi siamo stati i novellini di turno, almeno io ho imparato tantissimo qui, grazie a chi con pazienza si è prodigato a dare le giuste informazioni; se rileggo le mie prime domande mi faccio tenerezza da solo :oops:

Oggi ne so qualcosa in più del prato, per qualcuno (extra forum) addirittura sono un "esperto" ma prima di affermare qualcosa me la vado a rivedere e controllare parecchie volte prima di parlare...
;)
 

Jack1978

Florello
Sono pienamente d’accordo con @Caleuche in tutto , anche se in parte è stato un po’ duretto nelle risposte è perché dall altra parte ha trovavo un utente che faceva passare la sua teoria/pratica sul diserbo come se fosse legge ( e non è così ) dire che non esistono diserbanti selettivi e che i diserbi possono rovinare le piante ornamentali ( sconsigliato se il prato è in sofferenza ) non sono risolutivi è un concetto e una spiegazione errata , appunto per questo gli è stato detto di non dire queste cose disorientando il ragazzo che aveva chiesto informazioni riguardo il diserbo selettivo.
 
Alto