• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile bulbo in un giardino all'ombra?

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho visto questa (QUESTE) piantine in un giardinetto abbandonato, praticamente in ombra piena tutto il giorno. Purtroppo la foto è la migliore possibile non potendomi avvicinare.
Sapreste darmi qualche suggerimento sulla specie?
IMG_20180227_144415-800x593.jpg
Edit: sono riuscito ad avvicinarmi di più, ecco un'altra foto
IMG_20180227_172539_HDR-800x598.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quasi tutte le bulbose sono piante da penombra, alcune sono da ombra totale,
quindi niente di strano, per quanto riguarda la determinazione di quelle che hai visto solo dalle foglie,
mi sembra un'impresa disperata, molte bulbose hanno foglie molto simili, quelle potrebbero
essere dei Gladioli
8380039-gladiolus-fiore-foglie.jpg

è la prima che mi viene in mente, ma potrebbero essere anche molte altre della stessa famiglia...:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nella seconda foto si intravedono degli steli florali che farebbero pensare a Crocosmia.
Prova a controllare.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Si ci sono degli steli floreali, se possono aiutare a identificare la pianta cerco di fotografarli nei prossimi giorni quando capito in zona!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Forse Fresie o Sparaxis,mi sembra presto per gli steli di Crocosmia

no,mi sono ricordata che gli sparaxis hanno delle brattee a protezione dei bocci,quindi loro non sono di sicuro
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ lilla@75
Lo so, sembrava presto anche a me, poi però ho pensato che a Sassari, magari in una posizione particolarmente favorevole del giardino, potesse anche essere valido come suggerimento.
C'è da dire che molti utenti che richiedono identificazioni al volo sono parchi di informazioni. Poteva starci che quella foto fosse stata presa quest'estate...Elarsus non precisa granché.
 

lill@75

Guru Giardinauta
@ lilla@75
Lo so, sembrava presto anche a me, poi però ho pensato che a Sassari, magari in una posizione particolarmente favorevole del giardino, potesse anche essere valido come suggerimento.
C'è da dire che molti utenti che richiedono identificazioni al volo sono parchi di informazioni. Poteva starci che quella foto fosse stata presa quest'estate...Elarsus non precisa granché.
si non avevo pensato a una foto magari dell'anno scorso,pensandola di adesso io mi sono confrontata con le mie,anch'io in sardegna ma più a sud di S
Sassari,probabilmente con qualche grado in più
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Le foto sono del giorno stesso in cui le ho scattate :)
Comunque si, le temperature non sono state basse (sempre su minime di 6/7°C, da poter tenere fuori anche un pothos nel mio terrazzo), a parte i tre giorni scorsi di freddo un po' più intenso.
Purtroppo non avendo mai avuto bulbose non saprei quali caratteristiche fondamentali cercare e andare a fotografare; se poteste dirmi a quali particolarità fotografare per aiutare nel riconoscimento cercherò di avvicinarmi prima possibile :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In foto le foglie di fresia e crocosmia sono simili. Per riconoscere quelle nelle tue foto ormai basterà aspettare che si aprano gli steli florali presenti. Un po' di caldo e sarà fatto.
 

lill@75

Guru Giardinauta
domani controllo le mie crocosmie,c'è da dire che quest'anno qui è quasi tutto anticipato di almeno un mese
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: oggi sugli steli si intravedevano dei boccioli rosso/arancione, quindi penso che tra qualche giorno potrò scattare qualche foto ai fiori, sperando aiutino nell'identificazione!
 

Delonix

Florello Senior
Piccolo aggiornamento: oggi sugli steli si intravedevano dei boccioli rosso/arancione, quindi penso che tra qualche giorno potrò scattare qualche foto ai fiori, sperando aiutino nell'identificazione!
Rosso arancio è il classico colore della crocosmia, però ci sono anche le fresie rosse, adesso vediamo a fiore aperto :)
 
Alto