• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scheda elettorale con tagliando antifrode

Datura rosa

Guru Master Florello
Non seguo tutti i canali TV ovviamente ma alcuni sì e mi è sembrato che in nessuno di questi, specialmente nella comunicazione sul "come si vota", si sia accennato a questa importante novità rispetto al passato e cioè la presenza sulla scheda di un tagliando con codice progressivo alfanumerico generato in serie che deve essere lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda sul registro elettorale. Inoltre che la scheda, dopo aver votato non va più posta nell'urna ma consegnata al Presidente del seggio che farà il controllo di cui sopra e inserirà lui la scheda nell'urna pena l'annullamento del voto.
Prima di :smoke::smoke::smoke: e per non perdere tempo a fare una serie di considerazioni vorrei essere certa di non sbagliarmi e lo chiedo a voi.
Grazie :bacio:
 

damy

Giardinauta Senior
Per andare più sicuro io vorrei con la croce solo sul simbolo. Esempio movimenti cinque stelle oppure altro esempio lega nord che è proprio il partito di Salvini.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
E' confermato, anche sui quotidiani online, però ai telegiornali, è vero, non ne parlano o forse sono io che non sono abbastanza attenta.
Pare che sia un modo per evitare la contraffazione delle schede, tipo quelle portate da fuori già votate e inserite nell'urna al posto di quelle valide. Antimafia insomma.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' confermato:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/11/11/17G00175/sg

quello che temo è la disinformazione TV perché ne ho parlato con diverse persone che, evidentemente o non leggono i quotidiani o alle quali la notizia su stampa è sfuggita, che non ne sanno nulla.

Credo proprio che questa novità potrà creare un qualche scompiglio (e perdite di tempo) nei seggi che avrebbe potuto essere evitato se oltre a giocare con matite e croci ne avessero parlato nei vari "tutorial" su come si vota (me li sono andati a ricercare e il contenuto sembrerebbe uguale per tutti)
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...ota-d5df08a4-62a2-4e30-895e-a0ced055c369.html

http://www.la7.it/la7racconta/video/elezioni-politiche-2018-23-02-2018-234871

Mi metto, infatti, nei panni di chi non è al corrente della novità (e la mia piccola inchiesta ancora in corso mi fa temere siano parecchi) e chiederà spiegazioni al Presidente del seggio - se non noterà il numero sulla scheda almeno quando gli sarà impedito di inserire personalmente la scheda nell'urna come sempre fatto o se si chiederà che fine farà il tagliando una volta staccato dalla scheda (qualche dubbio sulla segretezza del voto sorgerà, credo) - e i tempi di voto potrebbero allungarsi di parecchio.

Oltretutto questo potrebbe anche incidere sulla quantità di schede nulle qualora nelle ore di punta , nelle quali si crea sempre della confusione o mentre il Presidente di seggio è intento alle spiegazioni di cui sopra, ci dovessero essere persone che, di getto, infilino personalmente la scheda nell'urna visto che la presenza del tagliando causerebbe l'annullamento del voto.

Forse sarò "piccosa" ma ritengo le elezioni un evento importante rispetto al quale nulla dovrebbe essere lasciato al caso.
 
Alto