• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho rifatto un'aiuola o meglio per adesso ho solo estirpato, girato la terra, ammendato con terriccio in sacchi, compost e sabbia ed ora la parte più difficile......che piante mettere.
20180219_172915.jpg
L'aiuola misura 3.5 mt x 1.7 mt circa ed il desiderio è di piantare una camelia che ho già in vaso ed un'hydrangea il problema che l'aiuola è esposta a sud quindi sole dal mattino alla sera, e questo so che non è assolutamente il massimo per le piante scelte.
Pensavo quindi ad un rampicante che le facesse ombra (nell'aiuola 2 mt più a dx ho del Trachelospermum jasminoides che crea 2 mt di ombra luminosa a degli aceri giapponesi.)

aiuola dx.jpg


qui una vista d'insieme (l'aiuola in questione è semi nascosta dall'ulivo e al tempo della foto, Giugno 2017 c'erano delle conifere)

insieme.jpg

cosa ve ne pare come idea ?...secondo voi è fattibile ?

dimenticavo.....per il terreno acido....tutto ok e come rampicante eviterei il gelsomino,
nella mia ignoranza pensavo ad una hydrangea rampicante (ora non ricordo il nome)ma non so se sopporta cosi tanto sole e poi le dimensioni in larghezza, oppure una Bignonia e li sono le dimensioni che mi fan paura ho visto cose enormi.

grazie a tutti,
Fabio
 

Crimson king

Florello
Ciao, per la camelia e l'ortensia l'esposizione da te indicata può provocare bruciature fogliari danneggiandole. Inserire il rampicante per ombreggiare può andare, il problema é che fin quando non avrà coperto l'intera superficie le piante ne risentiranno lo stesso, pertanto provvisoriamente devi mettere un telo ombreggiante che verrà tolto quando l'ombreggiamento sarà completo. Se non ti piace il telo puoi usare questi https://www.amazon.it/Incannucciata-imitazione-decorativo-ombreggiatura-frangivista/dp/B00KBYAQEA
 

fax67

Aspirante Giardinauta
si....si....grazie......avevo già pensato ad un'ombreggiatura provvisoria, il vero problema è che rampicante mettere, non vorrei che si allargasse troppo portando via spazio alle altre piante,
essendo l'aiuola solo 1.7 mt.
nessuno ha una esperienza con la bignonia ?
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
La Bignonia è esplosiva e poco ordinata: allunga molto i rami anche se la si pota (la mia per lo meno, che è la classica arancione).
Potresti pensare ad una Passiflora resistente al freddo se ti piace...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fax67

Aspirante Giardinauta
La Bignonia è esplosiva e poco ordinata: allunga molto i rami anche se la si pota (la mia per lo meno, che è la classica arancione).
Potresti pensare ad una Passiflora resistente al freddo se ti piace...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Caspita!!
Propio quel che temevo,

Passiflora che resistano all'inverno Lombardo?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
La Costance Elliot ad esempio è abbastanza rustica!! Certo se facesse -15 avrebbe dei problemi ma in genere riparte dalle radici anche nei peggiori casi! Esposta a sud starebbe proprio bene!! Ti metto un link in cui se ne parla:

https://forum.giardinaggio.it/threads/passiflora-constance-elliot.19752/

Se hai voglia di cercare ci sono anche altri ibridi resistenti, forse un po' più difficili da reperire...

Altrimenti anche una Clematis, ma non le conosco bene quindi servirebbe sentire altri pareri... Non so se gradiscono un'esposizione a sud...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto