• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Che sospirone che mi hai fatto venire White :LOL: pensa mia moglie mi ha guardato chiedendomi “ cosa c’è hai qualche problema ? “ mi è venuto da ridere....... scherzi a parte da quel poco che ho capito per il nostro scopo a noi serve una sabbia silicea > 80 % con una bassa % di carbonati , per tutto il resto e i vari test abbandono la chimica.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia sabbia è 78% SiO2 il resto non mi importa.
Se dovessi guardare e diffondere ogni singolo parametro chimico non dormirei tutta la notte. Purtroppo la matematica è una delle tante mie ossessioni e debolezze.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Giuro che è la prima volta che leggo questo tuo threead ( mi è sfuggito ammetto ) anche perché non è facile trovarlo cliccando sulla ricerca i termini non sono comuni e poi risale al 2014 io forse i campi / stadi li giravo per seguire la mia squadra..... Non come ora che più del pallone osservo se a Marassi sono passati i cinghiali oppure allo stadio olimpico hanno rizzollato L area porta e le righe taglio sono regolari , comunque White sei la nostra enciclopedia buona notte forum :ciao:
 

Jack1978

Florello
Primo taglio 2018 , da una decina di giorni vedo il prato crescere soprattutto nelle zone dove riceve più luce , oggi anche se devo dire non è una giornata di pieno sole ma abbastanza coperta da nuvoloni e non molto freddo ho deciso ( prima due passaggi di pooling )di dargli una leggera sbarbatina tagliando circa 1,5 cm per portarlo ad una altezza di crociera sui 4,5 cm :

1de915ee0c53d090316941bb7e9cc26d.jpg
402aea0d33d50a71a0eb22f5f1a00936.jpg
be015cf17a0ae6d01facf82199efbfea.jpg

Finito il taglio ho eseguito una piccola carotatura di circa 2 mq in una zona dove ( la mia piccola gioca con una casa quelle da esterno per capirci con altri bimbi ) è un punto dove il terreno si compatta causa continuo passaggio, già lo scorso anno ho dovuto trattare per finire una leggera sabbiatura e spazzolatura :
994f873c7a09fd5a24e608c07f71024f.jpg
9ba40149f5293cad7020d042a0976f0a.jpg
3df9557e923d03da6756e49ada243c8e.jpg
dea0f203a8f23241b0463c12acf5485c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Primo taglio 2018 , da una decina di giorni vedo il prato crescere soprattutto nelle zone dove riceve più luce , oggi anche se devo dire non è una giornata di pieno sole ma abbastanza coperta da nuvoloni e non molto freddo ho deciso ( prima due passaggi di pooling )di dargli una leggera sbarbatina tagliando circa 1,5 cm per portarlo ad una altezza di crociera sui 4,5 cm :

1de915ee0c53d090316941bb7e9cc26d.jpg
402aea0d33d50a71a0eb22f5f1a00936.jpg
be015cf17a0ae6d01facf82199efbfea.jpg

Finito il taglio ho eseguito una piccola carotatura di circa 2 mq in una zona dove ( la mia piccola gioca con una casa quelle da esterno per capirci con altri bimbi ) è un punto dove il terreno si compatta causa continuo passaggio, già lo scorso anno ho dovuto trattare per finire una leggera sabbiatura e spazzolatura :
994f873c7a09fd5a24e608c07f71024f.jpg
9ba40149f5293cad7020d042a0976f0a.jpg
3df9557e923d03da6756e49ada243c8e.jpg
dea0f203a8f23241b0463c12acf5485c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tu caro mio finisci in clinica diretto....di pure alla famiglia che ti prendi un po' di tempo per riflettere.
Bravo Jack.....ora passa a prendere le tue cose, ti aspetto con la camicia che si veste al contrario.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Tu caro mio finisci in clinica diretto....di pure alla famiglia che ti prendi un po' di tempo per riflettere.
Bravo Jack.....ora passa a prendere le tue cose, ti aspetto con la camicia che si veste al contrario.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Vuoi ridere White...... mi è avanzato dal ( 2016 ) circa un litro di Vigor Liquid e del Triko che sicuramente conoscerai sto aspettando che si attivi una trentina di minuti così do una passatina e una leggera bagnatina e per oggi può bastare così...... Gran parte della colpa è la tua ricordatelo questo.
271c5b8831189be227d2ddad690990af.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vuoi ridere White...... mi è avanzato dal ( 2016 ) circa un litro di Vigor Liquid e del Triko che sicuramente conoscerai sto aspettando che si attivi una trentina di minuti così do una passatina e una leggera bagnatina e per oggi può bastare così...... Gran parte della colpa è la tua ricordatelo questo.
271c5b8831189be227d2ddad690990af.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non li conosco....mai usati quei prodotti.
Comunque io lancio solo l'esca, poi se il pesce mangia è per sua scelta....:)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi fai invidia :rolleyes: ..qui sono distante anni luce da quelle pratiche. Il freddo ultimamente è tornato e si vede bene con lo stop completo della crescita di erba e germogli che si era avuta a metà gennaio. In più le previsioni non indicano nulla di buono per le prox settimane..anzi, sarà tutto posticipato con buona probabilità. :whistle:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Mi fai invidia :rolleyes: ..qui sono distante anni luce da quelle pratiche. Il freddo ultimamente è tornato e si vede bene con lo stop completo della crescita di erba e germogli che si era avuta a metà gennaio. In più le previsioni non indicano nulla di buono per le prox settimane..anzi, sarà tutto posticipato con buona probabilità. :whistle:
Prossima settimana da me dovrebbe nevicare....
 

