• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi cosa non va?

monikk64

Fiorin Florello
mandarino2.jpg mandarino.jpg Questi sono i miei piantini di mandarino, nati gemelli da 1 seme l' inverno scorso.
Hanno trascorso la scorsa estate all'aperto, all' ombra, con tutte le cure amorevoli possibili. Quando ha iniziato a fare freddo sono stati riparati sul davanzale di una finestrella di scale non riscaldate ma senza gelo.
Nonostante tutto, li vedete, hanno qualcosa che non va....
Mi aiutate??.? Ci sono affezionata....
 

monikk64

Fiorin Florello
La clorosi ferrica si manifesta anche a chiazze come nel mio caso?

ero dubbiosa sulla sezione in cui avviare la discussione e dal numero di risposte direi che i dubbi erano fondati...
provo a pubblicarla anche in orto e frutteto.....
 
Ultima modifica:

Sisma

Aspirante Giardinauta
Dagli del concime adatto a base di lupini macinati.
Manon è che speri di raccogliere un giorno dei dolci mandarini da quelle piantine?
 

monikk64

Fiorin Florello
per ora mi basterebbe farle sopravvivere....
e poi vedremo.... mi basterebbe anche solo vederle fiorire!
i fiori dei mandarini sono profumatissimi come quelli dei limoni o degli aranci, che sappiate?
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Vorrei essere li con te a respirare quel profumo intenso,me lo segno cosi tra 6 anni ti vengo a trovare
 

monikk64

Fiorin Florello
ahahahah!!!! ci vuole così tanto, anche solo per i fiori?????
ok, sei ufficialmente invitato a venire ad annusare i miei mandarini tra sei anni!
con l'occasione ti faccio assaggiare qualche specialità del basso Piemonte :) :) :)
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
La pratica dell' innesto serve ANCHE a questo,velocizzare i tempi di fruttificazione tutte le piante nate da seme fruttificano spontaneamente dei frutti più o meno buoni perché hanno una genetica confusa,sono figli di un papà e di una mamma e quindi portatori di tutte le possibili combinazioni genetiche creabili dall'unione dei DNA dei genitori(su per giù) quando invece innesti,la radice del tuo mandarino fornirà il nutrimento e il ramo che userai(marza) sarà portatore di un DNA puro e l'anno successivo sarà in grado (pregando il signore) di regalarti profumati fiorellini e conseguenti frutti (il tuo mandarino pochi...frutti) (su per giù)
 

monikk64

Fiorin Florello
ho giusto due aranci amari disponibili.....
quando saranno sufficientemente grandi da darmi delle marze proverò!
grazie!!!!!
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ora basta! Ti do zero !
Se fai la fatica di fare un innesto(agrumi di maggio per cortesia)ci metti sopra la marza di qualcosa di domestico, e poi la pianta di mandarino è di modeste dimensioni e capacità, non ci puoi mettere sopra una varietà dallo sviluppo esuberante sarebbe come chiederti di vivere col le gambe di una bimba di 6 anni ber capirsi
 

monikk64

Fiorin Florello
?????? :)
temo di essermi spiegata male:
quando le piantine di mandarino saranno abbastanza cresciute da poter prelevarne delle marze, forse le potrei innestare su degli aranci amari che ho!
non viceversa!!!!!!!!!!!!!!
perciò ritira subito lo zero, che mi rovina la media!!!mi rifiuto di andare agli esami di riparazione, a settembre!
:) :ciao: :)

P.S. e comunque tanta acqua deve passare sotto i ponti prima di poter prelevare marze.....sono minuscole, ora!!!!!
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 421473 Vedi l'allegato 421476 Questi sono i miei piantini di mandarino, nati gemelli da 1 seme l' inverno scorso.
Hanno trascorso la scorsa estate all'aperto, all' ombra, con tutte le cure amorevoli possibili. Quando ha iniziato a fare freddo sono stati riparati sul davanzale di una finestrella di scale non riscaldate ma senza gelo.
Nonostante tutto, li vedete, hanno qualcosa che non va....
Mi aiutate??.? Ci sono affezionata....
ciao ,in generale gli agrumi(i suoi sonno chiamati Cetrangoli) fanno le foglie gialle per 3 motivi ,insetti Cocinigli ,afidi,aleuroidi ed non e il suo caso avrebbe notato,scarsa alimentazione ho sovralimentazione ,acidità elevata nel terreno(esubero concime)mancanza di luce (mancanza di fotto sintesi )e ultima cosa soffre il freddo (mai sotto 5 gradi)CONSIGLIO !! cambia il terreno (terriccio) facendo attenzione ad non attaccare il apparato radicale tenerlo umido e non tanto, senza concime find che non si riprenda ,e possibile che perda le foglie pero spuntera altre nuove.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Donque dunque dunque dunque davvero non sò da che parte rifarmi per spiegartelo,non per essere puntiglioso ma.....
Cioè....
Dai sbarba quel troiaio e mettici una piantina di insalata.
Se uso una marza presa da una pianta nata da seme per fare un innesto,questa continuerà a seguire la sua natura per capirsi,se tu potessi prelevare una marza del tuo avanzo di pasto (gemello) di età di 2 anni cmq dovresti aspettarne altri 4 o 5 prima di vedere un fiorellino,
Non solo,i moltiplicatori agamici bravi(come me) scelgono le Marze in punti strategici delle chiome in base al risultato che vogliono ottenere,se vuoi fare una furbata e poi vantartene con gli amici metti una patata in quel vaso e poi innestaci un pomodoro datterino o una petunia
 

monikk64

Fiorin Florello
no, c'è davvero una insanabile incomunicabilità tra noi....
non per essere puntigliosa, ma di vantarmi con gli amici di una patata in vaso non me ne può fregar di meno!
a me dà soddisfazione fare delle prove, esperimenti casalinghi con i vegetali,
le piantine che germinano mi danno gioia e quelle che muoiono mi fanno pena.
non me ne frega niente di avere un'insalata in vaso, quello che mi piace è veder crescere 'ste tre piantine di mandarino ben sapendo che forse non vedrò mai un frutto....
e gioire ogni giorno se sopravvivono.
detto questo sarò lieta se tra sei anni potrò scriverti che è sbocciato il primo fiore.
se non sboccerà mai, pace.
ciao!
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
La mia vita è l'esperimento di qualcun'altro e la vivo cercando di dare buoni frutti per non dargli dispiacere,adoro sperimentare e ho una visione tutta mia dell'innesto,nel mio mondo olistico io sono la parte radicale,mia moglie sopra le mie spalle(la marza domestica)sintetizza le mie energie e le trasforma in dolci frutti dalle guance paffutelle e rosee,quando faccio una cosa la voglio fare bene,la devo fare bene perché cosi mi nobilito, do gioia ai miei genitori e un buon esempio ai miei figli.
Buon capodanno
 
Alto