• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi calla: cosa fare?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
possiedo una calla che è stata indebolita dal gelo di fine dicembre. In seguito a ciò le foglie gli si erano ammosciate e allora decisi di tagliare quelle piu secche. A piu di un mese di distanza, sta rigettando nuove foglie alla grande, ora non so se adoperare un ulteriore taglio o di lasciar provvedere alla natura. I rizomi non dovrebbero andare in riposo vegetativo?
Grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1423323625789.jpg
    uploadfromtaptalk1423323625789.jpg
    91,5 KB · Visite: 131

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,mi pare nessuno si vuol fare avanti di consigliarti su
questa/e sofferente aethiopica/e.:lol:
Mi è dispiaciuto di vederla ,hai tagliato molto e fermati cosi.
Man mano avanzando lo sviluppo delle nuove foglie cerca di asportare tutto quel che si deve ma cerca di farlo a strappo>>sta attento di capire cosa intendo ,con una mano tieni la base del fusto
e con l'altra ci provi di tirare per dare possibilità di strapparsi.
Se non si strappa allora usa un coltellino e taglia solo il gambo esterno.A te(alla calla) adesso serve di rippristinare il rapporto massa vegetale /potenza dell'apparato radicale e vista cosi prova di
effettuare una leggera concimazione quando la magior parte dei fusti avranno una foglia completamente srottolata-suppongo là da te questo sarà tra 1 mese.Personalmente aggiungerei sempre allora un paio di cm di terra.
 

gigliofiorito

Giardinauta
io lascerei stare e aspetterei la bella stagione perchè adesso le calle sono avanti e tagliando le foglie ammosciate raso terra rischi di danneggiare l'eventuale fiore se (vista la stagione) le calle hanno già cominciato ad emetterli . Manualmente togli solo la foglia marcia e non il suo fusto che può essere ancora sodo lascialo che protegge l'eventuale bocciolo. io ho una calla in vaso riparata sotto una veranda all'aperto che ha già cominciato a fare vedere 2 boccioli quindi può essere che anche le tue siano avanti...
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Il punto è che io ho tagliato molto ma erano tutte foglie marce, bruciare dal gelo. A questo punto lascio fare tutto a lei.

Grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Pianta che si è ripresa bene, ora aspetto il primo fiore stagionale!

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
7 fiori spuntati ancora chiusi. Che fortuna quest'anno, sarà stato il concime

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco la pianta come si presenta, i fiori sono 8 e oggi e iniziata l'apertura di uno. Leggendo su internet, certa gente dice che una volta terminata la fioritura (credo nel momento in cui non fanno più fiori per 1/2 settimane), non bisognerebbe dare più acqua per far andare la pianta in dormienza, confermate?

P1080652.jpg

P1080653.jpg
 

combo

Aspirante Giardinauta
coltivo le aethiopica da una vita, posso darti un consiglio, se vuoi in base alla mia esperienza. io le ho coltivate sia in vaso che in acqua ma le ho sempre lasciate "arrangiare". mi spiego quelle in acqua erano coltivate in ghiaino misto a terriccio fangoso in un lago ornamentale, vivevano sommerse 12 mesi all'anno ( circa 10 cm sotto la superficie dell'acqua) in inverno sparivano e riapparivano in primavera ( per circa 10 anni poi il lago è stato chiuso e le piante regalate). quelle in vaso invece le tengo perennemente umide ( tranne nei periodi molto freddi novembre-febbraio in cui se piove bevono altrimenti no). non le taglie mai e le ricovero solo in caso di grandi gelate o neve. gelate leggere stanno li. mi limito in primavera a pulire di poco le piante...la pulizia definitiva la faccio ora quando la nuova vegetazione è a palla. strappando come ti hanno consigliato. per il resto tantissimo sole se vuoi piante compatte...medio sole se ti piacciono piu ariose. :)
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco la pianta come si presenta, i fiori sono 8 e oggi e iniziata l'apertura di uno. Leggendo su internet, certa gente dice che una volta terminata la fioritura (credo nel momento in cui non fanno più fiori per 1/2 settimane), non bisognerebbe dare più acqua per far andare la pianta in dormienza, confermate?

Vedi l'allegato 198376

Vedi l'allegato 198378
Riporto su questa discussione per chiedervi gentilmente se qualcuno mi saprebbe indicare il nome scientifico di questa varietà di calla bianca. Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si tratta di Zantedeschia aethiopica, pianta semi-palustre, quindi sopravvive sia in acqua che fuori, purché le siano garantite le condizioni a protezione delle radici dal gelo: aerazione e profondità nel fango, se coltivate in acqua; umidità in periodo vegetativo e pacciamatura invernale in vaso.
Personalmente coltivo in piena terra una Z. elliottiana pacciamata in inverno con materiale organico (foglie, erba, compost, ecc.), sopravvive al freddo umido di qui e rispunta a maggio per fiorire poi a giugno senza particolari esigenze, se non quelle di umidità in estate.
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Essendo specie africana al sud anche da noi continua a crescere col suo ciclo naturale per cui spunta in autunno,vegeta tutto l'inverno e a inizio primavera è già in fiore,quando arriva il caldo va in dormienza.oggi ho trovato la prima pronta a sbocciare :) speriamo non arrivi troppo freddo e non me le rovini ora che sono al top
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Io ho tolti dei bulbi in autunno dato che la parte aerea non spuntava dalla primavera. I bulbi risultavano come marciti, bucati all'interno. Trovando su internet, ho deciso di rimuoverli dalla terra per piantarli in primavera. Sbaglio?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Condizioni atmosferiche permettendo, se al sud, come dice lilla@75, sarebbero già in vegetazione dovresti procedere alla piantumazione. Ovviamente solo i rizomi sani e belli sodi.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Però qui al Sud l'inverno non è ancora finito. Devo dire che comunque questa pianta non ha mai avuto uno sviluppo regolare nel senso la parte aerea (che io ricordi) è sempre presente durante tutto l'anno (la coltivo in vaso in città). Però a volte fioriva in primavera, altre volte in estate. Tuttavia, mettendo in considerazione che potremmo avere ancora del freddo, piantumarle ora mi sembra un azzardo.

Per quanto riguarda i rizomi, sono quelli superstiti, sono comunque belli duri. Ma sono veramente pochi, spero di recuperarla come pianta in quanto era veramente molto bella e vistosa
 

lill@75

Guru Giardinauta
Considerato dove vivi piantala in fretta,l'unica accortezza è di proteggerla se prevedono molto freddo,ma questo solo quando è in vegetazione,i tuoi sono in dormienza non rischiano nulla se li pianti e tra qualche giorno fa freddo.A me qualche volta si sono bruciate ma perché ha gelato ed erano completamente esposte
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche qui da me ,in Toscana ...se riparate vegetano da l'autunno fino a fiorire ..in primavera
io poi a fine giugno smetto di annaffiare e vanno in riposo ..
in autunno aggiungo terra e stallatico e le piogge fanno il resto ..
se l'inverno è molto rigido le metto sotto una tettoia ,in modo che la nuova vegetazione non geli ...
ora sono cosi ..foto di venerdì
SAM_3478.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche qui sono coltivate un po' in tutti i giardini di famiglia, eredità probabilmente di fine anni '50. I miei le coltivavano fin da allora.
Questa rizomatosa è di facile coltivazione in terra, forse maggiormente problematica in vaso.
 
Alto