Jack1978

Florello
Mi fai invidia :rolleyes: ..qui sono distante anni luce da quelle pratiche. Il freddo ultimamente è tornato e si vede bene con lo stop completo della crescita di erba e germogli che si era avuta a metà gennaio. In più le previsioni non indicano nulla di buono per le prox settimane..anzi, sarà tutto posticipato con buona probabilità. :whistle:
Ti avevo chiesto Phil la scorsa settimana se era il caso di continuare con il Fe anche a febbraio , avevo visto un notevole cambiamento del T.E. ( mese di gennaio abbastanza mite ) una lenta crescita e ripresa vegetativa quindi oggi ho programmato un taglio e altri piccoli interventi in previsione della vera ripartenza che secondo me non avverrà prima di metà marzo e coinciderà con la prima concimazione 2018 , sicuramente dalle vostre parti avete ancora temperature diverse ma comunque non manca tanto.... il risveglio è vicino ;)
 

ztm

Apprendista Florello
A settembre ho usato della sabbia essiccata per una sabbiatura dopo aver eseguito un verticut , ne ho distribuita 600 kg ( 30 sacchetti da 25 kg ) su 120 mq trovandomi molto bene per la facilità di distribuzione e penetrazione nel topsoil , questa :

Purtroppo non riesco a reperirla ( per il prossimo verticut previsto fine marzo inizio aprile ) perché dove L ho presa non la trattano più , giovedì ho acquistato un sacchetto di sabbia fine silicea di fiume vagliata 0/3 da un rivenditore di materiale edile , adesso vorrei fare due prove : aprire il sacco rovesciarla in un punto all’ aperto ( no sul prato ) riparato da piogge e vedere come si asciuga , seconda prova prenderne un po’ versare sopra dell acido muriatico se non frigge si può usare , se queste due prove sono positive ho fatto centro ( magari ) anche perché la differenza di prezzo è la metà ( 3 contro 1,50 euro al sacco ) anche perché non pagherei nemmeno la consegna , qualcuno di voi già procede così usa quella umida facendola prima asciugare?

Potrei avere maggiori informazioni sul verticut? Vedo che lo fai molto spesso.
Vorrei alleggerire il terreno, ma per il momento evitare di noleggiare la carotatrice modello trattorino. Tu usi l'attrezzo che ho visto qualche post dopo di questo? Direi che non puoi aver fatto spazio per 600 Kg di sabbia solo con quello però :D
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Eseguo due verticut durante L anno ( metà marzo - metà settembre ) uso un normalissimo arieggiatore elettrico a lame della Makita ( 1600 W ) che regolo per grattare quel poco il terreno oltre ad asportare il feltro , L attrezzo di cui parli ( ne ho uno verde e uno bordò ) li uso soltanto per effettuare piccole carotature in zone che ritengo opportune , per quanto riguardano i 600 kg non so tu cosa intendi dire che non è possibile ma ti posso assicurare che su 120 mq di prato distribuire 600 kg di sabbia essiccata stesa bene e spazzolata è come non aver dato quasi nulla ( circa 4 mm di spessore ) ti faccio solo un esempio nella piccola lavorazione che ho fatto ieri mattina come vedi dalle foto ho impiegato più di mezzo sacco circa 15 kg per 2 mq quindi altro che 600 kg su 120 mq , effettuo questi topdressing con costanza dopo verticut e piccole carotature.
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà infatti non avevo colto usassi l'arieggiatore. Mi sembrava impossibile con la carotatrice manuale, perché avresti avuto il braccio del tennista dopo poco :D

La procedura mi sembra molto interessante, perché potrei farlo anche io, avendo l'arieggiatore. L'ho usato una volta sola ed evito di mettere il link con i risultati. Il terreno era troppo bagnato e non è andata benissimo. Comunque poi è ricresciuto tutto come e meglio di prima.

La prima incognita per me, quindi, sarebbe sulla possibilità di fare un taglio decente. Il mio terreno è prevalentemente in leggera pendenza, non credo sia molto regolare e non sono molto pratico, quindi temo di tagliuzzare in modo molto irregolare. Oltre a non aver capito quanto deve essere umido prima di procedere :D

La seconda parte riguarda la sabbia: la butti sopra al prato e poi la spargi con quello scopettone che vedo in foto? Mi sembra difficile che si possa distribuire bene :oops: Inoltre, se sfiori solo il terreno con le lame, non dovrebbe penetrare molto in profondità...
 

