• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione piante appena trapiantate

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio giardino ho appena piantato 4 piante da frutta (melo, ciliegio, cachi, fico). Il mio giardino è aperto e continua poi in un bosco. Da li spesso e volentieri (giornalmente) da primavera ad autunno arrivano animali selvatici quali caprioli e volpi (verso la mattina o la sera) che "gironzolano" nel giardino. Cervi non ne ho ancora visti e di cinghiali, anche se molto presenti nella regione, non ne ho neppure ancora visti in giardino. Attorno alle piante ho messo una semplice protezione fatta con dei paletti e una rete in plastica (allego una foto). È una protezione molto semplice alta circa 1.10m e con una spallata la si toglie. Può bastare o devo prevedere qualcosa di più solido? In quest'ultimo caso cosa mi consigliate per evitare che caprioli ecc. rovinino le pianticelle? E inoltre per quanto tempo dovrò lasciare la protezione?

Grazie per i consigli

Gian Carlo 20180218_174254_resized.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, per proteggere la corteccia del tronco delle piante puoi usare dei pezzi di tubo in gomma legati con fil di ferro, poi prendi una rete metallica flessibile e l'avvolgi intorno. Per i rami é più difficile puoi solo creare una recinzione come hai fatto, ma la rete messa in opera non é sufficiente, facilmente si piega sotto la spinta delle gambe anteriori dell'animale.
 
Alto