Jack1978

Florello
In realtà infatti non avevo colto usassi l'arieggiatore. Mi sembrava impossibile con la carotatrice manuale, perché avresti avuto il braccio del tennista dopo poco :D

La procedura mi sembra molto interessante, perché potrei farlo anche io, avendo l'arieggiatore. L'ho usato una volta sola ed evito di mettere il link con i risultati. Il terreno era troppo bagnato e non è andata benissimo. Comunque poi è ricresciuto tutto come e meglio di prima.

La prima incognita per me, quindi, sarebbe sulla possibilità di fare un taglio decente. Il mio terreno è prevalentemente in leggera pendenza, non credo sia molto regolare e non sono molto pratico, quindi temo di tagliuzzare in modo molto irregolare. Oltre a non aver capito quanto deve essere umido prima di procedere :D

La seconda parte riguarda la sabbia: la butti sopra al prato e poi la spargi con quello scopettone che vedo in foto? Mi sembra difficile che si possa distribuire bene :oops: Inoltre, se sfiori solo il terreno con le lame, non dovrebbe penetrare molto in profondità...
Se ti può essere di aiuto ti dico come effettuo le operazioni di cui stiamo parlando sul mio T.E.
Come prima cosa il prato non deve essere in condizioni di stress ( malattie crittogamiche , trasemine ecc ecc ) le lavorazioni vanno fatte in piena attività vegetativa , sempre con prato completamente asciutto taglio 1,5 cm meno di quello che di solito è L altezza cioè da 4,5 cm scendo fino a 3 cm , verifico tutta la superficie dove riscontro ( secondo me problematiche intervengo localmente) eseguo due passaggi incrociati con L arieggiatore raccolgo bene tutto con il rastrello e subito dopo anche con il rasaerba elettrico una volta pulita tutta la superficie si distribuisce la sabbia per livellarla e distribuirla ho sia una Levelawn e uno spazzolone terminate queste lavorazioni una bella bagnatina e il giorno dopo concimo oppure anche appena finito tutto Spoo + irrigazione ( preferisco il giorno dopo ) questo è il mio programma se ti può essere di aiuto ( se vuoi inserire delle trasemine intervieni dopo il verticut e poi sabbiatura)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @biscia.luppoli quello verde L ho costruito io con un mio amico ha un diametro interno di 0,8 cm e va benissimo per le micro carotature, invece quello rosso L ho acquistato su Amazon in realtà aveva 5 fustelle ma L ho dovuto modificare perché si faceva fatica infatti con tre va molto meglio

Quello rosso fa un foro da quanti mm?
Ma un carotatore singolo (ho problemi di spazi) sapete se esiste?
 

Jack1978

Florello
Quello rosso ha 5 fustelle con diametro interno di 1,2 cm L ho acquistato su Amazon modificato da me ho eliminato le fustelle esterne quindi ne ho tre come vedi dalle foto perché con cinque si fa troppa fatica e non vengono bene le carotature.
 

ztm

Apprendista Florello
Se ti può essere di aiuto ti dico come effettuo le operazioni di cui stiamo parlando sul mio T.E.
Come prima cosa il prato non deve essere in condizioni di stress ( malattie crittogamiche , trasemine ecc ecc ) le lavorazioni vanno fatte in piena attività vegetativa , sempre con prato completamente asciutto taglio 1,5 cm meno di quello che di solito è L altezza cioè da 4,5 cm scendo fino a 3 cm , verifico tutta la superficie dove riscontro ( secondo me problematiche intervengo localmente) eseguo due passaggi incrociati con L arieggiatore raccolgo bene tutto con il rastrello e subito dopo anche con il rasaerba elettrico una volta pulita tutta la superficie si distribuisce la sabbia per livellarla e distribuirla ho sia una Levelawn e uno spazzolone terminate queste lavorazioni una bella bagnatina e il giorno dopo concimo oppure anche appena finito tutto Spoo + irrigazione ( preferisco il giorno dopo ) questo è il mio programma se ti può essere di aiuto ( se vuoi inserire delle trasemine intervieni dopo il verticut e poi sabbiatura)

Mi pare chiaro, anche se continuo ad avere dubbi sulla mia capacità di eseguirlo con buoni risultati :D
Direi però che è il primo tentativo che posso fare per migliorare il terreno senza ricorrere al trattore e una montagna di sabbia, che forse non riuscirei a gestire in autonomia.
Grazie! :su:
 

Jack1978

Florello
Mi pare chiaro, anche se continuo ad avere dubbi sulla mia capacità di eseguirlo con buoni risultati :D
Direi però che è il primo tentativo che posso fare per migliorare il terreno senza ricorrere al trattore e una montagna di sabbia, che forse non riuscirei a gestire in autonomia.
Grazie! :su:
Vai tranquillo vedrai che il prato ti ringrazierà (y)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto